pina.jpg

di Pina Cincotta Mandarano

Io sono sempre stata una pensierista. Prima ero in pensiero per i miei genitori, poi per i miei figli, poi per il mio cane perché un povero uomo gli ha procurato un grosso ematoma con un paio di calci. Da qualche tempo sono in pensiero per le Eolie.

Non vedo una svolta per le nostre belle isole che perdono foglie e figli. Atterrisco al pensiero che solo il dr. Sidoti legge i bilanci del comune e stranamente nessuno di quelli del consiglio comunale si accorge dove siamo finiti. Vedo quanti soldi escono e non vedo quelli che entrano. Un brutto pensiero mi consuma la mente.

Notiziario russo.jpg

Il Notiziario si legge e si ascolta

LE RICETTE DI PINA CHE FANNO LECCARE I BAFFI

Frutti di mare gratinati

Ingredienti per quattro persone: tre kg molluschi bivalvi di vario genere, mezzo kg di farina di grano, tre uova, pangrattato.

Quello che stiamo per presentarvi è un antipasto a base di molluschi che per effetto “estetico”, avrà sulla vostra tavola l’ammirazione di ogni commensale disponendo della quantità indicata di bivalvi, si facciano bollire fino all’apertura completa delle sue valve, li si sgusci e si proceda poi ad asciugarli, ponendoli con delicatezza in un ampio pezzo di tela ripiegato. Quando i molluschi saranno abbastanza asciutti andranno ben infarinati e poi passati nell’uovo battuto uno ad uno utilizzando una forchetta.

Andranno tenuti sollevati per farli sgocciolare, dopodiché verranno immersi nel pangrattato. A questo punto i molluschi verranno fritti in olio bollente (preferibilmente di semi. Al termina di detta frittura si dovrà porli per un paio di minuti al massimo in forno. Per un’adeguata presentazione in tavola l’ideale è sistemare i molluschi fritti all’interno di capaci valve appartenenti alle conchiglie, guarnendo poi il tutto con alcune foglie di lattuga. In definitiva si tratta di un antipasto di mare straordinariamente appetitoso.

virgona.jpg