di Salvatore Leone
Il panettone sostenibile esiste ma arriva anche la “nacatula” eoliana. Creati a tavolino con le uova delle galline che ascoltano solo musica classica per far uova più buone. Il panettone e la “nacatula” in vaso di vetro con doppia capsula di chiusura. I 2 dolci anche natalizi per eccellenza che iniziano questo piccolo successo tutto italiano. Al panettone, le Eolie rispondono con la “nacatula” impastata con il lardo di calamaro e mandorle fritte al sugo di totani. Il problema é il prezzo. Mentre il panettone in vetro gira intorno ai 130 euro al chilo, una “nacatula” con questi ingredienti costa 130 euro cadauna. Per i due dolciumi si usa esclusivamente vino passito locale e farina 00 di tipo 1 di grano italiano e macinata in pietra per donare più digeribilità anche nel prezzo incollato. Chiusi ermeticamente in vetro i due dolci si conservano di più e si mantengono più umidi. Il sistema potrà anche essere usato per la buona conservazione politica.
Lipari zona centrale, vendesi magnifico alloggio panoramico di circa mq 140 oltre terrazza godibile della stessa superficie dell’alloggio. Ottimo stato. Tel. 335-8331174
EOL MARE servizi marittimi Lipari
L'Officina dei Ricambi di Salvatore Stramandino è a Marina Lunga di Lipari: ricambi per auto e moto, noleggio, vendita scooter, mezzi elettrici e prodotti pulizia nautica.