salvo.jpg

di Salvatore Leone

Lo sperpero politico, tecnico-amministrativo passa anche dalla voce porti. Le isole Eolie vivono ed esistono grazie ai porti, pur essendo quello che sono. Sia i porti che le isole. I porti del Comune di Lipari, che non sono tanti, hanno quasi tutti una croce o qualche Crocetta addosso. Sono alla frutta o alla truffa. Oppure usati per altri scopi. Il giudizio deve darlo il lettore guardando qualche foto da oggi a ieri o dell'altro ieri. Giusto per dire che queste isole soffrono il sistema appalti, vengono usate per creare uno stato di necessità spesso prodotto dalla miracolosa urgenza. Poi magari i lavori vengono pagati prima del collaudo e nell'urgenza si può dimenticare di chiedere la documentazione antimafia. Fu anche così che Filicudi restò a Pecorini? Ancora oggi, dopo anni, é così. Sbarcare per credere in un porto fantasma dove l'isola gode l'abbandono che non può essere coperto dai 30 giorni di grande follia vacanziera mentre Alicudi è sulla buona strada...

PRIMA

crocetta-filicudi-foto-il-giornale-di-lipari.jpg

DOPO

36283412_10214518601912324_5632768502541582336_n.jpg

bacialemani.jpg

36177412_10213366763296526_4992544859035271168_n.jpg

Info commerciale. Lipari, a Marina Lunga "L'Officina dei Ricambi" di Salvatore Stramandino 

18528045_10211243917367257_7031021656380630741_n.jpg

L'Officina dei Ricambi di Salvatore Stramandino è a Marina Lunga di Lipari: ricambi per auto e moto, noleggio, vendita scooter, mezzi elettrici e prodotti pulizia nautica 

Eol Mare

images/banners/immagini_random/LEMACINE3.gif

Rubare per vincere

Nel pieno della campagna acquisti dei calciatori a suoni di montagne di soldi, di riscatti e ricatti, di procure e procuratori, domina ancora Raiola. Ex pizzaiolo napoletano made in Svezia che parla 7 lingue ed è tutto di un pezzo. A qualche italiano viene l'idea di fare un mercato dei politici per giocare la partita fra partiti. Creando solo 2 squadre. Quella dei ladri e quella degli onesti. Sarà necessario stabilire il compenso dei procuratori sia sul rubato che sul contrario di non rubato che non esiste neanche nel vocabolario. Ecco perché i ladri vincono sempre. Come nel calcio perché alla politica non si può dare un calcio.

Collega...menti

Oggi ci sono 3 colleghi avvocati che hanno o hanno avuto il pallino o pallone in mano. Buonafede, Lanzalone e Raggi. Tutto fra l'aula di un Tribunale e le carte con il modellino del nuovo stadio della Roma con le torri per l'affare nel pallone. Sotto l'aspetto legale c'é un codice che difende i 3 e 1 che li accusa. Presentare un collega ad un collega non è reato. Usare un collega presentato da un collega non è reato. Essere un collega presentato da un collega ad un altro collega non è reato. Il reato é il collegamento.

Eolie, porti e...

Bisognerebbe capire se quelli delle Eolie sono porti o portelli. Giusto per conoscere il Salvini-pensiero quando dice che i porti italiani vanno chiusi a migranti, clandestini, donne, bambini e...turisti. Perché anche le Eolie sono state prese dal problema sbarchi irregolari. Toccarono a Lipari ma nessuno garantisce che non siano avvenuti silenziosamente nelle altre isole. Quei due sbarchi con la loro storica ricerca di asilo portarono ad una battuta che fa sorridere in modo triste. Ci fu chi voleva far pagare la tassa di sbarco ma poi si scoprì che il porto di Pignataro (dove vennero sbarcati e rimbarcati i migranti) era già chiuso di suo perché dichiarato inagibile da molto tempo e riaperto contro il divieto. Una buona idea per Salvini.

Cani e gatti post voto

Un ex sindaco di Lipari disse. Se non verrò rieletto "mi passiu u cani". Invece Corrado Passera ex ministro dello Sviluppo economico del governo Monti, banchiere e manager di fama, ha preso la moglie Giovanna Salza ed ha costruito la prima clinica veterinaria integrata in Italia. Un ospedale per animali aperto nell' hinterland milanese, che offre tutti i servizi per il benessere di cani e gatti in una sola struttura. Quando la politica abbandona si prendono i voti degli animali più o meno domestici.

