di Aldo Claudio Medorini
Indimenticabile. In braccio a mia zia Maria Tarlato, la più bella ragazza di Lipari, come una mamma per me.
Lipari, non tornerei mai a Lipari, la mia Itaca, per non dover poi affrontare questo momento. All'alba, quando la luna si posa dietro monte Rosa e il sole fa capolino dal mare, mentre ancora si stropiccia i raggi, la Caronte, come l'omonimo traghettatore greco, ci traghetta, noi con la morte nel cuore, dalla vita al purgatorio e spesso inferno dell'esistenza.
Lontano da Lipari è come il bambino orfano, che avvolto nella sua mantella, si lascia andare a una nuova famiglia, con la speranza e il desiderio di tornare alla sua vera natura. Foscolo scrisse al fratello " un dì s'io non andrò fra genti..." ecco io vorrei scrivere la stessa cosa alla mia Lipari.
Visto lo scarsissimo interesse a partecipare ad un evento con artisti e critici internazionali, a Spoleto a settembre, meta di tantissimi turisti e acculturati vari, che se fatto con larga partecipazione, sarebbe costato 150/200 euro con mostra di almeno 3 opere e catalogo, sono costretto a disimpegnare lo spazio per eventuali altri richiedenti, e come spesso accade dalle "nostre parti" ogni uno per se e Dio, se mai esiste, per tutti.
Desidero formare un gruppo di artisti Eoliano ed esporre insieme al teatro del Chiostro di San Nicolò allo Spoleto Festival Art 2015.
L'invito è rivolto esclusivamente ad artisti Eoliani residenti o che vivono, purtroppo, come me nel "continente".
Chi è interessato a partecipare a questa mostra in questa splendida città, patria del Festival dei 2 Mondi nel contesto del 2015 è pregato di mettersi in contatto con me direttamente al mio indirizzo di posta elettronica: aldoclaudio.medorini@gmail.com o qui nel post.
Solo dopo che si avranno le idee chiare sul numero dei partecipanti si potranno stabilire le formalità relative a numero di opere e costi.
Lo spazio espositivo del teatro per il quale ho la prelazione al momento, come d'accordo con il presidente del festival Prof. Luca Filipponi e gli organizzatori del Festival, è molto ambito ed è per me riservato per un tempo limitato, pertanto chi desidera partecipare dovrebbe manifestarlo con una certa celerità. L'attuazione del progetto è fortemente legato dal numero dei partecipanti per suddividere le spese in modo che non siano molto pesanti per nessuno.
Ci organizzeremo per fare spedizioni congiunte da Lipari a Spoleto e viceversa per meglio gestire i costi di trasporto.
La partecipazione implica anche una pagina per ogni artista partecipannte, del catalogo che è divulgato in diverse manifestazioni, siti istituzionali e in libreria.
Comunque è un'idea che mi è venuta adesso, malgrado gli impegni dell'EXPO di Milano e altre biennali molto importanti, quindi i dettagli si focalizzeranno strada facendo a quorum raggiunto, altrimenti inutile sprecare energie. Spero poi di essere a Lipari quest'estate per incontrare ogni uno di voi e fare così un tavolo di lavoro... al ristorante.
---Ciao Bartolino, una novità che sto divulgando con il contagocce: per la mostra di EXPO Milano 2015 (l'unica ufficiale dell'EXPO, curata dalla Prof. Sillato e con il contributo del Prof Puntelli), che si terrà nel palazzo Giureconsulti davanti al Duomo dal 8 al 30 giugno 2015 a Milano, fra i 70 artisti invitati, che rappresenteranno l'eccellenza dell'arte moderna italiana al panorma mondiale, ci sarò anche io, con il mio Nautismo ed i suoi codici.
Sono stato contattato da un'organizzazione di Torino per esporre a Lipari. Ora io sono alcuni anni che mi batto contro i soprusi di avventurieri che colpiscono ben facilmente su persone ingenue e desiderose di apparire, e perciò mi piacerebbe indagare se anche il comune, la proloco e altri soggetti eoliani sono implicati oppure no. Io temo che voi alle Eolie magari mettete a disposizione la cortesia e lì'ospitalità che ci contraddistingue a personaggi che poi se la rivendono a caro prezzo, tipo 300 euro per esporre un quadro fino a 900 per quattro tele. Ora, a parte che le cifre sono eccessive, quello che vorrei appurare è se poi di queste cifre ne usufruiscono soggetti in loco, magari creando lavoro e tamponando qualche buco, se invece qualcuno intasca e tutti zitti oppure addirittura se li prende tutti il torinese dando agli organizzatori eoliani le briciole. Così come in questo caso sono impegnato a smascherare altre situazioni, l'ultima quella di Sgarbi a Spoleto... io non ne giovo, ma far capire a questi profittatori che non tutti sono fessi è, a volte, una grande soddisfazioni, e poi si aprono gli occhi agli altri giovani meschini. grazie se potrai fare qualcosa per capire come stanno le cose.
---In Italia ogni anno 50mila uccelli sono mutilati e segregati in micro-celle per essere usati come esche vive per la caccia. Domani al Senato possono fermare questo orrore e chi è a favore della stop dice che migliaia di firme potrebbero essere fondamentali, aiutaci:
https://secure.avaaz.org/it/italy_no_bird_torture_3_1/?duuQOdb