di Maurizio Cipicchia*
Stamane svegliandoci, abbiamo visto i muri del nostro paese tappezzati da manifesti abusivi,in quanto non conformi alla normativa sulle affissioni, dal titolo "Cercasi Schiavo " ove gli autori evidenziano: la proposta irregolare di contratti di lavoro, il lavoro in nero ect...
Sarebbe stato più opportuno ed onesto, senza trincerarsi nell'anonimato, avere il coraggio di denunciare agli organi competenti, che hanno da sempre effettuato i dovuti controlli, in tal senso, e verbalizzato le irregolarità riscontrate, compreso quanto indicato nel manifesto.
*Presidente e Direttivo AssoimpreseEolie
Per il 1° Maggio il centro storico di Lipari è stato tappezzato di manifesti con la scritta "Cercasi schiavo”. Un messaggio provocatorio, nel giorno della Festa del Lavoro, per denunciare presunte violazioni contrattuali nel settore turistico. Nel manifesto si legge: “Per la stagione estiva 800 euro al mese, 10 ore al giorno, no tfr. Contratto irregolare o stipendio a nero. Giorno libero? Ah ah … Gli interessati sono invitati a confrontarsi con i loro colleghi, ad attivare solidarietà, a organizzarsi e a far valere i propri diritti. Buon 1° Maggio”.
Agli ignoti autori del manifesto replica Maurizio Cipicchia, presidente di Assoimprese Eolie: “Stamane svegliandoci, abbiamo visto i muri del nostro paese tappezzati da manifesti abusivi, in quanto non conformi alla normativa sulle affissioni, dal titolo 'Cercasi Schiavo' ove gli autori evidenziano: la proposta irregolare di contratti di lavoro, il lavoro in nero ect... Sarebbe stato più opportuno ed onesto, senza trincerarsi nell'anonimato, avere il coraggio di denunciare agli organi competenti, che hanno da sempre effettuato i dovuti controlli, in tal senso, e verbalizzato le irregolarità riscontrate, compreso quanto indicato nel manifesto”.(ANSA)
L'INTERVENTO
di Nicola Morra*
A Lipari questa notte hanno affisso, ironicamente, ma neanche tanto, questo manifesto.
Che questo sia avvenuto la notte precedente il 1° maggio – puntualizza - la dice tutta su quale sia la condizione di tanti che oggi lavorano, sprofondando sempre più nella schiavitù.
Forza, questo è uno dei capisaldi della rivoluzione culturale e politica che dobbiamo operare. Alla faccia dei tanti profeti della globalizzazione dello schiavismo del lavoro.
*Presidente della commissione Parlamentare Antimafia
A Lipari è scattata la caccia all’autore o agli autori del manifesto abusivo con titolo “Cercasi Schiavo”. L’indagine è stata avviata dai carabinieri.
Controlli serrati nelle vie del centro storico dei militari dell’arma e nelle prossime ore passeranno al vaglio anche i filmati delle telecamere di videosorveglianza private presenti nelle varie zone per individuare l’autore o gli autori del gesto.
La Confesercenti di Messina ed Isole Eolie interviene sui Manifesti dell’1 maggio a Lipari
“I manifesti anonimi che la scorsa notte sono stati affissi abusivamente per le strade di Lipari – esordiscono il Presidente della Confesercenti Messina Alberto Palella e la referente delle Isole Eolie Dominga Monte - mostrano la voglia di qualcuno di riportare indietro la storia, intossicando il rapporto tra imprese e lavoratori, alimentando il conflitto sociale, più che individuare le soluzioni”.
“Negli ultimi due anni – continuano Palella e Monte - le imprese eoliane hanno faticato moltissimo e per evitare di chiudere gli imprenditori eoliani sono stati costretti a finanziare con il loro patrimonio le casse aziendali. L’impazzimento dei prezzi d’acquisto delle materie prime, delle utenze ed in genere di tutto, prospetta poi una stagione in chiaro-scuro”. “In questo scenario – sostengono ancora Palella e Monte - si tenta di criminalizzare nella pubblica piazza intere categorie d’imprenditori, rovinando l’immagine del sistema economico eoliano, con il rischio di generare ripercussioni negative sulle scelte della meta estiva che i turisti in questo periodo effettuano”.
