di Salvatore Leone
La politica della cause perse. Tutte le Eolie hanno perso gli strumenti essenziali per lo sviluppo delle isole. Si specula col cambio del vitto ed alloggio. Ma alla fine alle Eolie resta il sudore di chi si dedica al lavoro. Una volta le Eolie erano complete. Si nasceva alle Eolie. Con soddisfazione si poteva dire sono di Lipari, di Salina o delle altre isole. Senza offesa per nessuno. Oggi si nasce a Catania, Milazzo, Patti, con enormi sacrifici, lontano dai propri affetti così come si muore fuori dalle isole. Una volta arrivavano i giudici per dare giustizia agli eoliani. Gli stessi giudici rimanevano felici, scoprendo la giustizia eoliana, tanto da definirla il codice delle Eolie. C'era pure l'Ufficio delle imposte dirette e del registro. C'erano tante persone che vi lavoravano. I problemi si potevano risolvere in loco. Allora era una vita tranquilla. Oggi, tutto si è trasformato. Oggi le isole portano ricchezza grazie al turismo-covid. Arrivano soldi in quantità e per ogni occasione. Chissà se finiscono nelle banche locali oppure prendono la via del vento. Tutto questo è benessere o peggioramento? Solo pochi lo capiscono. Forse scompariranno i professionisti eoliani. Restano i privilegiati che ricevono lauti compensi dai Comuni isolani. A Salina masse di terreni cambiano proprietà velocemente, finendo nelle mani di pochi. A ottobre arriverà la chiusura dell'Agenzia delle Entrate, resterà un solo sportello in legno con vaste competenze nel settore imposte dirette e registro. Per i lumi bisognerà rivolgersi a Barcellona P.G. dove un giorno non lontano porteranno anche gli uffici comunali di Lipari ma mai quelli di Salina.
Lipari zona centrale, vendesi magnifico alloggio panoramico di circa mq 140 oltre terrazza godibile della stessa superficie dell’alloggio. Ottimo stato. Tel. 335-8331174
EOL MARE servizi marittimi Lipari
L'Officina dei Ricambi di Salvatore Stramandino è a Marina Lunga di Lipari: ricambi per auto e moto, noleggio, vendita scooter, mezzi elettrici e prodotti pulizia nautica.