“LORELLIAMOCI!” SI INCONTRA A GROSSETO ANCORA UNA VOLTA e diventa INTERNAZIONALE
ALLA “FONDAZIONE IL SOLE”
2° MEETING INTERNAZIONALE LORELLIAMOCI!:
LA RETE ESCE FUORI DAL VIRTUALE E UNISCE
Sabato 17 e Domenica 18 Maggio 2014
il virtuale diventa ancora reale: oltre 100 donne dal nome Lorella
iscritte al gruppo LORELLIAMOCI!
“coloreranno” la città di rosa per un week end
Esiste su Facebook un gruppo particolarissimo, che chiede una sola cosa ai suoi iscritti: “Chiamarsi Lorella all’anagrafe” è da questo prima regola che il Gruppo “LORELLIAMOCI!“ è stato fondato, solo allo scopo di riunire tutte le Lorella del mondo … “Condicio sine qua non !!!!”.
Il Gruppo si sviluppò con uno spirito goliardico e senza nessuna pretesa, con la voglia di vedere quante persone si chiamano Lorella.
Le ideatrice: Lorella Fagiolini non conoscendo bene l’uso di Facebook chiese a Lorella Ronconi che assieme a lei, creò il gruppo, di seguito arrivò anche Lorella Froio ed ecco le tre amministratrici cominciarono a trovare man mano sempre più donne con il loro nome che chiedevano di entrare a far parte del gruppo.
Il nome Lorella ha avuto, più o meno, due “momenti di gloria”: il primo, negli anni ’60, grazie all’attrice Lorella De Luca, e il secondo, intorno agli anni ’80 per la fama di Lorella Cuccarini (che si chiama così per merito di Lorella De Luca).
In brevissimo tempo il gruppo LORELLIAMOCI! (il nome originale è scritto tutto in maiuscolo con l’esclamativo accanto) nato sulla rete, diventa un punto di riferimento, un forum, uno scambio di idee, di ricette, di consigli, di proposte, di rimedi e di consulenze. Purtroppo, a volte nel reale ciò non accade più, capita di non conoscere nemmeno il vicino di casa o di essere chiusi in noi stessi perdendo il senso del bene per l’altro. Nel gruppo “LORELLIAMOCI!” da anni ci si racconta, ci si confronta, ci si da forza dando e ricevendo consigli nei momenti duri del quotidiano: un gruppo di auto-aiuto “nasce” così dalla rete che, spesso, appare futile e frivola agli occhi di molti che non colgono la sua “essenzialità.
Con il tempo le Lorella iscritte diventano sempre di più, fino a diventare, oggi 715 iscritte.
La voglia di conoscersi, la voglia di uscire dal virtuale per permettere di abbracciarsi diventa così forte e naturale che le Lorella decidono di incontrarsi attraverso moltissimi incontri nelle varie città di appartenenza: Milano, Roma, Genova, Torino, Arezzo, Livorno… A Grosseto questo anno per la seconda volta si ritroveranno, a metà strada e date le condizioni di Lorella Ronconi, amministratrice, impossibilitata a spostarsi per festeggiare ancora insieme.
- All’evento hanno dato aiuti ben 44 sponsor che ringraziamo con tutto il cuore.
- Parteciperanno al meeting n. 93 Lorella, di cui : n. 54 già presenti dal sabato 17 e n. 91 presenti domenica 18 maggio. I numeri aumentano se si parla di presenze totali al meeting, con i rispettivi accompagnatori. Ben. 107 partecipanti.
Questo comunicato vuole riconoscere e ringraziare la rete, ma in modo particolare il grande social network “Facebook” e ribadire che, se si utilizza in modo serio e si apprezza con dignità, etica e serietà, si creano opportunità non solo uniche; se all’inizio possono apparire semplicemente una favola, con il tempo ci si accorge che essa si trasforma in una reale e fantasticarealtà che va ancora più lontano dall’immaginato.
Le Lorella non vogliono solo celebrare il loro secondo incontro ma rendersi utili anche per altre persone: per il secondo anno l’incontro fatto a Grosseto viene ospitato dalla Fondazione Il Sole, fondazione scelta, appunto, per raccolte di fondi dalle iscritte.
Anche per questo anno i ricavati dall’incontro saranno lasciati in offerta a disposizione delle attività della Fondazione stessa.
Le amministratrici: Lorella Fagiolini, Lorella Ronconi, Lorella Froio
Immagini di “LORELLIAMOCI!” 2013 ALLA FONDAZIONE IL SOLE.