di Salvatore Leone
Dopo la lezione di diritto che ha dato la Corte Costituzionale alla Regione Sicilia sulla incompetenza a legiferare in materia di "condono edilizio nelle zone vincolate", il minimo che potrebbero fare gli esperti regionali, è quello di presentare le dimisssioni in blocco. Non è tutto.
Esistevano da anni, pratiche di condono edilizio presso gli uffici amministrativi, in attesa di essere esaminate. Adesso con la sentenza della Corte Costituzionale, tutto si è velocizzato. In un attimo sono state tutte esitate con le classiche frasi di stile del gravissimo danno ambientale. Si pensa a rigettare le istanze. Ma nessuno pensa come restituire i soldi del condono, che non sono pochi e che metteranno in crisi Stato e Comuni.
Anche se, la pratica quotidiana insegna che lo Stato per restituire i "soldini" trova tutte le scuse per ritardare la restituzione con l'inoltro di documentazione inutile. Se non interverrà un pronto ed immediato intervento legislativo per regolare il vuoto normativo oltre ai numerosi ricorsi amministrativi, si instaureranno anche altre cause in sede civile per il rimborso delle somme versate che han fatto cassa per la pubblica amministrazione.
Insomma un mondo per colpa di qualcuno che ha travalicato i limiti della competenza tra le funzioni della Regione e quella dello Stato. Ormai i cittadini non hanno più fiducia nelle istituzioni che senza l'uso di un condom infetterà ogni condono.
NOTIZIARIOEOLIE.IT
3 MARZO 2023
Eolie, oltre 200 pratiche di condono edilizio bocciate dalla Soprintendenza. La nota
13 MARZO 2023
RASSEGNA STAMPA GDS.IT
Condoni edilizi bocciati alle Eolie, il legale Leone: «Cresceranno i contenziosi»
Scalano i crateri di Vulcano e Stromboli, multati 22 escursionisti
Eolie, quasi 1700 persone con il reddito di cittadinanza: via ai lavori sociali
Lipari, dopo tre anni nella parrocchia di San Giuseppe torna la Festa del Quadaru
Stromboli, stagione turistica in arrivo ma sentieri ancora non percorribili
Eolie, lotta all'abbandono di rifiuti: arrivano quindici guardie ambientali
Lipari zona centrale, vendesi magnifico alloggio panoramico di circa mq 140 oltre terrazza godibile della stessa superficie dell’alloggio. Ottimo stato. Tel. 335-8331174
EOL MARE servizi marittimi Lipari
L'Officina dei Ricambi di Salvatore Stramandino è a Marina Lunga di Lipari: ricambi per auto e moto, noleggio, vendita scooter, mezzi elettrici e prodotti pulizia nautica.
RASSEGNA STAMPA DEI PRINCIPALI QUOTIDIANI ITALIANI