34c5726a-b011-487e-8b6b-f5b5621362f0.jpg

di Sandro Crivelli*

Conclusosi il primo incontro con il Sindaco di Lipari ed i capigruppo del consiglio comunale attorno al tavolo tecnico, con la partecipazione degli altri rappresentanti di associazioni e gruppi delle categorie produttive.
In maniera molto sommaria si è discusso quelli che che sono gli argomenti più urgenti da affrontare non appena ci sarà l'ufficialità del provvedimento da parte della Regione Siciliana e del governo centrale. (Si spera a breve)

Di comune accordo con gli altri esponenti abbiamo ritenuto opportuno da qui al prossimo incontro cominciare a lavorare, confrontarci ed a produrre idee e proposte da mettere sul tavolo di lavoro alla prossima seduta.
Conosciamo bene purtroppo i tempi tecnici della burocrazia nella pubblica amministrazione e questo purtroppo non aiuta e danneggia ulteriormente l'economia delle nostre isole già fortemente compromessa; consapevoli che a stagione inoltrata dovremo cercare di salvare il salvabile e lavorare con tutto ciò che è nelle nostre possibilità.

Il Sindaco dal canto suo è fortemente convinto di vedersi accettate buona parte delle richieste fatte ai governi ed ha voluto stimolare i presenti nel fare propositivo.
Si cerca di arrivare ad una defiscalizzazione per il prossimo triennio, all'esenzione contributiva per i dipendenti, alla sospensione di alcuni tributi.
Pertanto causa la ristrettezza dei tempi chiedo a tutti gli associati di dedicare pochissimi minuti comu

*Presidente AssoimpreseEolie

L'INTERVENTO

8cc182a6-4447-499d-97fb-c35bbe7012b5.jpg

di Dominga Monte* Delegata provinciale di Confesercenti Messina

Att.ne al Sig. Sindaco del Comune di Lipari, con la presente si informa che la sottoscritta dirigente di Confesercenti Messina referente per le Isole Eolie non potrà partecipare, per motivi di salute, alla riunione del Tavolo Tecnico convocato per il 24/06/2020 nei locali del Palazzo Comunale di piazza Mazzini alle ore 15.30. Ringrazio il Sig. Sindaco per l' invito, confermo la mia disponibilità alla sottoscrizione del Tavolo tecnico e attendo nuova convocazione. Allego un nostro documento come contributo al tavolo tecnico istituito. Cordiali Saluti

Il comparto turistico è probabilmente quello che ha subito le più gravi conseguenze dal punto di vista economico per la pandemia. La stagione primaverile è andata in fumo e l’estate, ormai arrivata, è a rischio.
Bisogna agire in fretta, è questo il primo appello al Sig. Sindaco e all’amministrazione tutta, per tentare il salvabile e limitare i danni di questa stagione turistica che si profila come la stagione più disastrosa del turismo eoliano.

Se non si interviene in maniera concreta le imprese moriranno e con la conseguenza perdita di posti di lavoro che si rifletterà sulle famiglie eoliane, ci saranno seri problemi di sostentamento economico. Un drammatico scenario economico che è chiaro a tutti sicuramente. A fronte di questa devastante situazione nella quale il Ns. Governo Nazionale e Regionale avrebbe dovuto assicurarci sull’efficacia dei provvedimenti ad oggi presi, sono moltissime le imprese che attendono ancora i benefici dei decreti emanati e mi riferisco ai bonus ma anche alla cassa integrazione guadagni e al credito, quei finanziamenti fino a 30mila euro.
I ritardi registrati hanno aumentato le incertezze degli operatori che si sono trovati davanti a lunghe trafile burocratiche. Per non parlare poi del contributo a fondo perduto che non rispecchia le reali esigenze, o all’esenzione IMU che ha favorito solo un settore specifico ma che andrebbe esteso ad altre attività produttive, per parlare poi dello slittamento dell’imposte non adeguato alle esigenze.

Il Decreto rilancio presenta sicuramente degli aspetti positivi per quanto riguarda gli interventi a sostegno delle imprese. Tuttavia, sono ancora molte le criticità riscontrate dal mondo della piccola impresa. Nonostante le tante misure, anche a pioggia, alcuni settori come quello turistico restano praticamente nel dimenticatoio. Il piano di promozione previsto dal Governo Siciliano per offrire notti e pacchetti gratis a chi sceglie la Sicilia per le vacanze è sicuramente un buon progetto che deve trovare una realizzazione concreta e fare i conti con le regole stringenti imposte dall’Europa.

