di Salvatore Leone
Le uniche opere pubbliche, realizzate alle Eolie, di vera e buona utilità sono state tre: Il tunnel Lipari- Canneto, il muraglione del lungomare di Canneto con forma concava verso il mare, e l'impianto di pretrattamento dei liquami di Santa Caterina anche se costruito nel posto sbagliato e per questo definito “il puzzone del centro storico”. Per il resto i fatti parlano da soli.
Il tunnel ha abbreviato la distanza tra Lipari e Canneto, anche se sono stati sbagliati i calcoli sulle misure del posizionamento dai due fronti. La realizzazione doveva avere gli ingressi pianeggianti. L’opera è stata costruita per motivi politici. Diversamente, Canneto avrebbe potuto avere una propria autonomia politica legata alla distanza del percorso dalla strada di Serra. Senza tunnel, per il percorso tortuoso dalla strada panoramica di Serra, Lipari avrebbe avuto due Comuni, uno a Lipari e l'altro a Canneto. Per questo Salina è senza tunnel pur sapendo dove trovare il buon finanziamento.
Il muraglione di Canneto a protezione dell'abitato ha salvaguardato sin dalla sua realizzazione la frazione. La sua forma conica ha permesso il sorgere della spiaggia anche grazie alla piccola banchina che ha fatto da pettine. I risultati si sono visti. Adesso, la nuova tecnica o tecnologia dice che bisogna eliminarlo per far posto ad un muretto più vicino alla spiaggia, magari in pietrame a secco in maniera da rispettare i requisiti della normativa paesaggistica. L'erosione della spiaggia è circostanza secondaria all’opera.
L'impianto di pretrattamento liquami é la vecchia opera utile che ha permesso l'espandersi delle costruzioni. Ha sempre pretrattato a convenienza i liquami sin quando l'odore non superava i limiti della tolleranza tolleranza puzzometrica. Pretrattamento ancora utile a trattare anche politicamente con il nuovo impianto di depurazione realizzato senza il necessario contorno di alberi di alto fusto come necessari per legge. Tre esempi tipici per un prodotto logoro e locale.
Lipari, vendesi alloggio situato nel centro storico. Attico panoramico di mq.120 con terrazzo soprastante. Per informazione tel.337-20 36 18
EOL MARE servizi marittimi Lipari
L'Officina dei Ricambi di Salvatore Stramandino è a Marina Lunga di Lipari: ricambi per auto e moto, noleggio, vendita scooter, mezzi elettrici e prodotti pulizia nautica.