di Pina Cincotta Mandarano
Panarea deve pensare anche all'estate dei bambini. Dopo il lungo periodo di blocco i bambini hanno bisogno di socializzare, tornare a praticare attività fisica, ed esporti al sole. Sì al distanziamento con il rispetto delle regole ma facciamo stare i bambini insieme ai coetanei, facciamogli fare sport: solo un bambino su tre nuota bene. E poi, teniamo al sole, facciamo anche nelle ore più calde, purché si utilizzino creme ad alta protezione.
Quest’estate più che mai, facciamogli vivere il mare. In particolare per la parte che riguarda le mezze porzioni nei ristoranti, l'obbligo di stoviglie adatte ai bambini e, per gli stabilimenti balneari, la dotazione gratuita di braccioli e salvagenti.
Il Notiziario si legge e si ascolta
LE RICETTE DI PINA CHE FANNO LECCARE I BAFFI
Spaghetti con gamberi
Ingredienti per 6 persone: spaghetti gr.600, gamberi sgusciati gr.300, aglio 1 spicchio, prezzemolo un mazzetto, pomodoro maturo (o pelati) gr.500, mezza cipolla.
Preparazione: soffriggete in tegame la cipolla grattugiata con olio abbondante. Aggiungete il pomodoro spellato e senza semi e l’aglio intero(o a pezzetti se preferite). Non appena il pomodoro sarà appassito e bene insaporito versate nel tegame anche i gamberi sgusciati e ben puliti, condite con sale e pepe abbondante, lasciate qualche momento a fiamma viva rimescolando il pesce e smorzate poi il fuoco fino a cottura ultimata(venti minuti circa). A questo punto aggiungete il prezzemolo tritato finemente. Lessate gli spaghetti al dente e conditeli nella zuppiera rimescolando bene. Servite subito. Se i gamberi fossero molto grossi, sarà bene tagliarli a pezzetti prima di passarli in tegame.