Pensiamo che il progetto del Governo possa essere più efficace inserendo sul portale della Regione una selezione di pacchetti già creati e organizzati da Tour operator e Agenzie di viaggio. Il nostro timore è che alla prova dei fatti, i benefici sperati per le aziende possano essere poco incisivi e che gran parte della filiera possa restare fuori. La Legge di Stabilità non prevede alcun riconoscimento dello stato di crisi del turismo come invece richiesto fortemente dalla categoria. Si cerca quindi nell’amministrazione un sostegno per chiedere alle istituzioni Nazionali e Regionali, con forza, misure che siano di ampio respiro. Le isole minori rappresentano una preziosa risorsa dal punto di vista culturale, paesaggistico, turistico ed economico per l'Italia e per l'intero Mediterraneo.

PER LA LETTURA COMPLETA DELLA NOTA CLICCARE NEL LINK LEGGI TUTTO


Ed essendo collocate in un contesto geografico-politico peculiare di differente considerazione rispetto al resto del territorio italiano con esigenze socio-economiche diverse, si auspica una specifica disciplina politica al fine di realizzare un agire comune e quindi rafforzato, per meglio trattare i problemi delle medesime realtà locali. È necessario che le isole minori godano di una maggiore autonomia finanziaria, che consenta loro di amministrarsi e di poter affrontare tempestivamente qualsiasi emergenza si presenti, come accaduto in questa emergenza sanitaria.
Da qui si richiede ancora al Sindaco e all’amministrazione in sinergia con gli altri comuni delle isole minori, di portare avanti la proposta di legge speciale per le isole minori, con la stessa sinergia con la quale sono state avanzate proposte per questa emergenza sanitaria. Tutti progetti lunghi ma necessari per il futuro delle nostre amate isole.
Di seguito si elencano i principali punti da sostenere alcuni dei quali possono portare alle aziende aiuti immediati:
- sospensione dei tributi locali almeno fino a tutto il 2021;
- bene l’esenzione del pagamento del canone di suolo pubblico ma occorre ampliare la concessione del suolo pubblico alle imprese in difficoltà per le misure di distanziamento sociale richieste;
- finanziare una campagna promozionale per pubblicizzare le nostre isole puntando anche ad un turismo di bassa stagione;
- valorizzare il territorio curandone l’aspetto paesaggistico, importante per la destagionalizzazione del turismo eoliano, mi riferisco anche ai sentieri mal curati delle isole che accolgono in bassa stagione il turismo da trekking;
- agire su chi di competenza per restituire in tempi brevi la pozza dei fanghi di Vulcano, attrazione turistica di importante rilievo per lo sviluppo economico dell’isola oltre che beneficio per la comunità eoliana;
- rivedere e ripristinare i trasporti marittimi collegando le isole ad altri porti della Sicilia;
- disciplinare gli ingressi nei porti evitando la confusione che si è venuta a creare nel porto di Milazzo in questo ultimo periodo;
- istituzione isola pedonale;
- potenziamento delle strutture sanitarie per garantire assistenza nel caso di pazienti Covid, protocollo sanitario da seguire;
- potenziamento delle strutture sanitarie per il cittadino eoliano con normali esigenze di malattia costretto ad andare fuori per curarsi; fare in modo di garantire il mantenimento della pianta organica del personale sanitario per il nosocomio di Lipari affinché sia garantito il diritto alla salute;
- agire con forza con le istituzioni Regionale e Nazionale per richiedere costi più contenuti nei trasporti penso anche ai collegamenti aerei con prezzi troppo esosi che scoraggiano il turismo;
- agire con forza con le istituzioni Regionale e Nazionale per chiedere l’estensione dell’esenzione Imu ad altre attività produttive e l’abbattimento dei contributi sui redditi di lavoro erogati dalle imprese fino almeno per tutto il 2021;
- agire con forza con le istituzioni Regionale e Nazionale per richiedere lo stato di crisi del turismo e lo sblocco della burocrazia;
- Agire con forza con le istituzioni Regionale e Nazionale per richiedere lo smobilizzo della legge speciale per le isole minori.

Ringraziando l’amministrazione per il tavolo tecnico istituito si auspica che finita questa emergenza sanitaria rimanga attiva questa collaborazione con le associazioni.

Lipari 22/06/2020 Domenica Monte Dirigente Confesercenti Messina

NOTIZIARIOEOLIE.IT

di Alex Crivelli*

In considerazione dell’ordine del giorno approvato nell’ultimo consiglio comunale con il quale è stato dato indirizzo all’amministrazione per la costituzione di un tavolo tecnico al fine di affrontare tutte le problematiche di carattere sanitario economico e sociale scaturite dall’emergenza coronavirus attenzioniamo alcuni punti che potranno essere trattati:

