di Beatrice e Stefano Paino
La realtà musicale a Lipari è molto viva. Le espressioni sono molte, dai gruppi musicali, ai cori, alle bande, alle band di musica popolare e folcloristica. Poche le occasioni in cui però questi gruppi, insieme, hanno dato vita ad eventi congiunti, raduni, serate concerto. Personalmente posso essere fiero, negli ultimi anni, di avere avuto la possibilità, condivisa con quanti hanno sostenuto e collaborato a queste iniziative, di organizzare alcune di queste manifestazioni.
Ultima, la serata in ricordo di Pino Daniele. Indietro con la memoria, 2004 "I suoni di Eolo", un raduno bandistico che vide coinvolte cinque bande provenienti dalla Sicilia. Momenti di crescita culturale e sociale per condividere sensazioni, emozioni, esperienze. Di recente, aprile 2017, su input dei parroci delle nostre parrocchie, i cori dell'isola si sono uniti per accogliere il nuovo arcivescovo Mons. Accolla. Sono segnali molto importanti e forti di una realtà bella, ricca e fervente.
Tutto questo non può passare inosservato ed è per questo che faccio appello ai nostri politici, Sindaco, Vicesindaco e Assessore. Organizziamo l'insieme. Invitiamo le bande a suonare insieme per la processione con marce condivise che si iniziano a provare adesso, come è stato fatto coi cori ad aprile. La banda Isola Verde di Salina, la banda Città di Lipari, la banda San Bartolomeo. Tutti uniti sotto il braccio potente e forte del nostro San Bartolomeo, protettore delle nostre isole.
Propongo tre giri, ognuno fatto da una banda diversa e la processione finale del 24 agosto, dove tutt'e e tre le bande unite suonano insieme.