“Le Istituzioni e gli Organi preposti alla Vigilanza ed alla Repressione degli illeciti facciano il loro lavoro con la necessaria serenità, lo stesso faranno gli imprenditori eoliani che in questa stagione metteranno in gioco, ancora una volta le proprie aziende e quindi le proprie vite. Si, le proprie vite, -concludono Palella e Monteperché forse qualcuno pensa che le imprese eoliane sono governate dagli Elkann o dai Berlusconi se non dai Bezos o dagli Zuckerberg, invece si tratta di piccole famiglie eoliane che da generazioni lavorano e pagano quanto c’è da pagare, saldamente posizionate all’interno dei confini della legalità. Sono parte attiva del sistema economico eoliano, senza la quale, verrebbe meno la colonna principale dell’economia isolana”.
Noi del Magazzino di Mutuo Soccorso – Eolie ci assumiamo in toto la responsabilità del contenuto dei manifesti del 1° maggio.
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito."
A Lipari sta succedendo una cosa straordinaria.
Il manifesto apparso il 1° Maggio ha aperto un dibattito nazionale che coinvolge tutti, lavoratori e lavoratrici, imprenditori e imprenditrici, avendo evidentemente squarciato il velo che spesso copre le contrattazioni ricattatorie delle assunzioni, approfittando della condizione di debolezza dei dipendenti.
E mentre la notizia raccoglie il plauso di migliaia di lavoratori – Eoliani inclusi - a Lipari si discute della legittimità dell'attacchinaggio.
Qui le associazioni di categoria rispondono con argomentazioni sconcertanti, e alcune lamentele legittime, rispetto alle quali ci sfugge peró perché a pagare debbano essere i lavoratori.
Le relazioni di lavoro, in un periodo in cui tutte e tutti sono costantemente sotto pressione, sono intossicate principalmente dalla mancanza di chiarezza dei termini di contratto, dalla modificazione unilaterale degli accordi durante i periodi di picco di lavoro, dalle richieste aggiuntive e illegittime che giocano sul senso del dovere dei lavoratori, o sulla loro impossibilità di negoziare.
Il problema al centro di questa discussione non è l'affissione del manifesto, non ha alcuna importanza il dito che indica la luna: il prezioso tempo di tutti sarebbe meglio speso a scovare gli abusi che avvengono nei luoghi di lavoro.
Noi del Magazzino di Mutuo Soccorso – Eolie ci assumiamo in toto la responsabilità del contenuto dei manifesti del 1° maggio.
Quando vi prenderete le vostre, di responsabilità?
(3° lancio Ansa) Manifesti 'Cercasi schiavo': autori, 'siamo stati noi'
“I manifesti 'Cercasi Schiavo’ a Lipari li abbiamo messi noi. Ci assumiamo le responsabilità”. Lo dice Paolo Arena, responsabile dell’associazione “Magazzino di Mutuo Soccorso Eolie”, commentando le polemiche innescate dai manifesti anonimi apparsi il 1 maggio sulle strade di Lipari per denunciare lo sfruttamento dei lavoratori stagionali nel settore turistico. "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito - scrivono i soci in una nota - a Lipari sta succedendo una cosa straordinaria. Il manifesto ha aperto un dibattito nazionale che coinvolge tutti, lavoratori e lavoratrici, imprenditori e imprenditrici, avendo evidentemente squarciato il velo che spesso copre le contrattazioni ricattatorie delle assunzioni, approfittando della condizione di debolezza dei dipendenti. E mentre la notizia raccoglie il plauso di migliaia di lavoratori a Lipari si discute della legittimità dell'attacchinaggio”.
“Qui le associazioni di categoria – puntualizzano Arena e soci - rispondono con argomentazioni sconcertanti, e alcune lamentele legittime, rispetto alle quali ci sfugge peró perché a pagare debbano essere i lavoratori". Il problema al centro di questa discussione non è l'affissione del manifesto, sottolineano i promotori dell'iniziativa riferendosi alla presa di posizione di Assoimprese e Confesercenti che avevano stigmatizzato l'episodio sollecitando l'intervento delle forze dell'ordine: "non ha alcuna importanza il dito che indica la luna, il prezioso tempo di tutti sarebbe meglio speso a scovare gli abusi che avvengono nei luoghi di lavoro. Noi del Magazzino di Mutuo Soccorso – Eolie ci assumiamo in toto la responsabilità del contenuto dei manifesti del 1° maggio. Quando gli altri si prenderanno vi le loro responsabilità?".
