di Domenica Iannello
Atti vandalici nella scuola di canneto.
E’ mia abitudine scrivere notizie della scuola portando a conoscenza della cittadinanza quanto di bello quest’istituzione fa per il territorio.
Oggi purtroppo con rammarico devo invece scrivere su un fatto che non ha nulla di bello.
Purtroppo la scuola di Canneto è stata oggetto di atti vandalici gravi, infatti un gruppo di sconosciuti si è introdotto all’interno dell’edificio imbrattandone le pareti con scritte blasfeme ed oscene .
Ovviamente il Dirigente Scolastico, Dott. Candia renato, ha immediatamente segnalato alle autorità competenti l’accaduto per i dovuti adempimenti.
Piuttosto che chiedersi come e chi, l’interrogativo più inquietante, è il perché.
Che gusto c’è a danneggiare una cosa che appartiene a tutti e forse apparterà anche ai propri figli un domani?
Giornata Ecologica
Gli alunni della scuola media ed elementare di Canneto, hanno partecipato alla giornata ecologica organizzata dall’Associazione Canneto Per Noi , con la collaborazione del Comune di Lipari e del Comandante della Guardia Costiera Francesco Principale.
La nostra scuola è ormai da tempo in prima linea quando si parla di ambiente e della sua tutela, marina e terrestre.
Il Dirigente, Dott. Candia Renato, ha dato ampio spazio alle tematiche ambientali nella programmazione della offerta formativa dell’istituto Santa Lucia, cosciente della necessità di dover formare nuove generazioni attente alla cura e tutela del territorio, valorizzando ogni occasione di confronto, apertura e collaborazione con gli enti territoriali.
Gli studenti hanno dapprima pulito un tratto di spiaggia, hanno assistito ad una lezione sulla fruizione sicura di spiagge ad ambienti costieri, hanno poi avuto modo di osservare gli assistenti bagnanti che simulavano le varie fasi di un basic life support , hanno inoltre avuto modo di cimentarsi personalmente in una rcp.
I ragazzi hanno inoltre avuto modo di confrontarsi con l’assessore sui temi della raccolta differenziata e sull’importanza di tale pratica che denota senso civico e rispetto per l’ambiente.
Ovviamente non è mancato il momento della convivialità con la condivisione di merende preparate dai nostri splendidi genitori ed offerti dall’associazione Canneto Per Noi.
Che questa giornata sia la prima di una lunga serie. Grazie.
L'INTERVENTO
di Christian Lampo*
Giornata Ecologica "Puliamo Una Spiaggia". Una giornata organizzata da tutti coloro che hanno a cuore il nostro territorio e la sua salvaguardia. Siamo molto contenti e soddisfatti per la partecipazione e la condivisione di un obbiettivo comune quale, la cura del proprio territorio e la salvaguardia dell'ambiente naturale che ci circonda.La speranza è che, migliorato il senso civico dei cittadini (NESSUNO ESCLUSO).....un giorno non sia più necessario tenere giornate ecologiche ma che basti la buona educazione dei cittadini a garantire la pulizia delle spiagge, del nostro mare, ma anche dei bordi stradali e di tutto il nostro territorio inteso come "LA NOSTRA CASA".....L’aspettativa era tanta e il risultato è arrivato. Lo cogliamo nei ragazzi che, hanno partecipato nonostante il gran caldo alla pulizia di un tratto del nostro arenile. DOVEROSI I RINGRAZIAMENTI A: Associazione "CANNETO PER NOI" & "MAREVIVO LIPARI" "ASSOCIAZIONE BALNEARI EOLIE" Scuola-ISTITUTO COMPRENSIVO LIPARI 1 (ELEMENTARE E MEDIE CANNETO) GUARDIA COSTIERA CIRCOMARE LIPARI,
CORAL BEACH, LOVERAL LAS PALMAS, I RELATORI (INFATICABILI E COINVOLGENTI) ERSILIA PAJNO,SILVIA D'ONOFRIO (GEOLOGA), DARIO FAMULARO, COMADANTE FRANCESCO PRINCIPALE, PRESIDE RENATO CANDIA, COORDINATORI ENZO DONATO& CHRISTIAN LAMPO PER IL BUFFET PAPISCA BAR, PANIFICIO SAPORI E SALUTE di CARMELO DI MATTEA, PANIFICIO PAOLO LEONARDI RIST. TRATTORIA DEL VICOLO, PRIMIGI/CHICCO FARMACIA MORSILLO, RIST. CALANDRA RIST. DA MERLO RIST.LA BUSSOLA PANIFICIO PAOLA NATOLI E TUTTE LE PERSONE (mamme papà e non solo) CHE HANNO (DA CASA) CONTRIBUITO CON PRODOTTI DOLCI&SALATI, BIBITE.......a ben due momenti di convivialità GRAZIE e per finire con un augurio BUONA DIFFERENZIATA A TUTTI
P.S. Sicuramente un esercizio di cittadinanza attiva quello compiuto da tutti coloro che hanno reso possibile l'evento.
"Presidente Associazione Canneto
Riflessioni...Leggo sempre e con molto interesse quanto pubblicato sul Notiziario e lo ritengo un ottimo strumento per la libera diffusione di fatti ed eventi, ma anche e soprattutto, lo considero un "luogo privilegiato" dove esporre riflessioni personali che si intrecciano con eventi di vita quotidiana della popolazione delle isole...
Una splendida mattina di qualche giorno fa, ho parcheggiato la mia auto nella stradina antistante l'ingresso del mega-parcheggio , so benissimo che in quella zona c'è un divieto di sosta, ma in realtà sapevo che non avrei perso molto tempo perché dovevo solo consegnare degli attrezzi di lavoro a mio marito che stava ultimando i lavori alla sua barca, ricoverata all'interno del mega-parcheggio, per poter effettuare la consueta operazione di varo per l'imminente stagione turistica.
All'uscita ,dopo circa trenta minuti, ho trovato sula mia auto in sosta vietata un verbale della polizia municipale, ben mi sta, così imparo a parcheggiare dove non è permesso! Chi è causa del suo male, pianga se stesso!
L'indomani, terminati i lavori alla barca, mio marito avrebbe voluto portarla fuori per metterla in mare. Sorpresa! Il mezzo che doveva portarla fuori non poteva fare manovra nella stradina antistante perché impedito dalle molte auto in sosta vietata!!! Tutte senza verbale di sanzione amministrativa!!! Dopo aver atteso per oltre due ore che le autovetture in parcheggiate in zona di divieto andassero via per il pranzo, è stato possibile uscire l'imbarcazione e recarsi verso il mare. Inutile sottolineare che nessuna di quelle auto o meglio che nessun automobilista è incorso in sanzioni amministrative! Beati loro! Mi chiedo se il codice della strada venga applicato a giorni alterni o meglio se bisogna solo essere nati con la camicia!