di Dario Lopes
Sulla prima pagina de "La Voce delle Isole Eolie" del 30 Aprile 1958 campeggiava la fotografia di Adriana Corrado, Miss Lipari 1958.
L' "ottima" signorina Corrado appariva anche nell'ultima pagina in "un altro genuino atteggiamento".
Tra le molte pubblicità all'interno del giornale quella dell'Hotel Filicudi sull'omonima isola, della quale venivano esaltati la tranquillità, la pesca subacquea e i prezzi imbattibili...
14 Giugno 1937, 86 anni fa. Gaetano Rando, Antonio La Cava, Gaetano La Cava, Gaetano Merlino e zio Mimì Lo Schiavo partono da Filicudi per andare a Salina. La barca è armata a quattro remi e vela latina ma il mare è calmo piatto, bonaccia totale, di tirare su l'albero non se ne parla. Piuttosto che remare per 10 miglia come si è sempre fatto entra in gioco una novità moderna, il motore fuoribordo. Buon viaggio ragazzi!
U Zu Vartulu
Negli anni successivi alla fine della rovinosa Grande Guerra del 1915/18 avvenne la prima ondata d'emigrazione degli abitanti di Filicudi e delle Eolie ed insieme agli Stati Uniti la meta per molti fu l'Argentina dove trovarono però meno ricchezza e più fatica. Ma alcuni di loro laboriosamente seppero sfruttare la grande conoscenza del mare acquisita sull'isola e diventarono pescatori oceanici, armando pescherecci con i quali andavano a pescare merluzzi sui banchi delle isole Malvinas, oggi meglio conosciute come Falkland. Nelle foto Peppe Taranto a bordo del peschereccio Eolo (le radici non si dimenticano) e i merluzzi delle Malvinas pescati dai fratelli Picone.
Il mitico Stefano Ferlazzo con Mamma "A Za Peppina"
Per le altre foto cliccare nel link leggi tutto
U zu' Ninu...
Sbarcare a Filicudi prima dell'invenzione del traghetto...