CArla-Morselli-Lettere-al-Direttore-vvvn-350X200 (1).jpg

Caro Bartolino, 
tramite il Tuo Autorevole Notiziario vorrei inviare un flash (non d’agenzia ma da cittadino) al Presidente di Ancim Dott. Francesco De Leo ed a tutti i candidati a Sindaco (certi e probabili) del Comune di Lipari. 

In questi giorni che molti partiti si stanno attivando per una proroga del raggiungimento del 30% dei lavori relativi al Superbonus 110% per le unifamiliari, richiedendo lo spostamento dei termini dal 30 giugno al 30 settembre, forse a qualcuno sarà sfuggito il particolare che a Lipari, come in gran parte delle Isole Minori d’Italia che vivono prevalentemente di turismo, dal 15 giugno al 15 settembre (ed anche oltre) non si possono effettuare lavori edili e che nelle stesse isole la maggioranza delle abitazioni sono unifamiliari, mentre pochissimi sono i condomini (per i quali i termini sono diversi). 
Ad maiora…….semper!!!!!!!!!!!

Lettera firmata 

Rifiuti, dal governo Musumeci altri 15 milioni ai Comuni virtuosi nella differenziata. Le Eolie non pervenute...

Il governo Musumeci destinerà altri 15 milioni di euro da ripartire tra i circa 230 Comuni siciliani virtuosi che nel 2021 hanno superato il 65% di raccolta differenziata dei rifiuti. L’hanno reso noto il presidente della Regione Nello Musumeci e l'assessore all'Energia e ai servizi di pubblica utilità Daniela Baglieri questa mattina alle Ciminiere di Catania in occasione della premiazione agli enti locali “ricicloni”. Presente anche il dirigente generale del dipartimento regionale dell’Acqua e dei rifiuti, Calogero Foti.

Di questa somma, 10 milioni sono destinati a incentivare iniziative utili per incrementare i livelli di riciclo, sulla base di schede progettuali che gli enti territoriali dovranno presentare all’assessorato in tempi brevi. I restanti 5 milioni saranno destinati a progetti pilota innovativi e condivisi per attività mirate alla riduzione dei rifiuti e all'incentivazione alla raccolta differenziata.
Nel corso della cerimonia sono stati consegnati gli attestati di merito ai primi cittadini dei 167 Comuni che (in base ai dati certificati relativi al 2020) hanno superato la quota del 65 per cento di differenziata e dei 97 enti che hanno raggiunto quota 50 per cento.

Una menzione speciale è andata a sei enti locali che si sono contraddistinti per gli incrementi nella differenziata: Pagliara (+43%) e Gallodoro (+35%), nel Messinese, e Castelvetrano (+31%), in provincia di Trapani, che hanno superato quota 50 per cento; Castelmola (+26%) e Letojanni (+23%), sempre in provincia di Messina e Cefalà Diana (+17,5%), nel Palermitano, ancora sotto il 50 per cento.

«In pochi anni - ha detto il presidente Musumeci - la raccolta differenziata nell'Isola è passata dal 19% (del 2018) al 50%. Una bellissima testimonianza di civiltà ottenuta grazie all’impegno dei sindaci, alla collaborazione dei cittadini e all’attività di sprone messa in campo quotidianamente dalla Regione. Essere arrivati a queste percentuali è davvero un grande passo avanti in una terra che, invece, era abituata a considerare il rifiuto soltanto un problema, possibilmente da affidare alla Regione anche per risolvere problemi di ordinaria gestione che attengono alla responsabilità e alla competenza dei Comuni».

«È chiaro, però - ha aggiunto il governatore - che la soluzione definitiva, insieme a una migliore raccolta differenziata, può arrivare dai termoutilizzatori. Il nucleo di valutazione della Regione ha già esaminato le sette offerte pervenute a seguito dell’avviso pubblicato dal dipartimento regionale dei Rifiuti. Entro l'anno completeremo le procedure per guardare avanti con ottimismo e in tre anni i due impianti potrebbero essere realizzati».

«Abbiamo trovato - ha aggiunto l'assessore Baglieri - una Sicilia con un tasso di differenziata molto basso, stiamo crescendo costantemente e oggi è un momento importante per premiare e riconoscere gli sforzi fatti da ben 167 Comuni nel 2020. E nel 2021, ve lo anticipo, i Comuni virtuosi sono già oltre 230. Un processo in itinere, quindi, che va supportato e che come governo regionale stiamo provando a promuovere con tutte le forze presso i Comuni. Dobbiamo farlo, perché occorre passare dal modello delle discariche a quello del compostaggio, che significa non solo smaltimento dei rifiuti ma anche produzione di energia».

Di seguito l'elenco dei i 167 Comuni premiati che nel 2020 hanno che hanno superato il 65 per cento di raccolta differenziata. Grazie a questa performance a ciascuno di essi è già stato assegnato un contributo - costituto da una somma fissa di 8.982 euro e una parte variabile in base alla popolazione - in ripartizione dei complessivi 3 milioni di euro stanziati dal decreto inter-assessoriale (Economia e Autonomie locali) firmato da Gaetano Armao e Marco Zambuto.

