f48a8514-cc89-49e1-adee-e2f49d5672c1.jpg

di Angelo Sidoti

Caro Direttore,
 
“les jeux sont faits”!
 
Questa è la mia esternazione dopo aver letto le ultime osservazioni rappresentate dal Dott. Domenico Arabia, Sindaco di S. Marina Salina, in merito al tema SRR Messina – Isole Eolie Scrl.
 
Peraltro mi preme far presente, a dover di cronaca, come si tratti delle medesime osservazioni che il sottoscritto aveva già evidenziato l’8.11.2015 sulla gestione della SRR; in tale occasione, chiesi altresì la nomina di una commissione speciale (ai sensi del regolamento del consiglio comunale) per la verifica delle procedure adottate per il passaggio da ATO e SRR nonché per quelle relative alla gestione della stessa Consortile. (Riporto a seguire un mio articolo pubblicato nel novembre 2015 a conferma di quanto esposto)
 
In ogni caso, oggi intendo soffermarmi su quanto rappresentato, peraltro in modo puntuale, dal Sindaco di S. Marina Salina:
 
Stiamo discutendo in merito alla corresponsione di somme arretrate in favore di un dipendente (circa 80mila Euro?) il quale ha causato una perdita per la Società Consortile di circa Euro 35mila. Presumo che la suddetta perdita dovrà essere ripianata tramite l’utilizzo di riserve costituite in precedenza ovvero tramite riserve accantonate grazie agli utili maturati in anni precedenti. Immagini, caro Direttore, lo stupore di apprendere che le riserve, destinate alla diminuzione dei tributi a beneficio dei cittadini e/o all’investimento per efficientare il servizio di raccolta, sono state utilizzate per offrire maggiori retribuzioni al dipendente.
 
Bisogna altresì chiarire se ad avere usufruito di questi arretrati è un solo dipendente o tutti i dipendenti, atteso che nella richiesta avanzata dal Dott. Arabia viene precisato testualmente: CHIEDO “Copia delle richieste di arretrati pervenute da parte dei dipendenti della S.R.R. alla Società e quali di dette richieste sono state accolte e quali, invece, non sono state accolte”.
È pacifica la mancanza di pubblicità degli atti amministrativi e di gestione; carenze queste peraltro già segnalate dal sottoscritto l’8 novembre 2015. Se tutto ciò fosse confermato, si potrebbe arrivare a dichiarare la nullità di tutti gli atti? A tal proposito, non resta che attendere il riscontro del Primo Cittadino di Lipari nonché Rappresentante legale della Consortile.
 
Approvazione del bilancio di previsione per l’anno 2020. In questi anni ho analizzato delibere e bilanci della SRR EOLIE, ma mai prima d’ora, almeno per quanto attiene ai documenti resi pubblici nel Registro delle Imprese, mi è capitato d’imbattermi in una delibera di questo genere. A tal proposito rammento che la Consortile, essendo controllata al 100% da Enti Pubblici, dovrebbe redigere i propri rendiconti nel rispetto del TUEL oltre che del codice civile. Inoltre, appare alquanto discutibile la registrazione di UTILI in una azienda che ha come unico fine quello di fornire un servizio ai cittadini e che utilizza le entrate da tributo per coprire i propri costi.
 
Rispetto del PEF, approvato in consiglio comunale il 22/07/2019 delibera n.42 per gli anni 2019-2020-2021 (non riscontro successivi piani finanziari redatti dall’Ente), in forza del quale veniva mantenuto un costo SRR annuo di Euro 178.733; tutto ciò, nonostante siano intervenute le dimissioni del Direttore Generale in data 01/07/2019 (vedasi commento nota integrativa del 2018 fatti di rilievo avvenuti dopo la chiusura dell’esercizio) che avrebbero dovuto comportare una diminuzione dei costi complessivi della Consortile.
L’esistenza o meno di un nuovo piano economico finanziario per il 2020 per la redazione del quale si è conferito mandato a Società esterna, con determina n.232 del 18/09/2020, al costo di Euro 4.636.
 
Come cittadino eoliano mi riservo pertanto di richiedere copia degli atti che verranno formalizzati dal Consiglio della Consortile, al fine di comunicare agli Enti di controllo le mie osservazioni in merito.

 

NOTIZIARIOEOLIE.IT

8 NOVEMBRE 2015

Da tempo continuo a richiamare alcuni obblighi di legge che insistono in capo alla SRR.

