Egregio direttore
Ancora una volta mi sono trovata costretta a segnalare le disfunzioni della raccolta differenziata all'urp del comune di lipari.
Anche se il problema nn ha riguardato nessuno, non avendo mai ricevuto risposta alla mia mail di segnalazione!!
Penso che anche altri frequentatori del weekend Le avranno segnalato che nel fine settimana , l'immondizia la facciamo viaggiare con noi in aliscafo per l'impossibilità di conferirla......
A parte il ridicolo , vorrei Domandare all'amministrazione : cosa deve fare un cittadino che desidera rispettare i regolamenti della zona in cui vive (anche se solo per periodi estivi), nel settore della raccolta differenziata?
La società che gestisce non raccoglie alcuni rifiuti (come ad es.i sacchi con plastica rigida fatta a pezzi); non si può conferire in un'isola ecologica : chiusa; ho chiamato la ditta x raccolta dei rifiuti ingombranti il 10 luglio, ancora non mi hanno chiamato per la raccolta !!
ad un mio sollecito la rappresentante della ditta mi ha fatto presente che l'isola è grande , le richieste tante, e dovrò aspettare ...
Lo stesso servizio di rifiuti ingombranti in una città come Messina viene espletato in max 10 giorni...
Questo è il servizio che paghiamo con la tari ?
Spero che questa mia segnalazione abbia un piccolo spazio sul suo giornale che in tanti seguiamo con interesse, e che arrivino tante altre mail perchè il problema non è di un cittadino ma di tutti.....
Grazie e le auguro una buona estate....
Arch Patrizia Merlino
Lipari, "la differenziata non è un optional..."
di Antonio Leone
Gentile Direttore,
è con notevole disappunto che mi trovo a segnalare, quale amante della mia terra, residente ed emigrante, la leggerezza con cui si sta gestendo la situazione rifiuti.
In particolare volevo riportare che ieri 03.08.2021 verso le ore 19.00 (orario dei rientri dai giri in barca) ero in attesa che arrivassero i miei amici presso località Porto Pignataro, nello specifico di fronte all’Eolmare, per andare a gustarci insieme col gommone, i meravigliosi scenari regalati dalla nostra fantastica terra durante i tanti fotografati e acclamati tramonti Eoliani.
Sono rimasto basito nel vedere decine di turisti rientrare dai loro giri in barca, con buste di “munnizza” piene di ogni, gocciolanti, puzzolenti e naturalmente non suddivise per andare nella differenziata, gettare nel primo cassonetto libero tutto il porcile accumulato durante il bivaccare delle loro giornate, rientrando quindi presso la stessa struttura che mette gentilmente a disposizione i cassonetti per una corretta divisione dei materiali.
Ho visto passare gente del Sud, del Nord, stranieri... Niente di diverso, solo un alto grado di indifferenza e menefreghismo...
Che siano problemi di lingua?
Credo che di salato oltre il mare, dovrebbero esserci le multe per ricordare a tutti, che fare la differenziata è un dovere e non un optional, anche e soprattutto in vacanza, per rispetto dell’ambiente che ci ospita, delle persone che ci vivono tutto l’anno, per se stessi e per le generazioni future.
Lipari, a Marina Lunga palme pericolose...
Gentile direttore,
a Marina Lunga le palme sono da portare. Sempre piu' spessop si staccano rami e rappresentano pericolo per i cittadini in transito e anche per le auto alcune delle quali già danneggiate.
Cordiali slauti
Lettera firmata
Lipari, il palazzo sul corso di proprietà dell'Asp sempre piu' pericoloso per i continui crolli di calcinacci. Nuova interrogazione dei consiglieri di Vento Eoliano Annarita Gugliotta e Francesco Rizzo
Pianogreca, "Rischio igienico sanitario..."
Il cordoglio
Gentile direttore,
di Bianca Fransone Zunino,
avendo saputo della terribile dipartita del Giovane Rocco Manusardi, sarei molto grata se potesse inoltrare alla Famiglia le mie condoglianze.
Avendo letto sull’Annuncio Funebre la dipartita del loro Caro e Giovanissimo Figlio Rocco, ho desiderato scrivere per esprimere tutte le mie più sentite condoglianze, unite a quelle dei miei familiari. Non esiste dolore più grande di quello di perdere un Figlio, però Dio sicuramente lo riporterà in vita.
Conoscendo la Sacra Bibbia, so, per esperienza personale, quanto sia confortante leggerla in queste così dolorose circostanze, specialmente ora che si vive con tanta paura per la situazione mondiale.
L’Autore di questo prezioso Libro è Dio, il cui Santo Nome è Geova, ( Salmo 83:18; Amos 5:8 in italiano ) (Versione Cattolica Nardoni, Jahveh in Esodo 6:3; Esodo 17:15; Giudici 17:15; Matteo 3:2) Ed Egli è la Persona più idonea per consolarci e darci la sicura speranza che, un giorno non lontano, potremo riabbracciare i nostri Cari, perché verranno risuscitati, proprio qui sulla terra, dove sarà ripristinato il Paradiso terrestre. Il mezzo che Dio impiegherà per risolvere i problemi è il Regno che imploriamo nel Padre Nostro, “Venga il tuo Regno”! (Risurrezione dal greco Anastasis; Cimitero dal greco Dormitorio)
(Luca 21:11; 2°Timoteo 3:16; Salmo 83:18 o 19; 2°Corinti 1:3,4; Tito 1:2;Apocalisse 20:13;21:3-5)
Infatti il diletto Figlio di Dio, Gesù Cristo, disse: “Non vi meravigliate di questo, perché l’ora viene in cui tutti quelli che sono nelle tombe commemorative udranno la sua voce e ne verranno fuori. (Giovanni 5:28-29)
San Paolo certo di questa promessa, difese la sua fede di fronte ad oppositori con le seguenti parole: “E ho in Dio la speranza, che questi uomini pure nutrono, che ci sarà una risurrezione sia dei giusti che degli ingiusti.” (Atti 24:15)
E in una sua lettera scrisse: “Inoltre, fratelli, non vogliamo che siate nell’ignoranza circa quelli che dormono nella morte, affinché non vi rattristiate come fanno anche gli altri che non hanno speranza." (1°Tessalonicesi 4:13)
Che sia vicino questo momento è dimostrato dalle numerose profezie adempiute, tra le quali Luca 21:10, 11.
Grata della cortese attenzione rinnovo le mie condoglianze e invio i miei più rispettosi saluti uniti a quelli dei miei familiari.