Provincia di Messina (29): Acquedolci, Alcara Li Fusi, Antillo, Caronia, Castel di Lucio, Furci Siculo, Itala, Limina, Longi, Mandanici, Mazzarrà Sant’Andrea, Mirto, Montalbano Elicona, Naso, Pagliara, Pettineo, Roccafiorita, Roccalumera, Rometta, San Marco d'Alunzio, Santa Teresa di Riva, Santo Stefano di Camastra, Scaletta Zanclea, Sinagra, Spadafora, Terme Vigliatore, Torrenova, Tusa e Villafranca Tirrena.

278139089_10225245856686989_3901938685539921743_n.jpg

di Attlio Parisi*

Appuntamento interessantissimo con un Convegno-Dibattito che realizzeremo insieme ad ANPIT Azienda Italia, Imprenditori, Consulenti del Lavoro, Segreteria Nazionale di Cisal Terziario e Ispettorato Nazionale del Lavoro.

Un pomeriggio di approfondimenti per rispondere alle esigenze dei settori del Turismo e del Commercio, i due settori trainanti dell'economia dell'arcipelago eoliano! Parleremo di Contrattazione Aziendale, Incentivi e Bonus Assunzionali, Accesso Ispettivo, Welfare e Sistemi retributivi defiscalizzati per l'imprenditore ed i lavoratori che aiutano a ridurre il costo del lavoro.

L'evento avrà luogo giorno 20 aprile p.v. presso la sala convegni dell'Hotel Tritone a Lipari. 

*General Manager Pluriimpresa

NUNTIO VOBIS GAUDIUM MAGNUM: HABEMUS PAPAM

Caro Bartolino,
ritorno sull’argomento per il quale ci eravamo già sentiti in precedenza, circa i FABBRICATI
UBICATI NEL COMUNE DI LIPARI, per i quali non era possibile eseguire le planimetrie dal sito
dedicato dell’Agenzia delle Entrate, accedendo con SPID (come previsto per i COMUNI MORTALI in quanto per i TECNICI c’è un’altra procedura) ebbene, da questa mattina c’è un’altra novità: non è più possibile eseguire neanche le visure (SEMPRE PER GLI STESSI FABBRICATI UBICATI NEL COMUNE DI LIPARI), in quanto viene risposto: VISURA NON EVADIBILE.

Poiché tale disservizio riguarda esclusivamente i fabbricati ubicati nel Comune di Lipari,
essendo invece la procedura perfettamente regolare per gli altri Comuni, a mio avviso ci vogliono esentare dal pagare le tasse ad essi collegate (IRPEF – IMU – TARI) perché, se non esistono i fabbricati, non ci sono neanche le relative tasse da pagare.
Cosa ne pensi. Un carissimo abbraccio.

Lettera firmata

NOTIZIARIOEOLIE.IT

Caro Bartolino, Ti ringrazio perchè grazie al Notiziario si è messo in contatto il Geom. Gaetano Barca, che si è immediatamente attivato e che ringrazio.

Purtroppo il problema persiste; ho appreso in via informale (dall'Agenzia non risponde nessuno, nè alle mail, nè al telefono, nè con i piccioni viaggiatori) che il problema riguarda esclusivamente i fabbricati del Comune di Lipari, le cui planimetrie possono essere ottenute dai tecnici con i software specifici di cui sono dotati, ma non dai "cittadini - comuni" dal sito specifico messo a disposizione accedendo ovviamente con SPID o altre credenziali, nonostante i tanto sbandierati SERVIZI AL CITTADINO (!!!!????) di cui sono piene le pagine web.

Ti rinnovo gli Auguri per le prossime Festività assieme ai Tuoi. 

Lettera firmata

Caro Bartolino,

Ti espongo più dettagliatamente l’argomento accennato nel corso della nostra breve conversazione telefonica.

Da circa due mesi non si riesce ad ottenere dal sito dell’Agenzia delle Entrate (accedendo naturalmente con SPID) le planimetrie on-line dei fabbricati ubicati nel Comune di Lipari, in quanto il sistema risponde “immobile non trovato” mentre, per gli stessi immobili, fino a tre mesi fa, veniva regolarmente fornita la planimetria richiesta dal proprietario o comproprietario.

Viceversa, le planimetrie sono regolarmente fornite per gli immobili siti in altri Comuni, sempre avendo come richiedente un proprietario o comproprietario.

Ovviamente si creano enormi difficoltà nel caso di locazione o vendita.

E’ inutile tentare di recarsi agli sportelli del Catasto a Messina, perché i tempi di prenotazione sono biblici.

Non c’è modo di ottenere una risposta dai vari call center facenti capo all’Agenzia.

Forse sollevando il problema dal Tuo autorevole Notiziario si riuscirà ad ottenere una risposta per conoscere, almeno, se c’è una speranza di risoluzione (la speranza è l’ultima a morire!).

Carissimi Auguri per le prossime Festività assieme alla Tua famiglia, a Salvatore ed in particolare a quel...di Gennarino.

Lettera firmata

Lipari, alle 21 il film "La candidata ideale"

Quinta proiezione per il cineforum "Libere, disobbedienti e innamorate" con "La Candidata Ideale" di Haifaa Al-Mansour.
Il film racconta la battaglia di Maryam, una donna saudita, e della sua candidatura per affrontare il tema delle discriminazioni di genere nel suo paese, svolgendo una campagna elettorale attraverso il live, i streaming che le giovani saudite hanno saputo raggiungere guardando l’Occidente.

Appuntamento stasera ore 21:00 presso la Chiesa di S. Caterina al Castello di Lipari.
INGRESSO GRATUITO consentito con Green Pass e masherina.

 

htlliscabianca.jpg