Eventi e Comunicazioni

90691906_590311871563894_124355894677864448_n.jpg

CArla-Morselli-Lettere-al-Direttore-vvvn-350X200 (1).jpg

di Catherine Merlino

Caro Leone,

Ti ringrazio con gratitudine per avermi dato voce nel tuo articolo di oggi. La risposta è stata ricevuta e attuata in cui ora ho i documenti di nascita dei miei nonni grazie a te.

Saranno tenuti per le generazioni future in modo che sappiano qualcosa sui loro antenati, dove sono nati e come siamo arrivati ​​dove siamo oggi.

Ho fatto ricerche sulle famiglie dei miei genitori, Merlino e Meucci ed è stato un viaggio meraviglioso facendo scoperte sul passato e connettendomi con persone come te e gli altri.

Un ultimo ricordo della mia ricerca sulla mia famiglia. Ho scoperto che alla fine del 1800 i fratelli Giuseppe e Giovanni Cincotta lasciarono l'italia e vennero in Australia stabilendosi a Sydney. Da questi fratelli nacquero altri parenti Antonino Merlino e Salvatore Merlino e sua moglie Caterina Raffaele, Giuseppe e Bartolo Portelli, Antonino e Cristoforo Profilio, Giovanni Raffaele. Sono venuti con niente che si è fatto una vita nei negozi di frutta e da lì, ora ci sono 5 generazioni nella mia famiglia che vivono tutte a Sydney.

Ancora una volta sono grato per il tuo aiuto e se hai bisogno di qualcosa da questa parte del mondo sono molto felice di aiutarti.

Ho anche ricevuto stamane una risposta da un amico di Don Gino che mi parlerà della sua amicizia. Questa connessione mi dà un'idea della vita di un membro della famiglia, anche se distante sia nelle generazioni che nei paesi. In realtà non siamo così distanti quando raccontiamo, documentiamo le nostre storie.

I miei più sinceri ringraziamenti. Cordiali saluti

NOTIZIARIOEOLIE.IT

Dear Leone

I am a granddaughter of grandparents who were born on the island of Lipari.

I occasionally read your online news as I have been researching the history of my family and find it useful to read through articles. And surprisingly recently read a cousin passed away Don Gino Profilio. He was the last living relative on my Grandmother's side, Caterina Raffaele.

My purpose for this email is to ask how to obtain my grandparents birth certificate. I have sent an email to protocollo@pec.comunelipari.it back in March and ask you respectfully if this is the correct email address to send as I have sent other emails without any response.

My grandfather Salvatore Merlino was born in 1886 to parents Antonino and Maria Zagami. My grandmother Caterina Raffaele was born in 1894 to parents Angela Cincotta and Christofo Raffaele in Canneto. I have all the details other than an official record from the island. My other thought is that this record is held in Messina and if so do you have their email address.

I hope this is not inconvenient for you as I do not have any direct contact on the island.

Kindest regards
Catherine Merlino

I apologize as I do not speak Italian I have used a translator app.

Caro Leone

Sono nipote di nonni nati sull'isola di Lipari.

Di tanto in tanto leggo le tue notizie online mentre faccio ricerche sulla storia della mia famiglia e trovo utile leggere gli articoli. E sorprendentemente recentemente letto un cugino scomparso Don Gino Profilio. Era l'ultimo parente vivente da parte di mia nonna, Caterina Raffaele.

Lo scopo di questa e-mail è chiedere come ottenere il certificato di nascita dei miei nonni. Ho inviato un'e-mail a protocollo@pec.comunelipari.it nel mese di marzo e posso rispettosamente chiedere se questo è l'indirizzo e-mail corretto da inviare in quanto ho inviato altre e-mail senza alcuna risposta.

Mio nonno Salvatore Merlino nacque nel 1886 dai genitori Antonino e Maria Zagami. Mia nonna Caterina Raffaele nacque nel 1894 dai genitori Angela Cincotta e Christofo Raffaele a Canneto. Ho tutti i dettagli oltre a un documento ufficiale dell'isola. L'altro mio pensiero è che questo record è a Messina e se è così hai il loro indirizzo email.

Spero che questo non sia scomodo per te dato che non ho alcun contatto diretto sull'isola.

Cordiali saluti

L'INTERVENTO

Immagine WhatsApp 2023-05-31 ore 14.39.13.jpg

di Cristina Roccella*

Grazie alla segnalazione del Notiziario, l'Ufficio di Stato Civile ha stampato e inviato questa mattina alla signora Merlino i certificati di nascita e di matrimonio dei suoi nonni.
L'Ufficio è sempre molto attento alle richieste di documenti, in particolar modo quando arrivano da parte di discendenti di cittadini eoliani che vivono all'estero, e risponde generalmente entro due giorni lavorativi.