Corona nel risparmio

Chi sono Corona e Giletti messi insieme? Televisivamente sono stati i concorrenti diretti per gli ascolti dell'incontro calcistico del Brasile. Corona è uno spettacolo, intricante e preparato che abbocca liberamente ai rilanci del bravo presentatore, del suo avvocato e del "mughismo" sempre vestito a festa. Corona nella sua difesa ha commesso un solo errore. Poteva dire tranquillamente di essere più furbo di tanti risparmiatori che hanno depositato i soldi in molte banche senza più vederli, invece di tenerli sotto il moderno materasso che è il controsoffitto di casa. Avrebbe avuto l'appaluso più lungo nella storia della televisione italiana.

Plastica "tremitiante"

Le isole Eolie dovrebbero scoprire da sole o in compagnia quanto fa paura la plastica. L'usa e getta che ha invaso il mondo e che viene depositato o buttato per mare e per terra. Alle Tremiti è stata firmata, un mese fa, l'ordinanza che vieta le stoviglie in plastica (piatti, bicchieri, posate e contenitori vari). I commercianti e i clienti che non la rispetteranno riceveranno una sanzione dai 50 ai 500 euro. Sono escluse le bottiglie in plastica perché ancora di difficile soluzione. Questo divieto nasce dopo aver visionato i dati preoccupanti trasmessi dopo uno studio approfondito effettuato dall'Istituto di scienze marine del Cnr di Genova, dall'Università Politecnica delle Marche e da Greenpeace Italia. I livelli di microplastiche rilevati sono come quelli dell'oceano Pacifico.

Politica e libertà, estremi eoliani

Alle Eolie si è sempre detto che per vivere bene bisogna accodarsi alla politica di turno, salvo avere in mano soluzioni forti per creare trattative al limite...E' un modo di vivere "terra-terra" che si è tramandato democraticamente nel tempo. Spesso nascondendo la propria coscienza. Resta una vita complicata che estromette dalla gestione dell'arcipelago una parte importante e preparata di persone del posto. Essere fuori dal cerchio è una dimostrazione non di forza ma di libertà. La politica continua ad avere l'incapacità di comprenderne il valore e così perde un grande trofeo da esporre. Questa è una colpa giornalmente politica che continua a dividere e non affidare.

Laser che cannonata per la spazzatura

Ormai col laser si fa tutto. Anche il brodo. La Russia ha in costruzione un cannone laser in grado distruggere gli oggetti nello spazio. Quest'arma sarà destinata alla disintegrazione dei detriti orbitanti che rappresentano una minaccia per i satelliti vicini, stazioni o veicoli spaziali. Questo laser è un telescopio di ultima generazione convertito in arma laser che grazie a un sistema di rilevamento ottico potrà vaporizzare gradualmente i detriti spaziali. L'ablazione laser genera molto calore e può essere utilizzata per far evaporare gli oggetti oppure, aumentando la potenza del raggio, trasformarli in plasma. Indipendentemente da tutte queste applicazioni non si potrebbe usare per mandare la spazzatura nello spazio e poi sparargli una laser cannonata?

Baratto nel barattolo

Il baratto é un barattolo che ha spesso la funzione del giocattolo. Adesso è imposto dalla moda politica con il nome audace di "baratto amministrativo" per accontentare molti cittadini che hanno deciso di non pagare i propri debiti al Comune. Il popolo dei non paganti si mette in religioso operare a disposizione dell' ente per eseguire lavori socialmente utili. Giusto per pareggiare i conti con le amministrazioni le quali acquisiscono forze di lavoro nuove, vigorose anche se non specializzate. Questo è il "baratto amministrativo", un concetto pratico sulla carta. Ma se la legge è uguale per tutti, anche i Comuni potranno da oggi non pagare i propri debiti mettendosi a disposizione dei propri creditori per servizi a domicilio. Si vedranno sindaci pulire i bagni, assessori togliere la polvere e consiglieri comunali accudire i bambini. Il decreto sblocca IItalia, lascia ampi margini ai Comuni che possono definire autonomamente criteri ed interventi che possono essere presentati sia dai singoli cittadini che da associazioni. Così si salva l 'Italia con le pulizie di primavera, anche quelle contabili.

ravesi.jpg