di Michele Sequenzia
Caro Direttore,
con decenni di ritardo, faticosamente si sta avviando la promozione del nuovo profilo professionale dell’Assistente Infermiere, una importante figura che rappresenta , in un mondo in evoluzione il nuovo "Operatore Socio-Sanitario "(OSS) , grazie ad una formazione professionale aggiuntiva, si pone come supporto fondamentale per il personale medico ed infermieristico. l’Assistente operatore socio-sanitario Infermiere assume maggiore responsabilità´, con nuovi delicati compiti .
La situazione medico-assistenziale da anni registra la mancanza di buoni infermieri . Gli ammalati , spesso, sono lasciati soli, pochi infermieri, mal retribuiti, non sono in grado di curare, assistere gli ammalati.
Come stiamo ad " infermieri"? Nei Paesi dell’UE-27, ci sono in media 8,2 infermieri per 1.000 abitanti. In Italia, ce ne sono solo 5,3 infermieri per 1.000 abitanti. In Germania, sono il triplo dell´Italia: 14 infermieri per 1.000 abitanti. In Irlanda 13,6 per 1000 abitanti. Il mio medico curante in Germania ha due segretarie, 3 infermieri, turnisti con altri due medici, tutto collegato all´intera rete sanitaria , via telematica. Gli esami sono spesso eseguiti nello stesso studio medico. Sono disponibili nelle 24 ore.
Nel 2021, in piena epidemia Covid, ci siamo trovati impreparati. Ospedali stracarichi di ammalati. Insufficienti i pochi medici ed infermieri. Una valanga di chiamate. " Non uscite di casa". " Lavatevi le mani". Spariti i medici, siamo rimasti soli. Molti decessi, nessuna assistenza, mancanza di mezzi, di personale, di programmi, scarsi, inutili , poco tempestivi, gli avvisi.
Pronti Soccorsi, ospedali che esplodono, infinti trasporti di carichi di ammalati , turni di ambulanze 24 ore su 24 .
Con un rapporto infermiere-medico , assai critico, personale stanco, stracarico, crescenti compiti, carichi di lavoro, turni di lavoro massacranti. Moltissimi gli anziani deceduti , non si trova posto, interi corridoi pieni di gente buttata a terra, si muore senza il minimo aiuto.
Al 31 dicembre 2021 sono stati registrati 126.888 i nuovi casi di Covid , un totale di 779.463 i positivi al Covid: 104.598 in più rispetto a ieri.
Dall'inizio della pandemia i casi totali sono 5.981.428 e i morti 137.247. I dimessi e i guariti sono stati 5.064.718. Numeri impressionanti.
Come ci prepariamo al futuro? Cosa ha investito il governo? Cosa succede domani? La situazione sanitaria al 2025 resta critica: siamo fermi al 2021. Non abbiamo fatto tesoro di nulla. Si sta peggiorando, non ci sono " soldi".
Siamo a secco. Nulla e 'stato fatto. Oggi ci sono almeno quattro infermieri per medico in Germania, Lussemburgo e Finlandia. Al contrario in Italia, si sbandierano cifre colossali, di strepitosi investimenti, che non esistono. In realtà sì calpestano i diritti dei cittadini, dei poveri anziani abbandonati, si muore senza avere le cure, non si viene assistiti , i tribunali sono stracarichi di cause civili, ammalati e famiglie contro i medici, tutto e ´peggiorato, il peggio sta arrivando.
Gli effetti negativi si riflettono su tutte le attività economiche. Ne soffre l´ intera comunità´. La gente emigra. Non si investe, tutto fermo, ne soffrono milioni di cittadini, le liste di attesa sono lunghissime, grandi programmi mai realizzati, troppa inutile burocrazia, poca sostanza, un Paese fermo, con un numero di infermieri, medici, specialisti, programmatori, assai carente, pari a 1,6 infermieri per medico.
La fittissima distribuzione geografica delle librerie della Germania Federale anno 2023
il 16 Ottobre s'inaugura la "La Fiera del Libro" di Francoforte, una delle piu importanti "Book Messe" d'Europa, con milioni di libri,una marea di scrittori e di case editrici, una folla di appassionati e visitatori, da tutto il mondo, l'Italia, dopo tanti anni è "L' ospite d'onore". Tema centrale : "La cultura come luogo di incontro che permette di scoprire la dimensioni della produzione letteraria ed artistica dell’Italia, dalla musica, pittura, cinema, teatro, fino all’arte contemporanea,
così come la cultura scientifica, tecnologica e dell’innovazione."