L'ufficio del Protocollo, a sua volta, gestisce la corrispondenza in tempi molto brevi. La richiesta della signora Merlino purtroppo non è stata ricevuta dal Protocollo; probabilmente c'è stato un problema di comunicazione tra la sua email e la PEC. In ogni caso, tutto è bene quel che finisce bene

*Assessore

Lipari, ci lascia anche la signora Maria Grazia Rizzo in Martinucci

350686648_809087420436960_4171762432480559_n.jpg

Aveva 66 anni
 
Ai familiari le condoglianze del Notiziario
 
IL CORDOGLIO
“Sei stata una grande maestra per i nostri bambini, una persona eccezionale capace di empatia con qualunque genitore.
Non hai mai giudicato ed hai sempre accolto tutti. Avevi un modo speciale di prenderti cura degli altri ed è il tuo essere speciale che oggi ci ha lasciato un immenso vuoto.
 
Ti regaliamo questo ultimo abbraccio che porta con se tutto l’amore che hai dato al prossimo e che oggi ti ridiamo per cullarti nel tuo viaggio”.
Un grande grazie da parte di noi genitori
 
NAMASTE'  MARIA  GRAZIA
 
LE MAESTRE  NON MUOIONO MAI
 
LE MAESTRE NON MUOIONO perchè vivono nei cuori dei bambini. 
LE MAESTRE NON MUOIONO perché vivono nei ricordi di noi docenti.
LE MAESTRE NON MUOIONO perché vivono nelle loro aule colorate.
LE MAESTRE NON MUOIONO perché vivono nei nostri corridoi pieni di voci.
 
LE MAESTRE NON MUOIONO MAI perché il loro lavoro è immortale, 
perché i loro bambini crescono e non dimenticano, perché noi colleghi 
abbiamo imparato tanto da loro e tutto il mondo ha imparato tanto da loro.
 
LE MAESTRE hanno una voce che risuona forte nelle aule e nei corridoi.
LE MAESTRE regalano la loro voce al mondo.
La voce di MARIA GRAZIA era forte e cristallina.
La voce di MARIA GRAZIA continuerà a risuonare per noi nella nostra vita 
nel  corridoio dei nostri giorni. 
LA SUA VOCE è rimasta qui con noi.
 
Lei ora se ne starà lassù da qualche parte a sorridere insieme ad Agnese, a Pina, a Franck.
Se ne starà lassù a guardarci con quel suo viso calmo e intelligente, 
con quel suo sguardo vivido e febbrile che parlava prima delle parole. 
Lei se ne starà lassù compassionevole e serena a seguire tutti i suoi bambini e tutti noi,
la sua "fantastic girl", le sue amate colleghe, i suoi figli adorati, i suoi nipoti benedetti, il suo caro marito.
 
NAMASTE'  MARIA GRAZIA  !!!!!
 
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
IL PERSONALE DOCENTE ED ATA
IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO E I CONSIGLIERI
LE FAMIGLIE, GLI ALUNNI
IC ISOLE EOLIE
 
di Antonio Famularo
Ancora incredulo e commosso per la dipartita di Mariagrazia, mia amabile e indimenticabile compagna di scuola, alle Magistrali, nella cui Bella Famigliola sono stato amato, e rispettato, aiutandomi ad essere quello che sono diventato. Mariagrazia, pur lontani, di te e di tutti i Tuoi Cari non mi sono mai dimenticato: hai portato con Te tanti ricordi e una parte della mia storia: te ne faccio dono, con un affettuoso abbraccio. A tutti i Tuoi Cari, dovunque, giunga l'espressione più sentita dei miei teneri affetti.
Sempre!
 
di Renato Candia
Questa mattina stavo rientrando a casa, a Calandra, sul vicolo di Rita e dello zio Enzo, è ho avuto l’improvviso e forte pensiero di Maria Grazia di cui non avevo notizie da un po’.
Lei mi chiamava Renè, non preside, ci fermavamo per brevi discussioni sul vicolo, parlavamo di bambini, di scuola, di fiori, di cani e di gatti, mai una polemica, sempre un po’ di ironia. Cara Maria Grazia mi hai donato leggerezza e affetto e questo porterò nel mio cuore. Un grande abbraccio dovunque tu sia. Renè
 
downloadcand.jpg
 
A Panarea è anche deceduta la signora Venera Pergolizzi in Cincotta
Aveva 72 anni
Ai familiari le condoglianze del Notiziario
 

349157688_1281797759103673_6287957856415811635_n.jpg

Attenzione - Si da Avviso che a seguito dei venti provenienti dai quadranti orientali, per la giornata di mercoledì 31 maggio 2023, il sentiero che conduce al cratere di "La Fossa" nell'isola di Vulcano resterà chiuso.

Il Resp. del Servizio di P.C. del Comune di Lipari dott Nico Russo

foto di Davide Vitagliana

lasirenetta-orizz.jpg