Eventi e Comunicazioni

 agevolazioni_bonus_pubblicità_2025.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie puoi usufruire del Bonus Pubblicità con credito d'imposta al 75%"  email bartolino.leone@alice.it

Dettagli...

131981819_10224660196950086_1695373317561848760_n.jpg

pp56yt.jpgdi Domenico Arabia*

Questa mattina, come da tradizione, nonostante le limitazioni dovute al covid -19, insieme all’assessore Linda Sidoti mi sono recato alla scuola materna e alla scuola elementare per consegnare i regali di Natale ai bambini.

Quest’anno l’Amministrazione Comunale di Santa Marina Salina ha deciso di legare questi piccoli doni al terriorrio e alle attività commerciali del luogo: per i bambini delle elementari e delle medie è stato donato un saccchettino con una barattolo di marmellata e un sacchetto di biscotti prodotti da #mentucciasalina immaginato per una merenda sana e naturale ...per i bimbi della materna abbiamo regalato libri e giochi per l’apprendimento forniti da #acasadiamalia...un piccolo gesto per rendere felici i nostri bambini e sostenere le aziende dell’isola.

Nei prossimi giorni consegneremo anche ai nostri anziani un sacchetto simile con alcune prelibatezze del nostro territorio così come consegneremo a tutti bambini gli stessi doni anche se non sono presenti al momento sull’isola...
Agli alunni delle elementari ho ricordato quanto siano stati fortunati quest’anno a frequentare regolarmente le lezioni in classe e a poter continuare a socializzare e crescere con i propri compagni ..un vantaggio che l’Isola ha riservato loro...

Quest’anno però mi è mancato molto,a causa delle restrizioni non poter abbracciare i bambini per fare gli auguri o fare la classica foto di gruppo ...speriamo di poterci rifare l’anno venturo...ma i bambini per farmi sentire meno triste mi hanno omaggiato di una cartellina porta documenti fatta a mano da loro ..all’interno c’è scritto “È Natale ogni volta che facciamo nascere l’amore nel nostro cuore “...ed è stato subito Natale.... Linda Sidoti, Anita Zavone, Jessica Mirenda

 

 

131662599_223178425968381_4106099960817711412_o.jpg

Malfa, arriva Babbo Natale carico di panettoni...

132024547_10222078109215282_713206747515658478_n.jpg

Lipari, sul Corso i volontari dell'Enpa per aiutare gli amici a "4 Zampe"

Lipari, Museo Archeologico "Luigi Bernabò Brea"

Ultimo passo nella sala XXI per parlare di banchetti del V-IV secolo a.C. Al centro del banchetto un vaso che affascina per le dimensioni e le raffigurazioni.

 

Terme Acireale e Sciacca: Musumeci, adesso Inail potrà valutare investimento. E a Lipari San Calogero può attendere..."

Le terme di Acireale e di Sciacca potranno, adesso, essere oggetto di investimento diretto da parte dell’Inail. Su richiesta del governo Musumeci, infatti, la Conferenza Stato-Regioni ha approvato la proposta del Gruppo tecnico “Assistenza territoriale” della commissione Salute e di Federterme, che include, per l’area del Sud Italia, i due Comuni. Un passaggio fondamentale affinché le aree termali delle due città possano essere sottoposte all’Inail per valutare un investimento diretto e l’acquisizione delle strutture (così come previsto dalla legge di stabilità 2019), con la garanzia dalla presenza di un partner gestionale affidabile.
 
A gennaio 2021 si terranno gli incontri con Inail e Federterme, così come programmato dal presidente della Regione Nello Musumeci e dall’assessore per l’Economia, Gaetano Armao.
 
«Il dialogo che portiamo avanti con Federterme – spiega Musumeci – va avanti da molti mesi e ha avuto un’accelerazione dopo l’evento sul turismo sanitario promosso in Sicilia in collaborazione con The European House-Ambrosetti. Quella intrapresa è una strada decisamente innovativa perché, alla luce della volontà del governo siciliano di sostenere il settore termale e del benessere, ci permette di accedere alla normativa nazionale per rilanciare le terme di Acireale e di Sciacca».
 
«Il percorso avviato – aggiunge l’assessore Armao - potrà agevolare il trasferimento dei complessi termali a soggetti finalmente in grado di gestirli e garantirà alla Regione Siciliana una forte opportunità per ulteriori investimenti nelle aree interessate. Confidiamo molto nel rapporto con Federterme e con l’Inail per chiudere una pagina che ha vergognosamente mortificato il nostro territorio e della quale ancora oggi si pagano le conseguenze».

lagiara.jpg