Ne richiamo solo alcuni per brevità:

Art.4 della Legge Regionale n. 9 dell’8 aprile 2010 comma 2 lettera n):

“I Comuni verificano lo stato di attuazione della raccolta differenziata e la qualità del servizio erogato dal soggetto gestore anche attraverso un Comitato Indipendente costituito da rappresentanti delle associazioni ambientaliste e di comitati civici”.                                                              E’ giunto il momento di dare seguito a questo obbligo. Bisogna comprendere che le società partecipate che erogano servizi essenziali ai cittadini devono essere gestite con la massima trasparenza. Non esistono unici detentori del sapere ma norme che ne regolano il funzionamento a cui bisogna attenersi.

 Art. 8 della Legge Regionale n.9 dell’8 aprile 2010 comma 2)

“La SRR esercita attività di controllo finalizzata alla verifica del raggiungimento degli obiettivi qualitativi e quantitativi determinati nei contratti a risultato di affidamento del servizio con i gestori. La verifica comprende l’accertamento della realizzazione degli investimenti e dell’utilizzo dell’impiantistica indicata nel contratto e nel piano d’ambito, eventualmente intervenendo in caso di qualsiasi evento che ne impedisca l’utilizzo, e del rispetto dei diritti degli utenti, per i quali comunque deve essere istituito un apposito call-center senza oneri aggiuntivi per la SRR”. 

Gradirei che si costituisse una Commissione, composta da amministratori pubblici e privati cittadini, che verifichino l’applicazione dell’articolo sopra richiamato.

Art.26 dello Statuto Sociale della SRR MESSINA Isole Eolie a.r.l. 

Invito chi di competenza a rileggersi con attenzione lo Statuto Sociale. Alcune SRR della Regione Siciliana a tal proposito hanno nominato un responsabile prevenzione corruzione. 

Art. 6 della Legge Regionale n. 9 dell’8 aprile 2010 comma 8:

“Gli atti adottati dalla SRR sono pubblicati per intero sul sito Web della stessa”.

Penso che tutti i cittadini sono desiderosi di leggere quali sono gli atti approvati dagli organi della SRR. Altre SRR pubblicano, Bilanci, Ordinanze, Delibere, Attività di ricognizione del Personale art.19 comma 6-7 della Legge Regionale 9/2010, Comunicati Stampa. 

Per concludere brevemente. Ritengo ormai indispensabile che si nomini una Commissione Speciale, cosi come previsto dai Regolamenti Comunali, che verifichi l’applicazione di tutte le norme contenute nella Legge Regionale n.9/2010 e nello Statuto Sociale contenuto nell’Atto Costitutivo della SRR del 25/09/2013.

L’importante che questa Commissione non finisca come quella dei debiti fuori bilancio. A tal proposito ma i componenti si sono mai riuniti ma soprattutto che servizio hanno reso all’amministrazione ed ai consiglieri comunali?

Caro Direttore, come volevasi dimostrare.... Sarò molto bravo a predire il futuro?
 
Ieri sera la mia casella di posta elettronica è stata inondata di comunicazione attinenti la situazione finanziaria dell'Ente e relativi provvedimenti che questa amministrazione sta mettendo in atto, mi auguro senza la complicità di questo consiglio comunale in carica, sempre se esiste un civico consesso.
 
Leggerò con calma tutta la documentazione che ho ricevuto e provvederò a commentare in varie puntate i contenuti.
 
Oggi mi soffermo su qualcosa da me preannunciato giorni fa.....
 
Nella proposta di riequilibrio viene inserita anche il Tema San Calogero.??????????
 
Riporto di seguito il paragrafo che trovo agghiacciante e già solo per questo l'amministrazione attuale dovrebbe avere l'onestà di dimettersi in blocco, qualora venga approvata la proposta:
 
"stabilire di dare corso alle procedure di alienazione di ogni bene patrimoniale non già destinato a resa di servivi istituzionali e/o servizi essenziali ivi compreso il complesso immobiliare definito "Stabilimento termale di San Calogero" (proposta già avanzata in passato poi "tramontata"), al fine di costituire un cospicuo fondo da destinare alla copertura della parte capitale di debiti fuori bilancio".
 
Cari amici già il Bergamasco si frega le mani..... Nulla è lasciato al caso. Forse il tutto è collegato? Ho visto altre presenze provenienti da Bergamo a Lipari in eventi del Centro Studi. Chissà!!!!!!!!!!!!!
 
Per dirla in breve: "per gli errori dei nostri amministratori pubblici e/o loro rappresentanti che costantemente determinano debiti fuori bilancio, NOI CITTADINI dobbiamo costituire un cospicuo fondo a copertura di uno squilibrio che essi hanno determinato nel tempo.
 
Alla prossima puntata!!!!!!

 

 

 

Caro Direttore,

ho letto con molta attenzione l’ultima lettera del Sindaco sul tema situazione finanziaria dell’Ente e le Sue desiderate.