Intanto i carabinieri che avevano avviato indagini per risalire ai responsabili della protesta, dovrebbero adesso interrogarli. (ANSA)
LA NOTA DI FEDERALBERGHI
Federalberghi Isole Eolie pur stigmatizzando la forma e il contenuto - ritenuto offensivo, fazioso e inappropriato - del manifesto affisso sui muri delle strade di Lipari la notte che ha preceduto la festività del primo maggio, vista la grave denuncia e il dibattito che ne è scaturito e considerato l’impegno da sempre profuso nell’interesse del settore e della comunità, ritiene utile coglierne in modo costruttivo la provocazione e propone di avviare un confronto serio che possa affrontare la tematica a 360 gradi, coinvolgendo nelle modalità opportune le istituzioni e le parti sociali.
Siamo convinti che solo da una trattazione ampia e proattiva della questione possano scaturire indicazioni utili per migliorare le condizioni tanto dei lavoratori quanto delle imprese e dell’intera comunità locale, nella consapevolezza che sia, ormai da tempo, comunque necessario ripensare il nostro modello di sviluppo, ponendolo sui binari della sostenibilità economica, sociale ed ambientale. Riflessioni. Il manifesto affisso ai muri di Lipari nella notte che ha preceduto la giornata del primo maggio e il dibattito che ne è scaturito, in prevalenza sui social, impongono alcune riflessioni che non possono essere affrontate né faziosamente né in modo semplicistico o asettico.
Il manifesto, volutamente sgradevole e provocatorio, è risultato sicuramente offensivo per quanti (lavoratori e datori di lavoro) operano in modo lecito e rispettoso dei contratti nazionali di lavoro e solleva alcune questioni inerenti alle legittime tutele dei lavoratori.
Stando a quanto affermato da Repubblica, sembrerebbe che il testo del manifesto sia sostanzialmente identico a quello “lanciato anni fa da “Schiavi in riviera", collettivo di lavoratori del turismo della riviera romagnola impegnato nella battaglia per strappare condizioni di lavoro migliori in bar, alberghi e lidi. Da allora, il medesimo manifesto è comparso a più riprese e in diverse occasioni in varie città della penisola, da Sud a Nord”.
È bene sottolineare che a poco servono le difese d’ufficio delle categorie datoriali basate su aspetti altrettanto importanti ma che forniscono una risposta solo parziale alla questione: le gravi mancanze o illegittime richieste avanzate in alcuni casi da parte dei lavoratori stessi, l’eccessivo costo del lavoro, gli effetti distorsivi del reddito di cittadinanza, le problematiche economiche che affliggono le imprese o le difficoltà inerenti alla stagionalità e alla volatilità della domanda di lavoro nel nostro arcipelago.
L’applicazione del contratto di lavoro non è una scelta e non è negoziabile. È prevista dalla legge. Punto e basta. Un saggio grado di elasticità e di flessibilità reciproca è nell’ordine delle cose ed attiene ai buoni rapporti tra datore e lavoratore nel reciproco interesse e di quello dell’azienda che permette il sostentamento di entrambi.
Altrettanto improduttive risultano le prese di posizione che dipingono i datori di lavoro come dei mostri che non avrebbero riguardo dei propri collaboratori e che utilizzerebbero i maggiori proventi derivanti dal loro sfruttamento per mantenere un tenore di vita al di sopra delle proprie possibilità. Né tantomeno hanno senso altre gravi insinuazioni su presunti accordi tra imprenditori tesi ad operare in modo concertato una riduzione delle retribuzioni per categorie di lavoratori.
Vanno altresì fatte le dovute distinzioni tra chi propone soluzioni ricorrendo a contratti di lavoro che poco garantiscono i lavoratori e i datori di lavoro – non riconosciuti ad esempio dalla nostra associazione di categoria sottoscrittrice assieme ai sindacati e ad alte associazioni a livello nazionale del CCNL turismo – e quanti invece operano in modo palesemente illegale.
