anatoli9.jpg

di Aldo Natoli

Come ho avuto modo di affermare durante la conferenza stampa tenutasi all’Hotel Filadelfia all’Assessore Regionale alle Infrastrutture ed alla mobilità,  Marco Falcone, ritengo poco produttivo per le Isole Eolie il collegamento giornaliero istituito dalla Liberty lines con l’aeroporto di Reggio Calabria finanziato dalla Regione Siciliana. Tale convincimento è supportato dal confronto del traffico degli aeroporti di Reggio Calabria, Catania e Palermo!

REGIO CALABRIA :

ALITALIA: il Mondo con un solo scalo minimo; BLU EXPRESS : Roma e Milano; BLUE AIR: Torino.

CATANIA:

Più di 60 compagnie aeree con voli e scali diretti; Voli linea;Voli low Cost; Voli Charter.

STATISTICHE 2019:

L’aeroporto di Catania è al 6° posto per traffico e passeggeri ed il 1° nel Mezzogiorno. L’aeroporto di Reggio Calabria è al 28° posto.

PALERMO

Più di 20 compagnie di linea; voli low Cost e voli Charter, ed occupa il 9° posto per traffico passeggeri.

Le partenze da Lipari per Reggio Calabria della Liberty Lines sono: 9,50 (via Vulcano) con arrivo 13,25; 10,40 (Domenica e Lunedì) con arrivo 12,15 e 15,05
con arrivo 16,45 Domenica e Lunedì).

Il costo del viaggio è di €. 30,00 per residenti e non residenti, ad esclusione della corsa delle 9,50 che per i cittadini residenti è di €. 15,00. Naturalmente a questo bisogna aggiungere il costo del Bus per il trasferimento dal porto all’aeroporto di circa 30 minuti.

A differenza per raggiungere l’aeroporto di Catania bisogna raggiungere Milazzo (costo residente €. 5,05 e non residente €.15,8). Da Milazzo è possibile raggiungere l’aeroporto con servizio Giuntabus il cui costo è di €. 15,00 o con navette private il cui costo è di €. 25,00 a persona. Tempo di percorrenza circa 80 minuti.

Le domande sorgono spontanee: Perché non finanziare più corse Milazzo-Aeroporto di Catania e viceversa con il GiuntaBus per disporre di più voli in partenza ed arrivo da varie destinazioni?

Oltre un minor costo per residenti e non? Perché non finanziare un Bus per l’aeroporto di Palermo?

LA REPLICA DELL'ASSESSORE MERENDA

dmere.jpg
 
di Davide Merenda*
 
Sempre grato per gli interventi dei cittadini che forniscono il proprio punto di vista in relazione ai temi dell’agenda amministrativa, quanto più quando a questo si corredano motivazioni, dati, elementi e proposte, desidero rispondere alle considerazioni e ai quesiti posti dal Geom. Aldo Natoli e pubblicati sul Notiziario delle Isole Eolie OnLine in data 5 agosto.
Mi preme far presente, innanzitutto, che - come ho già scritto in precedente nota - il nuovo servizio di collegamento Eolie – Reggio Calabria è frutto di un protocollo di intesa nell’ambito dell’Area Integrata dello Stretto, tra le Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria, gli Assessorati delle Infrastrutture della Regione Sicilia e della Regione Calabria, la Società Aeroportuale Calabrese S.p.A. S.A.CAL, Liberty Lines S.p.A. e l’ATAM Azienda Trasporti per l’Area Metropolitana di Reggio Calabria.
Ciò significa che in questo caso non si è trattato affatto di scegliere su quale aeroporto puntare, di decidere se investire su Reggio Calabria, Catania o Palermo ma - più semplicemente - di cogliere una opportunità che si è presentata per il nostro territorio e che, senza alcun tipo di costo per l’Ente, rappresentava una possibilità interessante fosse anche perché un servizio che prima non c’era, adesso c’è.
È auspicabile certamente un potenziamento e un miglioramento dei collegamenti con gli aeroporti siciliani e l’Amministrazione sta lavorando anche in questa direzione, ma ciò non si pone in antitesi né in alternativa con quanto avvenuto.
Nondimeno ritengo significativo, in proporzione, il dato che la società Liberty Lines ci ha fornito – e che ringrazio – sui primi quattro giorni di servizio, che ha servito 364 passeggeri totali. Non sono certo numeri strabilianti ma la lettura cambia se consideriamo tale cifra alla luce del fatto che il protocollo d’intesa è stato firmato dagli Enti preposti solo a giugno, le tratte definite a fine luglio, e che, quindi, i tempi di pubblicità del servizio sono stati molto ridotti, cosa che non ha permesso di raggiungere per tempo tutta la potenziale utenza.
In ultimo, vorrei evidenziare una imprecisione riportata nell’articolo sul suddetto servizio: il bus navetta per il trasferimento dal porto all’aeroporto di Reggio Calabria e viceversa è messo a disposizione gratuitamente dalla S.A.CAL; un dettaglio, questo, non affatto trascurabile perché oltre ad eliminare un costo per i passeggeri, viene loro fornito un servizio “completo” e integrato che essendo a gestione unica - ci si auspica – dovrebbe renderlo nel più efficiente modo possibile.
Va da sé che da parte dell’Amministrazione vi è grande attenzione proprio perché questa occasione non vada sprecata, e perché – anzi – faccia da volano per lo sviluppo di un sistema integrato di trasporti (aerei, marittimi e terrestri) per un collegamento rapido, semplice ed efficiente da e verso le Isole Eolie, su tutti gli aeroporti in cui si registra traffico utile, così come lo stesso Geom. Natoli propone.

