Cari Amici lontani e vicini, Buon Natale dal Notiziario delle Eolie e un caro saluto a tutti Voi dal Sole sempre libero delle Eolie e come sempre buon Notiziario a tutti...


ascolta la musica in sottofondo clicca sul triangolo 

isole-eolie-600x399.jpg

(ANSA) - LIPARI  - Ferragosto all'insegna del tutto esaurito nelle isole Eolie che ospitano flussi turistici da migliaia di persone ogni giorno. Il re mondiale del lusso Bernard Arnault è stato ospitato al ristorante "Da Pina" a Panarea mandando in visibilio la proprietaria Pina Cincotta Mandarano.

Oltre 10 mila sono i pendolari delle vacanze che si destreggiano tra Vulcano, Lipari, Panarea e Stromboli. Se a terra si registra il classico pienone lo stesso avviene anche a mare dove mega yacht fanno bella mostra tra i faraglioni o gli scogli di Panarea. L'invasione alimenta l'economia isolana ma fa emergere problemi da sovraffollamento primo fra tutti l'inquinamento per i troppi rifiuti.

ansa-met.jpg

EOLIE - Servizio del TGR Sicilia

---Il turismo eoliano ultimamente è da 24 ore al giorno. Giro completo dell'orologio. Un Ferragosto di grandissima quantità che lascia tutti a bocca aperta. Il Re mondiale del lusso dalla sua barca ha esclamato: "quanto ben di Dio sprecato". Una quantità immensa di gente preme accaldata sulle 7 Eolie, che disorganizzate come sono, cercano di salvare il salvabile.

Ma gestire flussi da 150 mila persone in transito è uno sforzo disumano. Non contano i rifiuti sparpagliati o l'acqua che manca a Filicudi per il serbatoio danneggiato, mentre i turisti scattano foto e girano filmini a mitraglia per subito saziarsi con pizze o aragoste e magari mostrando per le vie quelle tipiche panze "imbirrate", indipendentemente dall'ora e dal sesso.

Il caldo produce fame e sete cosi fra giri in barche o giornate da spiagge il sole lavora senza sosta e le pelli diventano nere svuotando anche il portafoglio. E' un fiume umano in piena che sbarca alle Eolie con ogni mezzo che riesce a galleggiare.

Si sente, si vede e spesso si contano danni e benefici. Gli uni lasciano nel dimenticatoio gli altri con il rischio di una tracimazione che non si riesce ad addormentare. Il sole sorge senza tramontare e la luna c'è per puro caso.

Buon Ferragosto dal Sole sempre libero...

L'INTERVENTO

di Felice D'Ambra in linea dal Golfo di Orosei 

Dall'altipiano della meravigliosa e selvaggia Ogliastra, dove spunta la luna dal monte, Buon Ferragosto in serenità a tutti i lettori del Notiziario Eolie, agli Eoliani sparsi nel Mondo, a tutti gli amici, a Bartolino Leone e Consorte Sig.ra Ludi, Redazione, opinionisti, Tecnici, paparazzo e Web Master Massimo Pagliaro

20476180_10155081786539735_336196008590811016_n.jpg

laisejpg.jpg