di Vincenza Emilia Caruso

Come ripetutamente e anche formalmente comunicato al sig. sindaco anche di recente ed a firma di numerosi residenti e turisti, la strada e la scalinata che da Calandra e dalla provinciale conducono alle spiagge bianche versano in condizioni di incuria e di degrado inaccettabili per un posto cosi' naturalmente bello e di richiamo per i turisti; è facile per chiunque notare i rifiuti (perfino un materasso), i rovi, la vegetazione che ha del tutto ricoperto un palo della luce impedendo l'illuminazione e creando rischio, forse anche un crollo del palo. Fino ad ora soltanto i privati della zona si sono prodigati per quanto possono in assenza totale delle autorità competenti. La strada che da località Agliozzo conduce a località Porticello risulta pericolosa da percorrere a piedi per la presenza di un branco di cani randagi  e per la presenza di un individuo visibilmente alterato che si è spinto a lanciare una pietra contro la mia automobile che transitava. Per altro forse lo stesso indivudio o qualcun altro tutte le notti tra le ore 1 e le 4 urla a lungo come tutti gli abitanti della zona possono testimoniare. Di questo ho avvisato ripeturamente i carabinieri anche nell'interesse dello stesso indivudo. La puzza di nafta che si respira in spiaggia di frequente e l'inquinamento del mare colpisce tristemente chi ha cuore quello che dovrebbe essere una risorsa naturale anche per il futuro. Anche a fermarsi solo a questo e visto il silenzio ostinato del sindaco nei confronti di tali problematiche, ci si chiede che cosa ritiene il sindaco che sia il controllo e la cura del territorio a lui affidato? Al giornale si chiede di aiutare questo tentativo di sensibilizzazione nell'interesse della comunità tutta.

---Si allega copia della lettera firmata da numerosi privati e consegnata al sindaco con regolare protocollo.

I sottoscritti cittadini, proprietari di abitazioni nella frazione di Agliozzo, turisti e frequentatori delle spiagge bianche, rilevano quanto segue: ormai da qualche anno si assiste al progressivo degrado e deterioramento della zona. Ed in particolare soprattutto per quanto riguarda i 2 punti seguenti:

1) lo stato di totale abbandono in cui versa la stradella che collega le spiagge bianche a Calandra, dove la mancanza di pulizia, l'avanzata dei rovi, la mancanza di illuminazione rendono indecoroso lo stato delle cose, nonostante le ripetute sollecitazioni a ripristinare l'illuminazione ed a ripulire la stradella medesima:

2) la mancanza assoluta di soroveglianza sulle imbarcazioni che transitano continuamente su quel tratto di mare, scaricando nafta ed olii nonchè rifiuti vari che gradualmente stanno compromettendo la bellezza e la pulizia del mare.

Si risocntra la piu' totale insensibilità delle autorità costituite a qualunque rimostranza fatta per un luogo che risulta essere patrimonio dell'umanità e che dovrebbe essere custodito preziosamente come tale, in primo luogo proprio da chi è a questo precipuamente deputato. Sembra invece che questo stia a cuore unicamente a noi cittadini e privati, mentre le autorità sono del tutto assenti. I sottoscritti cittadini rilevano tuttavia che non intendono accettare in alcun modo lo status quo, ed adiranno pertanto tutte le vie legali, anche eventualmente sevendosi dei media, per non disperdere un tale patrimonio. Si chiede pertanto che vogliate autorevolmente provvedere con sollecitudine con una sensibiel e fattiva risposta in merito.

LE REAZIONI NEL WEB.

Silvia Carbone: Ah si? Strano...

Michele Bellamy Postiglione: Toh! Non l'avrei mai creso!

Salvatore Agrip: Questa è una storia che si ripropone da oltre 10 anni. Ho diversi miei amici che ogni anno vengono e si lamentano del degrado della stradina che porta a Aghiozzo. Come cittadino di questo comune mi vergogno, ma al dire il vero c'è il consigliere Portelli che prima di questa amministrazione colpevolizzava chi amministrava, adesso lui è nella maggioranza e appoggia questo sindaco di cui si è sempre vantato di esserne particolarmente amico. Come la mettiamo?

Dopo la pubblicazione della lettera della signora Caruso, abbiamo intervistato il sindaco Marco Giorgianni che ha garantito che la pulizia della stradella è già iniziata. (BL)

http://www.bartolinoleone-eolie.it/girogianni21072014.wmv

agliozzo

banner_notiziario_cst.jpg