Stupenda, rara occasione, per far conoscere al mondo i nostri scrittori , la lingua italia, ed il nostro patrimonio culturale !
Perchè la Regione Sicilia, con i suoi migliori scrittori è assente? Perchè è assente Elio Vittorini con la sua " Conversazione in Sicilia", manca il grande Vincenzo Consolo con il suoi " Lo spasimo di Palermo" " Il sorriso dell'ignoto marinaio" , rare opere, tutte dimenticate?
Perchè la Regione Sicilia, che ha immenso bisogno di tante nuove iniziative, di dare sviluppo al territorio, creare nuove imprese, dare lavoro ai suoi giovani, è assente a Francoforte? Assente Leonardo Sciascia con " Todo modo", " Il giorno della civetta", " Morte dell'inquisitore". Perchè la cultura, la poesia, la letteratura Siciliana, il mondo che lavora, sono ignorate?
Silenzio assoluto su Luigi Pirandello, il padre del teatro moderno, premio Nobel nel 1934, assente Salvatore Quasimodo, premio Nobel nel 1959
Cosi' Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Giovanni Verga: I Malavoglia: Federico De Roberto: I Viceré , Vitaliano Brancati, Gesualdo Bufalino e tanti altri non sono nemmeno citati ?
Chi legge fin dall'adolescenza avrä la gioia di leggere per tutta la vita.
In Germania si legge molto, oltre 21 milioni di lettori. Capillare è la distribuzione dei libri sul territorio. Ovunque si facilita la lettura.
Si calcola una spesa pro capite in acquisto libri, in Germania, di 176 euro l’anno, senza contare la potente industria per la produzione e distribuzione
di testi scientifici specialistici, con volumi di fatturato di milioni di euro.
Caro Direttore,
a Lugano è mancata a 93 anni, Caterina Valente, una delle leggende della musica , star internazionale, cantante, ballerina, show girl.
Nata a Parigi nel 1931, da genitori italiani, entrambi artisti, Caterina è dotata di una meravigliosa, simpatica, fulminante presenza scenica.
Siamo nel dopoguerra e la gente dopo anni di patimenti, ha voglia di diverirtirsi.
A Parigi i teatri "fanno il pienone" di pubblico, cantano gli idoli francesi Édith Piaf e Yve Montand...
"Non, je ne regrette rien ", "La Foule ", "La vie en rose ", "Mon dieu " e "Milord "
Caterina si è sposata in Germania. Viene scoperta dalla Tv tedesca, la sua è una voce che piace, il suo è un successo immediato.
Il pubblico l'adora , parla sei lingue e canta in dodici lingue diverse, vende oltre 12 milioni di dischi.
Successi come "Ganz Paris träumt von der Liebe", "Tschau, Tschau, Bambina" o "Itsy Bitsy Teenie Weenie Honolulu Strandbikini" l'hanno resa una star mondiale.
Dotata di una meravigliosa, simpatica, fulminante presenza scenica appresa sin da piccola, figlia d'arte , suo padre era stato uno dei più affermati suonatori di fisarmonica, sua madre Maria una nota musicista virtuosa e ballerina internazionale di talento, Caterina possiede una rara, stupenda voce dotata di
potenza espressiva, con un'eccezionale estensione vocale amata dai migliori musicisti jazzisti., della musica americana, da Bing Crosby (1903-1977), Chet Baker (1929-1988), Dean Martin (1917-1995).
Riceve il prestigioso premio "FAME AWARD ", come la miglior cantante della televisione americana.
Nel 1966 viene premiata con la "Golden Camera".
Nel 1968 viene insignita con la Croce al merito di Prima classe dell'Ordine al merito di Germania.
Lo show televisivo Caterina from Heidelberg trasmesso dalla CBS in USA nel 1969 viene visto da più di 50 milioni di spettatori statunitensi.
Siamo nel dopoguerra e la gente dopo anni di patimenti, ha voglia di diverirtirsi.
In via Veneto, vi s'incontrano i maggiori divi del cinema, da Liz Taylor con Richard Burton, sul set di " Cleopatra", Piazza di Spagna diventa il set della " Dolce Vita" , con Anita Ekberg e Mastroianni, di scrittori come Alberto Moravia, Pier Paolo Pasolini, Alberto Arbasino, Nanni Balestrini e Umberto Eco e di giornalisti come Ennio Flaiano, Vittorio Veltroni e Lello Bersani, artisti come Mario Schifani.
Nello stesso anno, a Roma, Caterina è protagonista del Programma Nazionale del varietà televisivo , amatissimo dal pubblico,
" Bentornata Caterina".
