20294268_10155060006284735_4989576114173489276_n.jpg

di Paola Martinotti

In questo clima già festaiolo,preferragostiano,fa un po' effetto parlare di rifiuti,ma...tant'è...questa è la vita. Come diceva il grande F. De André: -Dai diamanti non nasce niente,dal letame crescono i fior..-Con la differenza,però,che qui cresce solo l'indignazione e o schifo (scusate il termine!) per questa situazione ogni giorno sempre più tragica a Pianoconte riguardo rifiuti.

Sfidando il gran caldo sono uscita x buttare le mie bottiglie di plastica,minuziosamente raccolte e..di nuovo non sapevo dove metterle perché il bidone della Plastica era letteralmente strapieno...Ho girato tutto il paese x trovare uno spazio dove buttarle,ma invano! Alla fine le ho abbandonate per terra vicino al bidone strapieno giallo,chiedendomi per l'ennesima volta,che fine faranno...Ma perché mettono i vari bidoni,chiedono di differenziare e poi buttano tutto insieme?!!Perché ogni estate quando si dovrebbe potenziare il servizio,si dimentica di passare,soprattutto nelle frazioni come Pianoconte e Quattropani?!!...Leggo che anche a Lipari centro,nn scherzano: rifiuti abbandonati davanti ai negozi,nei vicoli,nelle piazzette..!È come un ''insulto'' alla bellezza dell'isola..Quasi come se qualcuno volesse dire:

La naturae è bella,sole,mare,belle atmosfere,ma poi arriva una pizza a ricordarci la ns "natura"umana fatta di RIFIUTI non tutti biodegradabili,ma be evidenti,lì sulla strada tra le piante,le strade antiche,le belle case,.Lì a sottolineare la nostra inciviltà,la nostra incapacità a gestire un servizio importante x la ns salute,!a ns sopportazione questi giorni così roventi!!Le persone che purtroppo non sono in vacanza,ma lavorano(ristoranti,alberghi,negozi) e hanno tanta immondizia da smaltire e sono costretti ad abbandonarla per strada,sperando che passino a prelevarla!Fin qui l'ennesima "sterile"protesta",ma andando in profondità (non nella fogna) ci chiediamo:-

Dov'è la ditta che si occupa dei Rifiuti? Perché non si fa la differenziata? Perché non passano ogni giorno a prelevarla?!.. Intanto siamo ad agosto e l'isola straripante di persone ché facendo il giro dell'isola possono ammirare rifiuti di ogni tipo è annusare olezzi di ogni genere!...Chissà,forse la nostra nostra Amministrazione Comunale pensa che dal letame crescano fiori!!

LA FOTO NOTIZIA

di Adriana Giorgi

Sono le 10 e ancora le schifezze degli abitanti di Via Roma e dintorni giacciono davanti a casa mia, in via Roma, luogo di intenso passaggio per Marina Corta. Ecco il "patrimonio dell'Umanità". 

20664461_10212040115031701_7551891875233300591_n.jpg

ristorante-macellaio-panarealogo-300x180.png 

La storia di Antonio il Macellaio

Dopo aver vissuto per 25 anni in Argentina, Antonio ritorna finalmente nella sua isola nativa: Panarea. In Sud America ha acquisito cultura e esperienza nella preparazione della carne; ecco perché, una volta arrivato a Panarea decide di restare e di aprire un ristorante specializzato in carne: “Il Macellaio”.

