salvo.jpg

di Salvatore Leone

La Condotte d'Acqua S.p.A. è o è stata un mito. Ha costruito di tutto ed è accusata di tutto o quasi. Per i 120 anni ha avuto dedicato anche un francobollo. Magari usato e adoperato per scrivere al caro Comune di Lipari allegando il libro di quando ha festeggiato i 130 anni, nel lontano 2010. Questa potente società, in società col Comune di Lipari, fa ancora prendere il volo alla premiata coppia "incaricata" Niutta&Subba (cugino del sindaco il primo e padre del rag. Capo, sempre del Comune di Lipari, il secondo). Dipende, tutto dipende dice una vecchia canzone mentre la sfiga di tutte queste società miste eoliane continua a sbarcare il niente di buono alle varie amministrazioni comunali dell'arcipelago. Il Comune di Lipari che doveva realizzare il...piccolo "megaportoturisticommerciale&altro" come si muove? Si è inserito nel concordato fallimentare, ha fatto le proprie richieste per i danni? Oppure resta a guardare come sempre? La certezza sono i complimenti che restano, l'apposita commissione con tanto di nominato presidente che ha ritenuto, attraverso studi complessi di scegliere Condotte per la più importante opera eoliana di tutti i tempi. Un sogno lungo 60 anni che tale resta. Mentre la realtà presenta il conto dei lauti compensi richiesti. Fra una battaglia legale e l'altra, le perdite brillano come incubo nell'azzurro mare eoliano con vista porto o porto in vista.

bacialemani.jpg

36177412_10213366763296526_4992544859035271168_n.jpg

Info commerciale. Lipari, a Marina Lunga "L'Officina dei Ricambi" di Salvatore Stramandino 

18528045_10211243917367257_7031021656380630741_n.jpg

L'Officina dei Ricambi di Salvatore Stramandino è a Marina Lunga di Lipari: ricambi per auto e moto, noleggio, vendita scooter, mezzi elettrici e prodotti pulizia nautica 

Eol Mare

images/banners/immagini_random/LEMACINE3.gif

 

Aria, terra e mare delle Eolie

C'è un mare di gente eoliana e forestieria che si occupa dell'ambiente eoliano. Fra incontri e proposte, fra riserve e titolari, bisognerebbe iniziare a capire qualche cosa. Sia per l'aria, per la terra e per il mare. Si dovrebbe procedere con ordine. Misurare il tasso d'inquinamento dell'aria con qualche centralina mobile in alcune strade, controllare a campione alcune zone delle isole dove é stato scaricato il mondo dei rifiuti fino a capire cosa si scarica a mare e come si occupa il demanio. Tutto questo é il vero patrimonio per la difesa delle Eolie. Il resto é solo la politica che muove i suoi interessi per aria, terra e mare.

Eulo ed Eolo

Alcuni napoletani di San Marino hanno imbrogliato un arabo vendendogli una Rolls-Royce da 650 mila euro accessoriata. Questo ci può stare. Ma due tedeschi che sfilano il portafoglio a un napoletano è fuori norma. Addirittura sull'aliscafo della linea Napoli-Capri. E' un fatto gravissimo per la Campania e per l'Italia che ci perdono faccia e credibilità. Ma alla spicciolata c'é il traffico dei 2 euro falsi. Colpa anche dei 10 bath thailandesi e dei 5 scellini del Kenia. La moneta falsa di 2 euro è quella che non attacca alla prova calamita. Inutile dire che i soldi falsi per effetto della globalizzazione vengono prodotti in Cina. All'inizio li chiamavano eulo e alle Eolie solo Eolo.

 

Eolie di sotto e di sopra

Più passano gli anni e più ci accorgiamo che sopra e sotto questo mare eoliano c'è di tutto e forse di più.

Una moderna fusione fra l'antico e il moderno. Fra i nostri totani e il tonno al mercurio, fra le anfore romane e i copertoni eoliani, fra i conigli selvatici e i topi addomesticati, fra le ginestre fiorite e i vari modelli di plastica a getto automatico. Tutto é una prima necessità. E' l'incontro del mondo di ieri con quello di oggi per fare la storia della coabitazione fra certe civiltà e inciviltà certe.

spesa mia ORIZZ copia.jpg