Tra le premesse, va inoltre sottolineato come la questione dei contratti irregolari o del lavoro nero o della mancata applicazione delle tutele dei lavoratori interessi spesso “imprese” che tali non sono e che operano nel sommerso, sfuggendo quindi a qualsivoglia controllo. È, infatti, sin troppo semplice ed avviene regolarmente, operare verifiche sulle imprese riconosciute e regolari.
Allo stesso tempo va sottolineato che nel nostro arcipelago – stando alle domande che ci pervengono - la richiesta di addetti del settore, nel periodo della stagione turistica, spesso supera abbondantemente la disponibilità di lavoro. Tanto che molte imprese sono costrette a dover reperire collaboratori esterni all’arcipelago con relativi aggravi di spesa per l’inserimento/training iniziale e per poter garantire loro anche vitto e alloggio. Questo surplus di domanda, metterebbe in effetti i lavoratori, soprattutto se un minimo qualificati e motivati, abbastanza facilmente nella posizione di poter scegliere le aziende più consone alle proprie aspettative e ovviamente rispettose delle condizioni previste dai contratti e quindi di non dover subire le evidenziate vessazioni.
Fatte queste doverose premesse, unitamente ai distinguo tra quanti operano correttamente - lavoratori e datori di lavoro - e quanti invece ricorrono ad espedienti irregolari per massimizzare i propri introiti in nero (lavoratori) e ridurre i propri costi (imprese), la questione va posta in un campo più ampio che abbraccia tematiche di natura sociale ed economica e che travalica i confini del nostro arcipelago.
Tali aspetti sono in parte riferiti a questioni che interessano l’intero territorio nazionale quali ad esempio l’esosità della componente fiscale del costo del lavoro e l’assenza di strumenti adeguati di lavoro agile, sui quali la nostra associazione si impegna costantemente a livello nazionale in un confronto continuo con i sindacati e il governo. A questo si associa l’inadeguatezza del welfare in Italia e in particolare al sud e la mancata rispondenza degli ammortizzatori sociali alle reali esigenze dei lavoratori stagionali.
Altre questioni attengono alle caratteristiche del settore turistico, dove la stragrande maggioranza di figure richieste si concentra in settori prettamente operativi: addetti di sala e bar, receptionist, personale di cucina, camerieri ai piani, bagnini, autisti, lavapiatti, tuttofare ecc. E dove, quindi, ad esclusione dei capi servizio o di alcune figure chiave, con un più alto livello di specializzazione, ci si ritrova con una grossa richiesta per personale chiamato a ricoprire incarichi con una retribuzione medio-bassa, difficile da motivare e che non presuppone titoli di studio che vanno oltre la scuola dell’obbligo o quella secondarie. Da qui anche la difficoltà di riuscire a trattenere sul territorio i giovani laureati o addirittura specializzati.
Focalizzandoci su alcune delle dinamiche specifiche ma non esclusive del nostro arcipelago, occorre evidenziare come questo si basi, principalmente, su una mono-economia turistica a carattere prettamente stagionale. Alla quale consegue un reale fabbisogno di occupazione che supera l’offerta nei periodi estivi e uno pressocché assente per lunghi periodi dell’anno. Tale fenomeno, porta la maggior parte delle aziende a caricarsi di costi extra nei periodi di bassa stagione per potersi poi assicurare gli addetti in quelli medio-alti. Allo stesso tempo, gli addetti del settore si trovano ad essere poco produttivi in bassa stagione e a dover poi subire dei picchi impegnativi di lavoro nei periodi di alta con i relativi carchi di stress che questo comporta. In ogni caso, il numero degli addetti nei vari periodi stagionali risulta spesso essere una media di quanto effettivamente richiesto: con un numero di addetti in più in bassa stagione e con qualche unità in meno in alta. Di questo ne risente la qualità del servizio delle singole imprese come, di conseguenza, quello complessivo dell’intera destinazione turistica.
