Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%"  email bartolino.leone@alice.it

Dettagli...

  sequenzia.jpg 

di Michele Sequenzia

Caro Direttore,

a Lugano è mancata a 93 anni, Caterina Valente, una delle leggende della musica , star internazionale, cantante, ballerina, show girl.

Nata a Parigi nel 1931, da genitori italiani, entrambi artisti, Caterina è dotata di una meravigliosa, simpatica, fulminante presenza scenica.

Siamo nel dopoguerra e la gente dopo anni di patimenti, ha voglia di diverirtirsi.

A Parigi i teatri "fanno il pienone" di pubblico, cantano gli idoli francesi Édith Piaf e Yve Montand...

"Non, je ne regrette rien ", "La Foule ", "La vie en rose ", "Mon dieu " e "Milord "

Caterina si è sposata in Germania. Viene scoperta dalla Tv tedesca, la sua è una voce che piace, il suo è un successo immediato.

Il pubblico l'adora , parla sei lingue e canta in dodici lingue diverse, vende oltre 12 milioni di dischi.

Successi come "Ganz Paris träumt von der Liebe", "Tschau, Tschau, Bambina" o "Itsy Bitsy Teenie Weenie Honolulu Strandbikini" l'hanno resa una star mondiale.

Dotata di una meravigliosa, simpatica, fulminante presenza scenica appresa sin da piccola, figlia d'arte , suo padre era stato uno dei più affermati suonatori di fisarmonica, sua madre Maria una nota musicista virtuosa e ballerina internazionale di talento, Caterina possiede una rara, stupenda voce dotata di
potenza espressiva, con un'eccezionale estensione vocale amata dai migliori musicisti jazzisti., della musica americana, da Bing Crosby (1903-1977), Chet Baker (1929-1988), Dean Martin (1917-1995).

Riceve il prestigioso premio "FAME AWARD ", come la miglior cantante della televisione americana.
Nel 1966 viene premiata con la "Golden Camera".
Nel 1968 viene insignita con la Croce al merito di Prima classe dell'Ordine al merito di Germania.
Lo show televisivo Caterina from Heidelberg trasmesso dalla CBS in USA nel 1969 viene visto da più di 50 milioni di spettatori statunitensi.

Siamo nel dopoguerra e la gente dopo anni di patimenti, ha voglia di diverirtirsi.

In via Veneto, vi s'incontrano i maggiori divi del cinema, da Liz Taylor con Richard Burton, sul set di " Cleopatra", Piazza di Spagna diventa il set della " Dolce Vita" , con Anita Ekberg e Mastroianni, di scrittori come Alberto Moravia, Pier Paolo Pasolini, Alberto Arbasino, Nanni Balestrini e Umberto Eco e di giornalisti come Ennio Flaiano, Vittorio Veltroni e Lello Bersani, artisti come Mario Schifani.

Nello stesso anno, a Roma, Caterina è protagonista del Programma Nazionale del varietà televisivo , amatissimo dal pubblico,
" Bentornata Caterina".
Sempre nel 1969, alla televisione americana è ospite d'onore nel "The Dean Martin Show" con milioni di spettatori in tutta l'America.

L’ambiente intellettuale italiano in forte crescita, attinge dai migliori cantanti , cantautori, attori e registi tra feste, party, mostre, ci s'incontra nei salotti e nelle terrazze " privatissime", con vista " Cupolone".
Nascono locali privatissimi, bar, ristoranti, hotels, rifugio dei " divi", i " paparazzi", non mollano, in agguato al "Piper," dove i diversi mondi del divertimento, della politica e della finanza, si incontrano e si mescolano: gli italiani stravedono per la voce della Mina, della Vanoni e di Milva.

A Roma come a Milano, nei teatri come alla tv, tutti corrono per ascoltare Caterina Valente, sempre disponibile, che canta in ottimo italiano, Caterina è simpatica, attraente, gli italiani l'adorano.

Con nostalgia si risentono i suoi migliori pezzi, oggi rari : Ciao, Precipitevolissimevolmente, Stanotte come ogni notte, Nessuno al mondo, Twistin' the twist

Caro Direttore,
il 6 maggio, tutto il Regno Unito, con milioni di visitatori da tutto il mondo, è in festa per l'incoronazione di Carlo III, che avrà luogo nell'Abbazia di Westminster .

Carlo III (nato Charles Philip Arthur George, Londra 14 novembre 1948 è il nuovo Re del Regno Unito di Gran Bretagna, Irlanda del Nord, e dei quattordici reami del Commonwealth..
Si è sposato due volte: con Diana Spencer (1981), dalla quale divorziò nel 1996, e con Camilla Shand (2005).
Carlo III (nato Charles Philip Arthur George, Londra 14 novembre 1948 è il nuovo Re del Regno Unito di Gran Bretagna, Irlanda del Nord, e dei quattordici reami del Commonwealth..

I precedenti Re Carlo d'Inghilterra sono stati :
Carlo I Stuart , Re di Inghilterra, Scozia, Irlanda e Francia, dal 27 marzo 1625 fino alla sua morte, avvenuta per decapitazione il 30 gennaio 1649.
Tensioni politiche e religiose esplosero in una lunga guerra civile. Carlo I , che fu catturato, imprigionato, processato, condannato e giustiziato con l'accusa di alto tradimento.
La monarchia venne abolita e venne fondata la Repubblica con Oliver Cromwell.
Carlo I è stato il primo monarca a venire condannato a morte da un tribunale.
Viene oggi venerato come santo dalla Chiesa anglicana, che lo ricorda il 30 gennaio.

Carlo II Stuart, divenne Re il 30 gennaio del 1649 . Subito dopo tutta l'Inghilterra venne travolta da insanabili guerre.
Fu un sanguinoso periodo di " interregno".
Il Parlamento si rifiuto' di dichiarare Re Carlo II. L'Inghilterra fu scossa da un lungo periodo di contrasti tra la Corona ed i realisti ,puritani sostenitori del Parlamento.
Carlo II Stuart, dovette abbandonare Londra, fuggendo in Francia. Solo il 23 aprile 1661, Carlo II Stuart venne nuovamente incoronato Re di Inghilterra, Scozia e Irlanda.

La redazione del Notiziario delle Isole Eolie, da Lipari , con il suo Direttore e i tanti suoi affezionati Lettori, sparsi in tutto il mondo, augurano ogni bene, felicità , benessere , prosperità e salute al Re Carlo III d'Inghilterra e alla regina consorte Camilla Shand.
TRUE-1200X675-3-8.jpg

Caro Direttore,

Se tanto mi da tanto, colgo una " sensibilissima attenzione", sul tema " Cani e interventi comunali",  ricca di pluri- opinioni, mentre-osservo-assai poca attenzione, quasi una  pacifica accettazione sulle proposte della " manovra" economica.

 A me non va bene che il governo Conte  spinga  a farmi fare  più debiti, imponga più tasse, più oneri, non crei nulla  di nuovo,  se non illusorie…vaghissime…"ipotesi, tutte aleatorie"…e  non intenda modificare i " conti", sentire i pareri, ascoltare i suggerimenti, cogliere le sofferenze, individuare le soluzioni, malgrado l'enorme crescente debito,  testardamente  tenda a peggiorarli? Personalmente voglio rimanere  solidale con tutti i miei amici europei, non amo Salvini e nemmeno Di Maio, la loro " manovra" è tutta un errore. Ritengo idiota uscire dall'Unione. Gli inglesi lo hanno capito, e si pentono  di aver fatto un errore colossale. 

 

mea-4.jpg