di Adriana Giorgi
Caro Bartolino, mai ritorno a Lipari fu piu' amaro...sporcizia e spazzatura ovunque, rifiuti abbandonati dappertutto, cassonetti pieni e non si salva neanche il Corso privilegiato in tempi passati.
Ti invio due foto di via Roma, davanti casa mia...tutte le mattine è una battaglia con gli abitanti dei vicoli vicini che anzichè tenersi i sacchetti ed attendere il ritiro (?) pensano bene di mollarli sul muretto!!!
Alla gente non importa la pulizia della cosa pubblica...l'importante è disfarsi della propria spazzatura...
Il Comune dov'è? Un cartello di divieto con sanzioni, una foriera per occupare lo spazio?
Ti ringrazio per l'attenzione.
LE REAZIONI NEL WEB
Antonino Saltalamacchia: E che è il deposito di San Vincenzo...
Lina Ricci: Che bel panorama!
Giuseppe Vassallo: Alla grande bellezza naturalistica delle nostre isole, la nostra inciviltà, mancanza di senso civico e rispetto, è la grande bruttezza!
Bartolo Profilio: Mancanza di senso civico. E come continuo a ribadire, mancanza di sanzioni, video sorveglianza, vigilanza! Puniteli una volta con un multone da 200-250€ per sacchetto e gli passa immediatamente la volontà!
Erika Taranto: Infatti! È quello che dico anche io, sotto casa mia c'è una piazzetta con le panchine e i turisti se vogliono sedersi godono di questi spettacoli. Aggiungo che l'altro giorno mi sono lamentata pubblicando foto del genere e alcuni mi hanno mangiata dicendo che sputtano l'isola, un tizio mi ha presa addirittura per turista dicendomi di non tornare mai più, ma scherziamo?
Bartolo Profilio: Non hanno capito che sono finiti i tempi del silenzio, adesso abbiamo mezzi e possibilità di lamentarci... L'immagine delle isole di certo non siamo noi a deturparla, ma tutta la m.... accumulata negli anni!
Claudio Biviano Natoli: Circa 20 anni fa il servizio di raccolta RSU era impeccabile anche se gestito con meno mezzi, meno tecnologici. 'U pisci feti da testa"!
Angela Paino: Appunto il comune pecca.. i vigili dovrebbero vigilare, e i liparoti diventeranno più civili solo se sanzionati pesantemente.
Gianluigi Mangano: Io conosco bene questa via del paese e data la quantità di spazzatura che si lascia agli angoli è chiaro che è prodotta soprattutto dai turisti pigri che non sanno dove lasciarla (prendono troppo sole). Quando gli date le chiavi di casa dite loro che i cassonetti si trovano in Via Avv. Maggiore di fianco al supermercato. Lo stesso dove immagino abbiano fatto la spesa. Sono distratti aiutiamoli...
Armando Esposito: Poi qualcuno sostiene che cosi facendo non si darebbe una bella immagine delle nostre isole, allora mi chiedo cosa sarebbe giusto fare ? ignorare o addirittura nascondere quella che è la triste realta' dei fatti? Purtroppo certe cose non si possono e non si devono assolutamente nascondere tutto questo è squallido, purtroppo la mancanza di educazione civica ed il non rispetto per il prossimo qui da noi la fanno da padroni ahime'!
Ornella Agostini Tutte belle parole! Quando si deciderà disfare qualcosa sul serio? Stanno entrando in casa le bratte e non si pensa che ci sono i bambini. Vergogna, vergogna, vergogna. Anche noi abitiamo in via Roma, veniamo per le vacanze ed ogni anno è peggio. Bisogna urgentemente trovare una soluzione
Maria Grazia Bonica: La grande schifezza! Noi attendiamo ancora i cassonetti! E i ragazzi che la raccolgono: scarpe, tute e guanti!
Marzia Lorizio: Ma chi sistematicamente tutti i giorni depone la spazzatura sul muretto non vede che è privo di cassonetti? O forse...li immaginano? Chi vede queste persone dovrebbe denunciare
Giuseppe Faranda: Che decoro vergogna patrimonio dell'umanità bisogna multare .
Ornella Agostini: Sarebbe opportuno un programma di disinfestazione anche per le strade, basterebbe gettare della creolina anche nelle strade nelle ore notturne, così da non aumentare la loro diffusione.
Carlo Di Paola: Da quattro anni è tutti i giorni così Ma a loro non interessa ma sanno organizzare benissimo le feste come gli antichi romani
Isabel Francesco Famularo: Ma che succede, prima sul corso, un salotto, quando,ci stava Silvano e company con la scopa e ballavano, invece nel 2017 i bambini giocano a palla con le buste, bottiglie, lattine, e dopo avevano detto che alle 3 disinfestavano i vicoli invece nulla, le blatte sul corso passeggiano, i topini corrono speriamo che fanno qualcosa, non si può aspettare che piova per pulire
Sonja Raffaele E come dire: "per ogni cittadino Ci vuole un carabiniere! Purtroppo c'e' una triste ed incivile realta'. Forse I controlli e le multe non sono sufficienti, anche perche' dovrebbero essere continui! E senza pieta'... Che tristezza!
Renzo de Biase: Il popolo è divantato plebe incivile, senza sanzioni non cambia.
Franco Matarazzo: vergognoso...
Francesco Coscione: Spazzatura, degrado, ineducazione, inefficienza, vandalismo: se leggete queste poche righe c'è la spiegazione del perchè. Il problema è che non importa niente a nessuno, ne istituzioni ne cittadini!
Adriana Castorino Che orrore!
Giusi Mavilia: L'ho segnalato piū volte, la dove buttano i sacchetti è uno schifo, sporco e maleodorante, e all'inciviltà della gente si unisce il menefreghismo delle autorità competenti. Sempre peggio.
Francesca Marturano: E finiamola di prendercela con questo e quello, i primi incivili siamo noi! Venite un po' piu' giu' della via Roma... Ogni mattina è la stessa storia davanti al mio ristorante...Tolgo la stessa spazzatura tutte le mattine, chi passa mi vede all'opera con acqua e sapone lavando i marciapiedi tutti i santi giorni...ah!! dimenticavo la trovo anche sui tavoli e sedie e non è da ora, ma da anni e non sono i turisti...smettiamola! Siamo solo incivili! Su Facebook tutti santi... Non posto foto perché da Eoliana mi vergogno! Ma vi posso assicurare che ho foto per tutti i gusti!
Concetta Marocchini: Sarebbe opportuno aprire la testa alle persone per insegnare la civiltà a chi non sa che esiste