L’assenza poi di una domanda turistica per circa metà dell’anno, comporta un grave disagio economico e sociale che mette in serie difficoltà tanto le imprese che devono sobbarcarsi alcuni costi fissi per tutto l’anno e quindi anche nei periodi di chiusura, quanto i lavoratori che possono contare sono sul sussidio (insufficiente) della naspi che copre un periodo pari a solo la metà del periodo lavorato con l’eventuale (se spettante) integrazione del reddito di cittadinanza.
Non vanno, inoltre, sottovalutati gli acclarati svantaggi ai quali vanno incontro tanto le imprese quanto i lavoratori e le famiglie dei territori micro-insulari. Tra questi, ovviamente, anche i maggiori costi e le minori alternative per prodotti e servizi disponibili, per i servizi sanitari, per gli spostamenti e così via. Tali svantaggi andrebbero affrontati in modo più pregnante e risolutivo nella legge per le isole minori di cui ancora non si è vista la luce e le cui bozze sin qui approvate non appaiono ancora soddisfacenti.
A livello locale, va comunque presa in carico la questione “culturale” che spinge in alcuni casi imprese o presunte tali e lavoratori - a fronte di pochi spiccioli di risparmio o di guadagno – ad adottare pratiche che impoveriscono sensibilmente e gradualmente il nostro tessuto sociale, innescando meccanismi perversi.
La questione del sommerso e delle irregolarità va, quindi, affrontata a 360 gradi e in modo strutturale. Solo così si eviteranno forme di concorrenza sleale, si otterrà una redistribuzione più equa e sana dei tributi e dei redditi, migliori condizioni di lavoro e maggiori soddisfazioni per le imprese e i lavoratori. Anche di questa questione ci siamo fatti carico negli anni segnalandola sia agli organi competenti che alla politica locale.
Oltretutto, quella turistica è un’industria cosiddetta “labour intensive” dove le risorse umane sono parte integrante e sostanziale del servizio offerto. Da qui la necessità di lavorare ad un equilibrio reciprocamente soddisfacente di qualità della domanda e dell’offerta di lavoro.
L’interrogativo da porsi, pertanto, non è se sia accettabile o meno proporre condizioni di lavoro in difformità da quanto previsto dal contratto nazionale o se ciò avvenga.
La risposta alla prima domanda non può ovviamente che essere negativa e qualsiasi attenuante rischia di non cogliere nel segno e di innescare una diatriba senza vie di uscita.
La risposta alla seconda domanda (se ciò avvenga) andrebbe soppesata ed articolata in funzione della complessità del tessuto sociale e produttivo per comprenderne meglio le dimensioni e la struttura ma la sensazione è che non si discosti da quanto avviene nel resto di Italia e in articolare nel meridione.
Come altrettanto negativa dovrebbe essere la risposta a quanti pensano di poter lavorare in nero per se stessi o per conto terzi, per imprese inesistenti o che formalmente operano per fornire un servizio e poi ne offrono illegalmente tanti altri.
Le domande da porsi, a mio avviso – affrontando un dibattito serio e lungimirante, possibilmente sostenuto da uno studio, e che abbracci tutte le parti sociali – è: perché avvengono certe distorsioni nel mercato del lavoro e delle imprese? Come è possibile ovviare o almeno mitigare tali distorsioni?
Molto spesso le risposte sono da ricercarsi non tanto nella cattiva volontà di datori e lavoratori quanto nell’assenza di competenze/conoscenze adeguate, nell’aver aderito ad un modello economicamente insostenibile rispetto alla propria struttura aziendale o a quella dell’intera destinazione turistica o all’assenza di verifiche e incentivi adeguati o perché ci si trova spesso di fronte ad un quadro normativo che definire complesso è un eufemismo o perché è ancora troppo facile operare quali finte imprese.
Nel tentare di fornire risposte serie a queste domande – ferme restando le questioni che esulano dalle competenze locali ma che vanno comunque sostenute in sede nazionale - ci troveremmo sicuramente obbligati a dover ripensare e pianificare con interventi strutturali il nostro modello di sviluppo per far si che diventi sostenibile tanto dal punto di vista economico quanto da quelli sociale ed ambientale (le tre dimensioni non sono scindibili). Dove, la fiscalità di vantaggio, l’allungamento della stagione turistica, i controlli adeguati e a 360 gradi accompagnati da un piano di emersione (già proposto anche questo in passato) dovranno necessariamente trovare come contraltare una presa di coscienza generale e la volontà di lavorare per progettare ed adottare un diverso modello di sviluppo che risponda davvero alle esigenze delle comunità locali. Un modello che sia, appunto, sostenibile.
