alicudi.jpg

CArla-Morselli-Lettere-al-Direttore-vvvn-350X200 (1).jpg

di Francesco Tosto*

Buongiorno,
con la presente desidero porre la Vostra attenzione verso fatti criminosi che si perpetrano sull'isola di Alicudi, nello specifico , alla lottizzazione abusiva dello specchio di mare antistante l'abitato dell'Isola.
Giovani residenti, da anni, affondano ogni estate,blocchi enormi di cemento, a cui legano grosse cime le quali dal fondo del mare raggiungono la superficie con annessi galleggianti o boette segnaletiche....li chiamano: corpi morti.

Gli enormi blocchi di calcestruzzo,scaraventati in mare da mezzi meccanici, vengono tirati da grossi pescherecci per raggiungere esattamente la posizione di fonda
creando solchi sui fondali,distruggendo flora e fauna.
Piu' di trenta monoliti di cemento con rispettivi gavitelli ,parte emersi parte a pelo d'acqua, sono presenti nella zona che dal porto aliscafi va verso sud, fino alla centrale elettrica,dove grosse gomene sono tirate fino a terra per evitare che i blocchi di cemento perdano la loro tenuta sul fondale scosceso.

Anche verso nord del porto aliscafi troviamo la stessa situazione ,palloni, boe, boracce, gomene in superficie cime tirate fino a terra legati agli scogli.
La navigazione sotto costa risulta molto rischiosa ,mentre la balneazione in alcuni punti e' impossibile.

Sperando che questa segnalazione riesca a riportare serenita' ed equilibrio all'isola di Alicudi, ponendo fine alla gestione del mare come cosa propria ,
ringrazio e porgo distinti saluti.

*Mare vivo 433

Isole di Sicilia, sul caro trasporti prossima settimana incontro ministro-Falcone

Lipari – “Sul caro tariffe nei mezzi di trasporto per le isole di Sicilia la prossima settimana ci sarà un incontro con il ministro Enrico Giovannini”. Lo ha affermato l’assessore regionale dei trasporti Marco Falcone “mi sono sentito con il ministro – ha riferito – e ha dato la disponibilità”. A richiedere una soluzione all’aumento del 20% del costo del biglietto nelle corse statali erano stati anche i sindaci delle isolette “paradisi turistici estivi”. 

download (1)QAS1.png

Caro trasporti: Falcone, Giovannini disponibile a incontro

“Sul caro tariffe nei mezzi di trasporto per le isole minori della Sicilia la prossima settimana ci sarà un incontro con il ministro Enrico Giovannini. Mi sono sentito con lui e ha dato la disponibilità, ma non è stato ancora convocato”.  Lo ha affermato l’assessore regionale dei Trasporti Marco Falcone.(ANSA)

Lipari, Iacolino "come smaltire i rifiuti post covid..."

4751168b-4f40-4b0f-8ea0-3aa8077d6e3c.JPG

di Gianni Iacolino

I rifiuti, per i pazienti affetti da Covid, dovranno essere raccolti entro un doppio sacchetto per singole tipologie ed inseriti negli appositi mastelli . L' unica differenza consiste solo nel doppio sacchetto.

Legambiente&Touring Club, 5 Vele a Salina e 3 a Lipari 

Le Cinque Vele in Sicilia su input di Legambiente e Touring Club se le aggiudica la perla nera del Mediterraneo, l’isola di Pantelleria e Salina, una delle più belle, tra le isole dell’arcipelago delle Eolie. 

Lipari invece ha ottenuto le 3 Vele. 

Salina, Premio Troisi 2022 a Simona Izzo

07 Marefestival Premio Troisi 2022_Ricky Tognazzi, Nadia La Malfa, Simona Izzo e Massimiliano Cavaleri.jpeg

Grande successo per la seconda serata del Premio Troisi – Marefestival, in scena nella piazza principale di Salina, una delle Isole Eolie che fu set naturale del film “Il Postino”.

Premiata la coppia, nella vita e sul lavoro, Ricky Tognazzi e Simona Izzo, già ribattezzati “I Tognizzo”.

“E' vero che gli artisti non muoiono mai perché sopravvivono nelle loro opere, ma la memoria è importantissima – ha detto Ricky Tognazzi ricordando Troisi - Massimo era un maestro, vero erede di Eduardo De Filippo, un poeta. E poi aveva un dono meraviglioso, che faceva ridere. La risata e il buonumore fanno bene alla salute e sono un dono divino”.

“Massimo era anche di una dolcezza e di una poesia eccezionale – ha proseguito nel suo ricordo Tognazzi, attore, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico -. Aveva capacità di comunicare in modo semplice. Viaggiava alto ma a fianco a te. Non ti sentivi mai schiacciato dalla sua intelligenza, dalla sua capacità, ti sentivi suo amico pur non conoscendolo”.

Simona Izzo, visibilmente emozionata nel ricevere il Premio Troisi, ha ricordato Massimo Troisi come “Un genio della comicità e dello spettacolo, un pioniere in questo senso, che non abbandonò mai la sua ironia con una vena malinconica. Non si sentiva un attore comico di secondo livello”.

“Attrice, regista, sceneggiatrice, doppiatrice, scrittrice: è “artista del Cinema” a tutto campo. Fascino, versatilità e talento hanno reso la sua carriera brillante, dinamica e ricca di successi” è la motivazione del premio a Simona Izzo.

La coppia ha dialogato con il direttore artistico del Premio Troisi, Massimiliano Cavaleri e Nadia La Malfa, in un dibattito che ha attraversato in un viaggio cinematografico di oltre 50 anni di carriera.

Nell’ultima serata - in presenza della Madrina del Premio Troisi Marefestival, Maria Grazia Cucinotta - saranno premiati il grande regista Neri Parenti, “Re degli incassi italiani, dalla saga di Fantozzi ai cinepanettoni, nonché Maestro della commedia italiana” e l’attrice “poliedrica”, Lunetta Savino, reduce dal grande e recente successo della serie tv “Studio Battaglia”. Durante la serata verrà svelata un’inedita intervista che Lunetta Savino ha realizzato a Massimo Troisi in cui l’attore napoletano ricorda un altro grande attore partenopeo: Peppino De Filippo. Premio Paladino d’Oro a Paolo Conticini per l’interpretazione nel musical Mamma Mia.

290205273_369532835283268_566967253718013048_n.png

Immagine 2022-06-25 165603.jpg

 

 

rando_filicud2.jpg