di Salvatore Leone
La direttiva prevista nel d.lgs.152/2006 (detto Codice o Testo unico ambientale) è tornata di attualità con le novità introdotte dal d.lgs 16 giugno 2017 n. 104 che ha introdotto la disciplina della valutazione da impatto ambientale. Detta normativa diretta a tutelare gli animali terrestri e volatili che non devono essere disturbati dal loro habitat naturale. Due pesi e due misure direbbe il nonno di tutti. Difficile capire come possa disturbare l'habitat naturale la modifica di una finestra sull’orto o viceversa, la realizzazione di una tettoia in cannucciato, mentre si realizzazno opere di modifica del suolo agricolo, trasformando la naturale vegetazione di sottobosco a colture privilegiata. In questi casi, oltre ad una modifica dei colori dell'habitat, c’é lo sversamento di prodotti chimici a dismisura per l'originario ambiente con la scomparsa degli animali e volatili del luogo.
Tutto questo sembra rientrare nei limiti della tolleranza ambientale. Ma non è così. Si sta verificando una vera e propria emigrazione di animali che oltre ad essere avvelenati, si spostano in altre zone agricole dove ancora esiste o resiste la tipica vegetazione eoliana protetta dalla normativa della legge Galasso. Anche questo è uno aspetto che asseconda i finanziamenti europei che nascondono la tutela dei luoghi. Più terra per tutti a prezzi da saldi per merito dalle norme paesaggistiche. Tutto a vantaggio di chi è in grado di sfruttare i finanziamenti&altro per sputtanare la natura anche eoliana.
EOL MARE servizi marittimi Lipari
Eolie, "Air Panarea" con 4 elicotteri potenzia la flotta per "volare" sempre in sicurezza
Info commerciale. Lipari, a Marina Lunga "L'Officina dei Ricambi" di Salvatore Stramandino
L'Officina dei Ricambi di Salvatore Stramandino è a Marina Lunga di Lipari: ricambi per auto e moto, noleggio, vendita scooter, mezzi elettrici e prodotti pulizia nautica.