ultimedalblog.png

di Paola Martinotti

Vorrei ringraziare di cuore il nostro Notiziario perché dà ogni giorno l'opportunità di esprimere i problemi che ci tormentano quotidianamente e dà VOCE a chi non viene considerato solo per quello che è! Ringrazio anche il Capoarea dell'Ufficio Idrico di Lipari per avermi mandato la tanto sospirata ACQUA!! ...Quando un bene prezioso ci viene a mancare e poi ci viene ridato è veramente una gioia! Sembrerà strano a qualcuno di gioire per un poco d'acqua, ma vi assicuro che potersi fare la doccia, la lavatrice, pulire perbene casa, dopo 10 giorni...è una grande cosa.

Mi accontento di poco. Ma perché i nostri bisogni primari come, appunto, l'acqua non possono essere soddisfatti?!! Perché bisogna protestare, perdere mattinate negli Uffici...per poter continuare a vivere una vita normale, degna di questo genere di nome?.... Mi è stato detto in questi giorni: Si ricordi che non vive a Milano, ma alle Isole Eolie! Ok, ho risposto, lo so perfettamente, ma la bellezza di queste isole non basta a tranquillizzare una persona che non vive più in città!

CI vuole coraggio comunque, spirito di adattamento...penso dopo 30 anni di averlo acquisito. Ma quando si esagera, si porta allo stremo una situazione, bisogna interrogarsi dicendo Ma cosa faccio per il bene di tutti i cittadini?! ...Li metto nelle condizioni di vivere come tutti i cristiani di questo mondo civile?!!!!

Spero che non si ripeta più questa situazione.Lo dico per me, ma anche per tutti gli abitanti delle zone alte, delle zone basse, di tutta l'isola è....si tutto il Sud del mondo. Lì dove si compiono ingiustizie su questo tipo e viene privatizzato tutto!...Ma la nostra voglia di lottare, di dare voce a chi non ce l'ha non verrà mai toccata! Grazie per l'attenzione.

06 Luglio 2017

C'è posta per "Il Notiziario". "Caro direttore, ti scrivo...". Lipari, la disperazione di una signora di Pianoconte "sono senz'acqua e nessuno - dicasi nessuno - mi ascolta..."

-----In questo delicato e secco periodo post elezioni vorrei esprimere la mia protesta scritta,visto che è impossibile comunicare con Sindaco,Assessore,Capo Area,Dirigente etc eletti per il Servizio Acqua in quanto sono tutti presi dai loro ruoli e non sono raggiungibili!Secondo me,ma anche penso secondo tutti i cittadini di Lipari che abitano nelle zone cosiddette alte,l'acqua è un diritto vitale a cui tutti dovremmo avere accesso in quanto paganti e pazienti!

La pazienza è la virtù dei forti,ma qui di forza ce ne resta ben poca,visto che al mese di luglio ci ritroviamo per l'ennesimo anno,sempre privi di poter usufruire dell'acqua per lavarsi,igienizzare la casa...vivere da persone civili! ...Io da giorni mi sento molto vicina con sorpresa all'Africa e dell'America Latina dove l'acqua è vista come un miraggio...ma almeno lì vanno ogni giorno con i loro bidoncini e gli viene data la loro razione quotidiana,mentre qui dove andiamo per l'acqua?!!

Io abito a Pianoconte e ho una cisterna piccola,non posso farmene una più grande. Faccio economia sempre con l'acqua tutto l'anno con un sistema di bacinella riciclo per il bagno...Tralasciando i particolari,ora mi ritrovo ad avere la cisterna VUOTA perché nessuno ha avvisato che lunedì non arrivava l'acqua e,nonostante la mia economia,mi ritrovo a secco!!

All'Ufficio Idrico mi è stato risposto che il problema deriva dalla pompa del DISSALATORE ROTTA...mi domando ma da quanto tempo sta benedetta pompa si deve cambiare?!!Non ci sono i soldi necessari per sostituirla una volta per tutte? Dobbiamo forse autotassarci x aiutare il Comune?E le autobotti sono così poche da dover aspettare giorni,settimane, per un po' d acqua?Mi è stato risposto di aspettare prima di fare domanda autobotte perché sarebbe arrivata normalmente...

Diciamo così,se vi sembra normale ricevere l'acqua 1VOLTA LA SETTIMANA...!Ma lasciamo perdere.intanto ho capito che qui esistono cittadini di serie A che si possono fare la doccia più volte al giorno e magari lavare anche l'auto...mentre i cittadini di serie B devono aspettare che piova o sperate in un miracolo!

Il Sindaco ha detto proprio oggi che ci fate continuità ai suoi programmie e tante altre belle parole...Ma qui guardiamo i fatti i rifiuti ovunque sparsi...le strade tutte rotte...e adesso al mese di luglio MANCA L'ACQUA!!Questa è veramente troppo!Anche la pazienza delle zone alte ha un limite e per ora chiede alle zone basse di concedere un poco di acqua!Prossimamente verrà con i bidoncini nelle vostre case a chiedere la sua dose quotidiana....GRAZIE!

pluri-impresa.jpg
 
via-lattea.jpg