IMG-20210118-WA0002.jpg

di Salvatore Leone

Ascoltando l’intervista di Norma e Tina, sono rimasto senza parole.  Per le colonie feline, diversi comuni italiani, peraltro, nel rispetto della normativa nazionale e regionale vigente, sono dotati di un regolamento finalizzato alla tutela ed al benessere degli animali nel quale si possono  trovare disposizioni dedicate alle colonie feline. Il regolamento adottato nella città di Torino, ad esempio, disciplina specificamente la materia prevedendo il censimento, la tutela e la cura delle colonie feline, ponendo il divieto ad ostacolare o impedire l’attività di gestione di una colonia felina o di gatti liberi e di asportare o danneggiare gli oggetti utilizzati per l’alimentazione, il riparo e la cura come ciotole, ripari o cucce etc. Il regolamento individua, altresì, alcune regole dettate per i responsabili delle colonie, a volte denominati “gattari”, con riguardo alla somministrazione di cibo e con la  possibilità che questi, previa autorizzazione della Civica Amministrazione, si rivolgano alla mense per il prelievo di avanzi alimentari da destinare poi all’alimentazione dei gatti. Infine, ribadisce che le colonie feline non possono essere spostate o catturati e allontanati gli animali  previo accertamento dell’autorità sanitaria. Altra città dell’Italia settentrionale dotata di un regolamento per il benessere animale è Tortona; normativa interessante poiché aggiunge l’espressa previsione di campagne di informazione volte alla sensibilizzazione della cittadinanza sulla tutela degli animali da affezione.

Si può ricordare, infine, la normativa del Comune di Bari la quale sottolinea, con riguardo allo status dei gatti liberi e delle colonie feline che vivono sul territorio comunale, che essi appartengono al Patrimonio Indisponibile dello Stato, sono tutelati dalla Città e che, nel caso di episodi di maltrattamento e/o uccisione, il Comune di Bari persegue tali forme di reato ai sensi della Legge n. 189/2004. Le colonie feline possono essere sottoposte al controllo della Polizia Locale che ne verifica l’effettiva esistenza e controlla che sia garantito il benessere degli animali. Gli operanti dovranno intervenire qualora giungano segnalazioni, anche da parte del responsabile dell’area, al fine di garantire il rispetto delle normative vigenti in Italia. Trattando un tale tema, non può non citarsi Beryl Reid:"Non si possiede mai un gatto. Semmai si è ammessi alla sua vita, il che è senz’altro un privilegio". Ma  Lipari che ha in itinere il censimento degli uccelli (attività difficile) ha fatto qualcosa per il censimento dei gatti? 

bacialemani.jpg

Lipari zona centrale, vendesi magnifico alloggio panoramico di circa mq 140 oltre terrazza godibile della stessa superficie dell’alloggio. Ottimo stato. Tel. 335-8331174

casa mura.jpg

airpanarea2.jpg

 

Eol Mare EOL MARE servizi marittimi Lipari

 
Info commerciale. Lipari, a Marina Lunga "L'Officina dei Ricambi" di Salvatore Stramandino 

18528045_10211243917367257_7031021656380630741_n.jpg

L'Officina dei Ricambi di Salvatore Stramandino è a Marina Lunga di Lipari: ricambi per auto e moto, noleggio, vendita scooter, mezzi elettrici e prodotti pulizia nautica.

  

49.gif

lavilletta-orizz.jpg