di Pina Cincotta Mandarano
“Cu é fissa resta a casa” ma “ cu é scaltru” non può farlo a casa degli altri. Le regole della vita sono e vanno rispettate per tutti. Dal primo all'ultimo. Avere i soldi non vuol dire fare quello che si vuole e se si ha voglia di farsi padrone donando regali e portafoglio a terzi. Bisogna ricordarsi che c'é sempre una moralità che non trova spazio in certi portafogli che pagano e maggiormente in quelli che incassano.
Il Notiziario si legge e si ascolta
LE RICETTE DI PINA CHE FANNO LECCARE I BAFFI
Risotto agli scampi
Ingredienti (per 4 persone): mezzo kg di scampi piccoli o medi, due cucchiai di salsa di pomodoro, due spicchi d’aglio, sale, peperoncino, tre cucchiai di olio d’oliva, un ciuffo di prezzemolo, 300/400 gr. di riso vialone o giallo. Ponete in cottura gli scampi in poca acqua, quindi sgusciateli estraendone la polpa e tritando quest’ultima o spezzettandola minuziosamente. Ad essa aggiungete un paio di cucchiai di salsa di pomodoro e due spicchi d’aglio sminuzzati, un pizzico di peperoncino, una presa di sale e tre cucchiai di olio d’oliva. Amalgamate bene il tutto in un tegame che farete andare a fuoco medio per circa quattro minuti.
A questo punto aggiungete un po’ d’acqua della bollitura di scampi e continuate a far cuocere rimestando sempre. Nel momento in cui il pomodoro risulterà ben cotto, aggiungete al tutto il riso e non cessate di mescolare, facendo ben attenzione ad aggiungere acqua se la salsa con il riso tendesse a restringersi eccessivamente. Nel corso della cottura badate bene ad accertarvi della quantità di sale eventualmente da aggiungere. Attendete che il riso sia cotto al dente, versatelo su un grande piatto da portata e servite in tavola. Anche qui, a vostra scelta, potrete spruzzare un po’ di prezzemolo tritato sul risotto prima di servirlo ai commensali.