RASSEGNA STAMPA
DAGOSPIA
“CERCASI SCHIAVO” – A LIPARI QUALCUNO SI È ROTTO LE PALLE DI ESSERE SFRUTTATO DA DATORI DI LAVORO DISONESTI E HA TAPPEZZATO IL CENTRO CON UNA SERIE DI MANIFESTI PROVOCATORI CON CUI SI CELEBRA IRONICAMENTE LA FESTA DEI LAVORATORI: “PER LA STAGIONE ESTIVA 800 EURO AL MESE, 10 ORE AL GIORNO, NO TFR. CONTRATTO IRREGOLARE O STIPENDIO A NERO. GIORNO LIBERO? AH AH! GLI INTERESSATI SONO INVITATI A…”
Per il Primo Maggio il centro storico di Lipari è stato tappezzato di manifesti con la scritta "Cercasi schiavo". Un messaggio provocatorio, nel giorno della Festa del Lavoro, per denunciare presunte violazioni contrattuali nel settore turistico. Nel manifesto si legge: "Per la stagione estiva 800 euro al mese, 10 ore al giorno, no Tfr. Contratto irregolare o stipendio a nero. Giorno libero? Ah ah!"
"Gli interessati - si legge ancora sul manifesto - sono invitati a confrontarsi con i loro colleghi, ad attivare solidarietà, a organizzarsi e a far valere i propri diritti. Buon 1° Maggio".
Carissimi Soci ed Amici, è stato un anno veramente duro per tutto quello che abbiamo vissuto, che abbiamo perso ed ancora stiamo vivendo. In poco tempo siamo stati costretti a ripensare al nostro modo di vivere, a rinunciare a tutte quelle forme di socialità che fanno di noi degli esseri collettivi: il contatto con l’altro, il confronto e l’aggregazione costruttiva. Tutto ciò per non essere colpiti da un male, subdolo ed invisibile, che ha la capacità di annientare la nostra volontà e voglia di fare.
Proprio per questo ed anche perché la nostra Associazione non ha potuto farlo in presenza, esprimiamo la nostra vicinanza a tutti i nostri associati e sostenitori che hanno sofferto e stanno ancora soffrendo un momento problematico e molto complesso.
L’Associazione, comunque, è andata avanti e non si è mai fermata riuscendo a portare a termine obiettivi e iniziative volte al raggiungimento delle nostre finalità costitutive.
Anche quest’anno quindi, in occasione del Santo Natale, è arrivato il momento per il tradizionale scambio degli auguri e ci piace raggiungervi personalmente con questa lettera.
Nel nuovo anno ci aspettano tante sfide e vogliamo impegnarci per vincerle tutte insieme ai nostri soci. Approfittando del periodo natalizio e nella speranza che il prossimo anno sia migliore di quello che sta per finire il Presidente, unitamente al Consiglio Direttivo, augura a tutti gli associati, sostenitori ed alle loro famiglie un FELICE NATALE ed un 2022 pieno di salute e felicità!
NOTIZIARIOEOLIE.IT
Al Signor Sindaco del Comune di LIPARI, Al Presidente del Consiglio Comunale, Al Dirigente del 3° settore del Comune di Lipari
In un periodo di grande fermento, pre elettorale, noi di AssoimpreseEolie vogliamo analizzare alcuni aspetti della stagione turistica appena trascorsa.
Uno dei punti dolenti che cittadini ed imprese hanno lamentato è stata la gestione della raccolta dei rifiuti. Possiamo, senza alcun dubbio, definirla una stagione da incubo. Non entrando nel merito del bando approvato per la gestione del servizio in questione o di eventuali disservizi da parte del soggetto che si è aggiudicato l'appalto, dato che vi sono gli organismi preposti che se ne sono occupati e tutt'ora se ne occupano, oggi le imprese, operanti nel territorio del Comune di Lipari, premono per sapere, tempestivamente, come sarà gestito il servizio e quali saranno le prospettive per la prossima stagione sempre in funzione dell'esperienza vissuta che, siamo certi, sia stata utile per apportare gli opportuni correttivi. Sentiamo parlare di isole ecologiche e del ripristino dei cassonetti per la raccolta differenziata ma, ad oggi, non vi è nessuna certezza.