1. Chiedere all’Amministrazione di prevedere per la stagione estiva una struttura idonea per una eventuale quarantena dei soggetti che presentano sintomi.
2. Proporre all’Amministrazione una massiccia campagna promozionale a livello nazionale per pubblicizzare le Isole Eolie come destinazione per le prossime vacanze estive; riducendo il biglietto dei trasporti per tutti al 50% da settembre a marzo.
3. Preparare il territorio per l’inizio della stagione turistica: pulizia spiagge, pulizia sentieri, arredo urbano ecc.
4. Predisporre il servizio di vigilanza con assistente bagnanti per le spiagge libere, come già previsto da leggi nazionali.
5. Concedere più suolo pubblico alle aziende richiedenti, attivando procedure semplici e con istruttorie semplificate. Anche alle aziende che ne hanno la necessità per consentire punti d’ombra per affrontare i disagi dovuti al distanziamento sociale, esclusivamente per il periodo della durata dell’emergenza ,per i propri clienti in attesa

6. Proposte di modifiche normative per essere incluse nella ZES
7. Portualità commerciale e turistiche nell’ambito dell’intero arcipelago.
8. Programmare mercatini e sagre per destagionalizzare il turismo.
9. Potenziamento della struttura ospedaliera di Lipari, che è sicurezza e diritto degli isolani e dei turisti ospiti sulle isole.
10. Potenziamento dei trasporti marittimi ; potenziamento della linea Napoli Eolie e viceversa, anche nel periodo invernale
11. Applicazione legge speciale isole minori ,ferma al senato.

Restiamo in attesa di conoscere tempi e modi per la composizione del suddetto tavolo tecnico.

*Presidente AssoimpresEolie

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10219751944183188&id=1656078934&sfnsn=scwspmo&extid=nHjeTBE0DrsGkO9J

L'INTERVENTO

di Aldo Natoli

Mi permetto far presente al Presidente dell'Associazione Eolie Sandro Crivelli che la promozione turistica del nostro comprensorio non si effettua in questo periodo. Ormai a Giugno chi ha voglia, nonostante le problematiche del coronavirus, sia dall'Italia che dall'estero, di venire in vacanza nell'Eolie ha già deciso! La promozione turistica delle Isole Eolie deve essere fatta partecipando il Comune, con i vari operatori turistici, nelle Borse Internazionali del Turismo in Italia ed all'Estero che si svolgono normalmente da Febbraio ad Aprile di ogni anno. Partecipazione che è stata fatta negli anni passati dal nostro Comune.

di Alex Crivelli

Ringrazio il Geometra Aldo Natoli per la puntuale osservazione fatta su uno dei punti portati avanti dalla nostra associazione e che abbiamo ulteriormente presentato al tavolo tecnico presso il Comune di Lipari.
Siamo a conoscenza delle dinamiche organizzative ed i tempi delle campagne promozionali turistiche attraverso le borse del turismo etc. ma rteniamo che in questo momento di emergenza, in cui sono saltati tutti gli schemi ed i protocolli organizzativi, ci si debba concentrare da subito e per quanto possibile, con promozioni e campagne pubblicitarie extra, mirate e da attivare nell'immediatezza e non soltanto attraverso le borse internazionali del turismo, per le quali come lei giustamente fa notare, siamo fuori tempo, ma anche lanciando una propaganda di manifesti a livello nazionale, vedi aeroporti, porti commerciali, agenzie, TV nazionali etc., tanto per cominciare, potrebbe essere anche un buon veicolo pubblicitario per il nostro arcipelago l'apertura di un portale dedicato, nel quale l'arcipelago e le nostre aziende si possano mostrare al panorama turistico mondiale e tutto ciò che in questo momento possa dare ulteriore visibilità alle nostre isole. Altri obbiettivi da poter raggiungere partendo da piccole cose che riducano i tempi di fermo della nostra industria turistica locale, nel periodo di bassa stagione. Senza assolutamente tralasciare la partecipazione nelle date prestabilite alle varie fiere e borse dedicate al turismo.
Noi come associazione dal canto nostro possiamo mettere delle idee e tutto quanto nei limiti delle nostre modestissime possibilità. Conosciamo la sua preparazione in materia ed il prezioso contributo che Lei con il suo operato ha dato alla nostra comunità.

Ringrazio a nome di tutta l'associazione, il Sindaco di Lipari Marco Giorgianni e l'amministrazione tutta, per l'impegno continuo nel far si che le nostre isole ad oggi possano essere orgogliosamente definite "isole sicure".

Abbiamo appreso che nel documento congiunto inviato al Presidente Musumeci ed al Presidente del Consiglio dei Ministri dal Sindaco di Lipari insieme agli altri Sindaci delle isole minori di Sicilia, sono contenute anche alcune delle richieste e proposte fatte da AssoImpreEolie, che le amministrazioni congiuntamente hanno accolto facendole proprie, avendo ascoltato il territorio e le varie componenti economiche.

Questo muoversi in una direzione comune anche da parte delle nostre amministrazioni, accende un barlume di speranza in questo momento così buio ed incerto della nostra economia.
Non è questo un traguardo, bensì un piccolo passo in questo periodo cosi concitato per la nostra fragile comunità.
Noi abbiamo solo un dovere, restare uniti ed essere propositivi.

banner_notiziario_cst.jpg
 
danierimunafo_1.jpg