ULTIMORA. Lipari, affidati i lavori di ripristino di una parte di muro lungo la strada provinciale 181 del Pignataro. L'importo complessivo del progetto è di 30.000 euro
La III Direzione "Viabilità Metropolitana" Servizio "Progettazione e manutenzione stradale Zona Omogenea Tirreno Centrale – Eolie" della Città Metropolitana di Messina ha proceduto all'affidamento dei lavori di somma urgenza per il ripristino di una parte di muro lungo la strada provinciale 181 del Pignataro, ricadente nel Comune di Lipari.
L’esecuzione dei lavori di somma urgenza è stata affidata in forma diretta in considerazione dell’urgenza del caso e si è individuata un’impresa capace di eseguire i lavori necessari nel più breve tempo possibile, garantendo un ribasso del 20% così come imposto dalla legge.
L’importo complessivo di 30.000,00 euro di cui 21.820,80 euro per lavori al netto del 20% di ribasso d’asta, 1.810,00 euro per oneri della sicurezza e 6.369,20 euro per somme a disposizione dell’Amministrazione.
L’erosione è stata causata dalle recenti mareggiate eccezionali che hanno determinato fenomeni di distacco di pietrame da un muro di sostegno direttamente a contatto con i marosi per cui si è reso urgente ed indifferibile ripristinare il transito in sicurezza con interventi di ripristino per evitare pericolo alla pubblica incolumità relativamente al transito veicolare e pedonale.
Il Responsabile Unico del Procedimento è l’ing. Antonino Sciutteri, il Direttore dei lavori è il geometra Filadelfo Magno.
Buongiorno direttore,
da qualche giorno a Bagnamare sono iniziati nuovi lavori. Considerato che piu' volte negli ultimi anni si è intervenuti per "tamponare" le continue falle che si sono aperte, a suon di soldi pubblici, sarebbe interessante sapere come si intende intervenire.
Allego foto significativa
Grazie per quello che potrà fare e la saluto cordialmente
Lettera firmata
RISPONDE IL DIRIGENTE DEL COMUNE DI LIPARI FICARRA
di Mirko Ficarra*
Si tratta di lavori di somma urgenza per il ripristino della viabilità sulla S.P 181 di Pignataro in località Bagnamare nel Comune di Lipari, impresa esecutrice Abm Costruzioni srl di Antonio Scafidi, stazione appaltante Città metropolitana di Messina. Spesa prevista euro 119.406,18
+iva e oneri 160.000,00
*Dirigente
PANAREA PORTO PERICOLOSO
Caro direttore,
sulla testata del porto la griglia dove appoggia il portellone la nave è sgangherata.. È da tantissimo tempo più di 3 mesi. Un bambino se passa finisce a mare facendosi molto male. E nessuno parla e soprattutto non interviene.
Cordialmente
Lettera firmata
VIDEO
LIPARI, AL CIMITERO FURTO DI LAMPADINE E PIANTINE
VIDEO DI NATALINO IMBRUGLIA