Di sicuro una stagione del genere, come quella passata, non deve più ripetersi e di questo siamo certi che ne converrete con noi visto che anche per Voi sarà stato altrettanto sgradevole subire i disservizi che si sono verificati. Altro aspetto che vogliamo portare all'attenzione dei nostri amministratori è la situazione di via Vittorio Emanuele fino a Marina Corta, zone di grande afflusso turistico di persone che porta inevitabili disagi, le foto giornaliere dei cestini traboccanti di rifiuti maleodoranti non si contano, ci chiediamo e chiediamo a chi di competenza, o chiunque abbia il garbo di ascoltarci, sarà il caso di rivedere il servizio di raccolta in queste zone? E' pensabile introdurre piccoli mezzi elettrici per la raccolta e lo svuotamento dei cestini più volte, durante il giorno, ed eventualmente un servizio serale per i mesi estivi? O si chiede l'impossibile?
Viviamo tutti di turismo, direttamente ed indirettamente, cerchiamo di dare ai nostri ospiti un servizio soddisfacente, spetta poi a noi dare il buon esempio evitando atti di inciviltà nei confronti del nostro territorio, atti che abbiamo sempre condannato con fermezza.
Siamo sempre disponibili ad un leale, schietto e rispettoso confronto con l'Amministrazione comunale e/o con i responsabili del servizio. Riteniamo che il modo migliore sia quello di discutere dei problemi per ottenere risultati concreti e per proporre idee per il prossimo futuro e siamo certi che l'amministrazione comunale, ascoltandoci, darà risposte alle nostre istanze, alle nostre proposte.
Certi della Vostra attenzione, restiamo in attesa e cogliamo l'occasione porgere in nostri migliori Auguri per le prossime festività natalizie.
Inghilterra, inizi XVIII secolo. Anna La Grande, conosciuta anche con questo nome, è stata una monarca eccellente e una donna di grande successo seppur caratterialmente fosse abbastanza debole. Fu sottomessa e soggetta completamente agli umori delle sue domestiche, che danno il via ad una feroce rivalità per diventare la favorita della Regina.
Stasera ore 21:00 presso la Chiesa di S. Caterina al Castello di Lipari.
La presente in conformità a quanto disposto dal nuovo Decreto Sostegno n°41-2021, approvato il 22/03/2021 dal Consiglio dei Ministri per affrontare l’emergenza Covid , che prevede una serie di provvedimenti diretti a ridurre i costi per le imprese e le famiglie.
In particolare ha stanziato 600 milioni di Euro per tagliare le bollette elettriche e il canone Rai per i negozi, locali ed altre attività, mediante l’applicazione di uno sconto del 30% sulle bollette
dell’elettricità per una durata di 3(tre) mesi dal 01/04/2021 al 30/06/2021 CHIEDE
A codesta spett.le Società, che con propri provvedimenti disponga la rideterminazione senza
aggravi tariffari, in via transitoria, delle spese elettriche identificate in bolletta come “ trasporto e
gestione del contatore e oneri generali di sistema”, ai titolari di imprese ed attività commerciali di
cui questa associazione è portavoce.
Certo, in una benevole accoglienza, porgo
Distinti Saluti
*Presidente dell’associazione AssoImpreseEolie
Magazzino di Mutuo Soccorso - Eolie CINEFORUM / LIBERE, DISOBBEDIENTI E INNAMORATE - Ultima proiezione con “La Favorita” di Yorgos Lanthimos
Inghilterra, inizi XVIII secolo. Anna La Grande, conosciuta anche con questo nome, è stata una monarca eccellente e una donna di grande successo seppur caratterialmente fosse abbastanza debole.
Fu sottomessa e soggetta completamente agli umori delle sue domestiche, che danno il via ad una feroce rivalità per diventare la favorita della Regina.
Stasera ore 21:00 presso la Chiesa di S. Caterina al Castello di Lipari
INGRESSO LIBERO consentito con Green Pass e mascherina