 

----Ha avuto inizio il servizio di collegamento veloce Messina - Reggio Calabria – Lipari, così come stabilito nel Protocollo d'Intesa sottoscritto il 14 giugno 2019 scorso presso la Città Metropolitana di Messina, e che sarà svolto nelle giornate di venerdì, sabato, domenica e lunedì, fino al 15 settembre. 

Una misura importante che, di certo, non è risolutiva sul piano delle tante problematiche che investono i nostri trasporti, ma attraverso cui si vuole esplorare, per questo periodo estivo, una nuova direzione, colmando un gap importante, rendendo il collegamento tra Lipari e l’Aeroporto dello Stretto di Reggio Calabria più efficiente sia dal punto di vista economico che logistico, considerata la posizione strategica dell’Aeroporto dello Stretto che rappresenterebbe naturalmente il luogo preferenziale per i passeggeri provenienti o diretti alle Isole Eolie; i costi del trasferimento saranno ridotti, così come i tempi di percorrenza (circa 2 ore). Già da qualche giorno la società Liberty Lines ha aperto le vendite sul proprio sistema ed è dunque possibile acquistare on-line il proprio biglietto che sarà a tariffazione unica.

*Assessore ai Trasporti

LA CONTRO REPLICA DI NATOLI

di Aldo Natoli

Gentile Assessore, comprendo benissimo che come rappresentante del Comune debba difendere il contributo che la Regione Siciliana ha inteso elargire alla Liberty Lines e nel contempo curare i rapporti con la Regione Calabria.
E' il caso di dire: " contenti Voi contenti tutti!!!
Quindi un turista che da Berlino, Londra, Parigi, etc-. vuole raggiungere le Eolie via Reggio Calabria deve prendere un volo con scalo a Milano o Torino per poi proseguire per Reggio Calabria e con aliscafo raggiungere le Eolie:Lascio a Lei il calcolo dei tempi che occorrono al viaggiatore per raggiungere l'Eolie ed il costo! Le è perfettamente a conoscenza per aver viaggiato assieme allo scrivente
per Milano che vi sono compagnie aeree che praticano costi bassissimi! Ma non volano su Reggio Calabria!
Ritengo che un viaggiatore , come in questi giorni ha fatto il mio amico Ing. Martines , partendo da Londra ha raggiunto con volo diretto l'aeroporto di Catania.
Ma se l'Assessorato Regionale ai Trasporti ha soldi da spendere per incentivare l'aeroporto di Reggio Calabria che lo faccia pure! Ma ritengo che avrebbe altrettanto l'obbligo di finanziare l'incremento dei collegamenti a terra per l'aeroporto di Catania e che è quello che fornisce maggiori servizi e garanzie sia per noi eoliani che per i turisti!.
Un sollecito che andrebbe fatto anche dall'Amministrazione del nostro Comune!.

orari reggio-me-lipari.jpg

edil-fonti.jpg

Mi sono permesso più volte di evidenziare che gli itinerari orari degli aliscafi andrebbero concordati con la ditta Giunta Bus che svolge il servizio di collegamento a terra Milazzo Messina e viceversa.
Ieri (26 c.m.) con il Giunta Bus siamo arrivati a Milazzo alle ore 12,55. Raggiunta in fretta la biglietteria abbiamo chiesto il biglietto per partire con l'aliscafo per Lipari delle ore 13,00. Ma ci sentiamo rispondere dall'impiegata che non era possibile rilasciare alcun biglietto perchè l'aliscafo era già in partenza. Ma l'aliscafo era ancora ormeggiato in banchina ed è partito alle ore 13,04. Apprendiamo dopo che l'aliscafo non era completo e che pertanto le quattro persone residenti vi era posto! Certamente il bus può aspettare la mattina quando l'aliscafo arriva a Milazzo intorno alle 8,20! Ma gli aliscafi debbono partire in perfetto orario (alcuni!!!). Per i malcapitati viaggiatori non ci resta che acquistare il biglietto con partenza per Lipari da Milazzo delle ore 14,00.
Ma guarda caso l'aliscafo "Ettore Morace" ha lasciato la banchina di Milazzo alle ore 14,10. "Due pesi e due misure"! Non mi stanco di affermare che purtroppo è tutta colpa del monopolio!!!

 

 

portinenti.jpg