Lettera che secondo il mio modesto parere è stata scritta dal Ragioniere Generale e/o da precedente Revisore, in considerazione che vengono riportati ad esempio gli effetti che alcune poste di bilancio avrebbero sul FCDE (fondo crediti di dubbia esigibilità). Osservazione tipicamente tecnica!!!!!!!!!!

Inoltre, nella lettera vengono richiamati solo gli ultimi passaggi, ignorando che la segnalazione del Dirigente Finanziario risale al periodo pre-covid19 ovvero il 10.02.2020 “comunicazione dello stato di criticità/squilibrio dell’Ente”.

Infine, alcuni dichiarazioni fanno veramente sorridere un lettore attento:

- “Si stanno attivando iniziative per l’accertamento dell’evasione dei tributi locali”. Dopo 7 anni siamo ancora nella fase di avvio??

- “Si stanno anche fornendo specifiche disposizioni relative alla fatturazione del servizio idrico integrato, servizio che, fino a quando non sarà preso in carico dall’ATI competente (……..) “. La speranza è l’ultima a morire…. ATI permettendo….!!

Ma chi paga tutto questo? I cittadini onesti che oltre ad aver versato sempre regolarmente i tributi oggi si vedono dallo stesso Ente incrementato il livello di imposizione fiscale.

Mentre i furbetti cosa fanno? Continuano a farla franca visto che come dichiarato dallo stesso Sindaco in data 06.08.2020 prot.11741, con la Sua ultima stravolgente missiva, dichiara che “si stanno attivando iniziative per l’accertamento dell’evasione dei tributi locali”. DOPO 7 ANNI DI MANDATO!!

Ps: cosa dire dell’ultimo consiglio comunale? veramente “non classificabile” e maggioranza inesistente!!

Caro Direttore,

siamo alle solite al Comune di Lipari, ovvero “quando la mano destra non sa cosa fa la sinistra”.

Dopo la segnalazione dei Revisoridi qualche giorno fa tutti si danno da fare per scaricare la colpa dei propri errori sugli altri.

Il Presidente del Consiglio nella Sua replica dimentica e/o forse trascura un particolare.

Il Ragioniere Generale nella sua comunicazione del 10.02.2020, riferiva quanto segue “si resta inattesa degli indirizzi politici”. Ma da parte di chi? Da parte del Sindaco sicuramente visto che ha mantenuto anche la delega al Bilancio dopo le dimissioni del Dott. Merenda.

Da quanto leggo indirizzi politici che non sono mai pervenuti al Dirigente preposto se non nel mese di luglio.

Deduco di conseguenza che il Sindaco ha preferito attendere il miracolo politico volto al risanamento di un bilancio che fa “acqua da tutte le parti”, vedi effetto AMAM percorso voluto e perseguito da questa amministrazione ma MAI concluso, mentre noi poveri cittadini ci troveremo un aumento dell’IMU per i prossimi anni al massimo dell’aliquota.

Ma se dobbiamo aumentare le tasse al massimo delle aliquote, forse non è meglio che arrivi un Commissario??

Che dire ... Questa amministrazione dimostra ancora una volta di non essere adeguata per il ruolo che ricopre nè tantomeno tempestiva nella risoluzione dei soliti problemi.

sezione archeologia subacquea.jpg

Lipari, visite guidate alla scoperta del Castello 

Come ogni anno l’Associazione Guide Turistiche Eolie Messina Taormina propone le visite guidate alla scoperta del Castello di Lipari, con gli Scavi, il Museo Archeologico di Lipari e la Cattedrale di San Bartolomeo.

Ogni venerdì e ogni Sabato alle ore 18.00 le guide turistiche abilitate dell’Associazione effettueranno una visita guidata con partenza dall'ingresso principale del Castello di Lipari (Piazza Mazzini).

Il costo della visita guidata sarà € 6,00 a persona (ragazzi 13-18 anni € 3,00, gratis fino a 12 anni) e non comprende il biglietto d’ingresso al Museo Archeologico di Lipari (per i giorni diversi dalla prima domenica di ogni mese).

Nel rispetto della normativa anti Covid 19 per partecipare è obbligatorio effettuare una prenotazione entro le 24 ore precedenti chiamando i numeri + 39 371 4171665 o inviando un’email all’indirizzo guideturistichemessina@gmail.com, indicando i nomi di ciascun partecipante con i relativi dati personali.

Il tour si effettua in lingua italiana ma, in base alla disponibilità, anche in inglese, francese, tedesco, spagnolo o russo. Su richiesta sarà anche possibile organizzare visite guidate per gruppi in giorni e orari diversi da quelli indicati e in lingua straniera.
Vi invitiamo a scoprire le nostre iniziative sul sito web www.guideturistichemessina.it o sulla nostra pagina Facebook www.facebook.com/guideturisticheeoliemessinataormina o sul profilo instagram guideturistichemessina

siel_2.jpg