di Salvatore Leone
L'isola eoliana di Vulcano è l'unica isola di nome e di fatto che si chiama cosi. Il vulcano di Vulcano. Un vulcano pigro e dormiente, per un certo tempo, grazie al saporifero odore di zolfo che apre e riempie i polmoni. Adesso, il vulcano si comporta da vulcano e aggiunge gas all’aria. Un avvertimento, un significato e un modo di allertare l’odore di una sua pericolosità. La storia insegna che i vulcani non dormono per sempre. Certo al momento, non è più un'attrattiva turistica. E’ attrattiva per esperti vulcanologi che ne studiano i ritmi e le caratteristiche attive. La Protezione Civile ad alti livelli è presente e accanto a “ u zupatri”. Tutte le mattine gli eoliani augurano un buon sonno e una buona notte al vulcano che deve tornare a dormire per la tranquillità di tutti. Magari allungandogli un sonnifero e cantando la ninna nana.
Lipari zona centrale, vendesi magnifico alloggio panoramico di circa mq 140 oltre terrazza godibile della stessa superficie dell’alloggio. Ottimo stato. Tel. 335-8331174
EOL MARE servizi marittimi Lipari
L'Officina dei Ricambi di Salvatore Stramandino è a Marina Lunga di Lipari: ricambi per auto e moto, noleggio, vendita scooter, mezzi elettrici e prodotti pulizia nautica.