Addiu Lipari mia, scuogghiu filici/pinsannu o nuomu tuo 'unn haiu paci;'un m'arricuordu mai nenti ti fici/picchi' mi mustri suu cori tinaci? Mi prifiristi all'uomini di pici,ma si mi chiami forsi farò paci! Sciuri di viti:a luna gira u munnu e vu durmiti! Dumani partirò,piacennu a Diu/e la vinuta mia 'un si sa quannu/si partu cu duluri u sacciu iu/u sannu l'uocchi mia cara chiantu fannu...E ghio' arrivannu subitu ti scrivu/Littra ti manniro',littra ti mannu./Intra ci mittiro' stu cori mia,/a supracarta ti la raccumannu!/Chistu tu dicu a ti,Sciuri di mari: custanza e fidilta'nun dubitari!/Già l'arba è chiara e la partenza puru,/beffa,di stu partiri è ghiunta l'ura/a varca intra du puortu si pripara/pi fari sta partenza accussi dura./Si l'arcu di la morti nun mi spara,io' partu...ma a turnata è chiu' sicura,/quannu ci piensu a sta partenza amara,/l'arma 'nato piettu mia suspira e scura../Lassari'un ti vurria sino a la morti/morir. e poi abbannunarti! :-) ADDIO LIPARI

Addio Lipari mia,scoglio felice./se penso al nome tuo non ho più pace.Non mi ricordo,non ti te i mai niente/perché mi sdegna il cuore tuo tenace?/Mi preferisti agli uomini di pece./ma se mi chiami,forse,farò pace!/Fiore di vite: la luna gira il mondo e voi dormite!/ Domani partirò,piacendo a Dio/e la venuta !la non si sa quando/se parto con dolore,lo so io,/lo sanno gli occhi miei che pianto fanno.../E io arrivando subito ti scrivo/lettera avrai e lettera ti mando/Dentro ci metterò il cuore mio/la sopracarta te la raccomando!/ Questo lo dico a te,fiore di mare,/costanza e fedeltà non dubitare!/ Già l'alba e la partenza pure/bella,del mio partire è giunta l'ora!/La barca dentro il porto si prepara,/per fare una partenza così dura!/Se l'arco della morte non mi spara,/io,pur partendo,torno di sicuro;/se penso a questa mia partenza amara../l'anima mia nel petto già s'oscura!/ Lasciar non ti vorrei sino alla morte/morire prima e poi abbandonarti!

---Ieri pomeriggio mi sono recata a Quattropani da mio cugino con il mio scooter...appena dopo il bar la scena è cambiata.Sapevo di vedere lo scempio lasciato dagli incendi,ma non pensavo di provare nuovamente questa sensazione così forte un misto di rabbia,indignazione,desolazione,profonda tristezza per lo splendido paesaggio passato...trasformato dalle mani di delinquenti che ancora girano per la campagna,se così si può considerare.

Poi il mio pensiero si è soffermato sul PERCHÉ di tanta devastazione e,come tutti,non so dare una risposta precisa...Pensare che sono dei pazzi scatenati è un po' sbrigativo..e se invece sotto ci fosse la mente diabolica di persone interessate a questi terreni così fertili,ma per loro insignificanti?!!Dicono,non sono documentata sulla legge precisa,che non si può costruite su queste terre...ma se in futuri non crescerà più niente.potranno modificare il loro uso?!!

Spero che non sia cosi!!Come dice Marco Mengoni in una sua canzone:-)Credo negli esseri umani anche se ogni giorno ché passa mo accorgo che l'umano va lasciando il posto a si va trasformando in robotico nevrotico senso distruttivo.Ok,non sto dicendo niente di nuovo.In effetti nulla di nuovo sotto il sole!La storia si ripete come ogni estate,ma quest'anno è di una gravità mai vista e penso che BISOGNA FERMARLI!!

Ripeto,come già scrissi,che i controlli notturni andrebbero potenziati,non si può solo indignarsi,qui ne va dell'intera frazione,dell'intero polmone verde della nostra isola!!!Le persone che hanno visto bruciare in 2giorni tutti i loro lavori,i loro sudori di anni ,le loro attenzioni ad una terra fertile, ma difficile da lavorare...non possono restare senza una risposta,Anch'io,purtroppo oggi sono amareggiata per loro è non ho risposte,condivido il loro dolore.Sono tornata a casa con un grande vuoto,ho negli occhi ancora le immagini nere e l'odore pungente.

E l'impotenza che proviamo,ci dia la FORZA per lottare l'insieme e credere ancora negli esseri Umani!

 

20294227_10211906835579798_3172060518681206415_n.jpg

castalia17.jpg