Sempre nel 1969, alla televisione americana è ospite d'onore nel "The Dean Martin Show" con milioni di spettatori in tutta l'America.
L’ambiente intellettuale italiano in forte crescita, attinge dai migliori cantanti , cantautori, attori e registi tra feste, party, mostre, ci s'incontra nei salotti e nelle terrazze " privatissime", con vista " Cupolone".
Nascono locali privatissimi, bar, ristoranti, hotels, rifugio dei " divi", i " paparazzi", non mollano, in agguato al "Piper," dove i diversi mondi del divertimento, della politica e della finanza, si incontrano e si mescolano: gli italiani stravedono per la voce della Mina, della Vanoni e di Milva.
A Roma come a Milano, nei teatri come alla tv, tutti corrono per ascoltare Caterina Valente, sempre disponibile, che canta in ottimo italiano, Caterina è simpatica, attraente, gli italiani l'adorano.
Con nostalgia si risentono i suoi migliori pezzi, oggi rari : Ciao, Precipitevolissimevolmente, Stanotte come ogni notte, Nessuno al mondo, Twistin' the twist
Caro Direttore,
il 6 maggio, tutto il Regno Unito, con milioni di visitatori da tutto il mondo, è in festa per l'incoronazione di Carlo III, che avrà luogo nell'Abbazia di Westminster .
Carlo III (nato Charles Philip Arthur George, Londra 14 novembre 1948 è il nuovo Re del Regno Unito di Gran Bretagna, Irlanda del Nord, e dei quattordici reami del Commonwealth..
Si è sposato due volte: con Diana Spencer (1981), dalla quale divorziò nel 1996, e con Camilla Shand (2005).
Carlo III (nato Charles Philip Arthur George, Londra 14 novembre 1948 è il nuovo Re del Regno Unito di Gran Bretagna, Irlanda del Nord, e dei quattordici reami del Commonwealth..
I precedenti Re Carlo d'Inghilterra sono stati :
Carlo I Stuart , Re di Inghilterra, Scozia, Irlanda e Francia, dal 27 marzo 1625 fino alla sua morte, avvenuta per decapitazione il 30 gennaio 1649.
Tensioni politiche e religiose esplosero in una lunga guerra civile. Carlo I , che fu catturato, imprigionato, processato, condannato e giustiziato con l'accusa di alto tradimento.
La monarchia venne abolita e venne fondata la Repubblica con Oliver Cromwell.
Carlo I è stato il primo monarca a venire condannato a morte da un tribunale.
Viene oggi venerato come santo dalla Chiesa anglicana, che lo ricorda il 30 gennaio.
Carlo II Stuart, divenne Re il 30 gennaio del 1649 . Subito dopo tutta l'Inghilterra venne travolta da insanabili guerre.
Fu un sanguinoso periodo di " interregno".
Il Parlamento si rifiuto' di dichiarare Re Carlo II. L'Inghilterra fu scossa da un lungo periodo di contrasti tra la Corona ed i realisti ,puritani sostenitori del Parlamento.
Carlo II Stuart, dovette abbandonare Londra, fuggendo in Francia. Solo il 23 aprile 1661, Carlo II Stuart venne nuovamente incoronato Re di Inghilterra, Scozia e Irlanda.
La redazione del Notiziario delle Isole Eolie, da Lipari , con il suo Direttore e i tanti suoi affezionati Lettori, sparsi in tutto il mondo, augurano ogni bene, felicità , benessere , prosperità e salute al Re Carlo III d'Inghilterra e alla regina consorte Camilla Shand.
Caro Direttore,
Se tanto mi da tanto, colgo una " sensibilissima attenzione", sul tema " Cani e interventi comunali", ricca di pluri- opinioni, mentre-osservo-assai poca attenzione, quasi una pacifica accettazione sulle proposte della " manovra" economica.
A me non va bene che il governo Conte spinga a farmi fare più debiti, imponga più tasse, più oneri, non crei nulla di nuovo, se non illusorie…vaghissime…"ipotesi, tutte aleatorie"…e non intenda modificare i " conti", sentire i pareri, ascoltare i suggerimenti, cogliere le sofferenze, individuare le soluzioni, malgrado l'enorme crescente debito, testardamente tenda a peggiorarli? Personalmente voglio rimanere solidale con tutti i miei amici europei, non amo Salvini e nemmeno Di Maio, la loro " manovra" è tutta un errore. Ritengo idiota uscire dall'Unione. Gli inglesi lo hanno capito, e si pentono di aver fatto un errore colossale.