PRIMA PAGINA: “TRENANDO"

 

aaaaaaaIl primo treno carico di merci é partito dalla Cina ed ha raggiunto la sua destinazione dopo 11.300 chilometri di viaggio percorsi attraverso Kazakistan, Russia, Bielorussia, Polonia e Germania, uno scalo per scaricare alcuni container a Duisburg. Quindici giorni la durata del viaggio. Numerosi i problemi tecnici superati comprese le rotaie russe che hanno lo scartamento più largo, ancora servono soste obbligate e cambi in corsa. Il treno è nel cuore dell’Europa. Adesso questo treno straordinario diventerà normale. La compagnia “Wuhan Asia Europe Logistics”, la prima ad aver inaugurato la rotta, ha già annunciato l’intenzione di aprire un ufficio permanente In Europa. A Lione. L’obiettivo è riuscire a coprire la tratta da Wuhan a Lione in 7 giorni.  Al momento l’Italia è tagliata fuori ma si aspetta la Torino-Lione. La Svizzera già collega treni dalla Spagna alla Cina. Il governo russo e quello cinese hanno realizzato un accordo per costruire l’alta velocità. Un mercato in fortissima crescita. Lo scorso novembre molti sindaci delle principali città interessate dal progetto hanno firmato la «Carta di Torino». Mosca, Tirana, Norimberga, Barcellona, Siviglia, Lione e Budapest. Un impegno per mettere in condivisone energie e rendere il sogno sempre più concreto e veloce anche in carrozza.
 
 
 
 

ISOLA STAGIONE

 

pestrFigli dell’isola splendente

accorciano le strade e i pendii

come spogliarellisti senza riti.

Voci notturne salgono nell’aria

calda e battuta da sembrare silenzi rumorosi.

Applausi calorosi in cerca di morosi

mentre il tragitto non é sconfitto,

solo rimandato di una stagione

col sole oscurato.

 

 

 

 

CONTROCORRENTEOLIANA

 

 

aaaaaaaa

L'isola di Pantelleria, di origine vulcanica, é entrata nella lista dei beni Patrimionio dell'Umanità grazie alla vite ad alberello. Adesso  studia da Parco presso le Cinque Terre, dove la viticoltura é eroica e le bellezze territoriali sono tutelate dall’Unesco.  Due luoghi diversi e lontani ma con tante cose in comune. Così Pantelleria promuove all'idea del grande parco per costruire intorno al modello agricolo e farlo diventare il principale attrattore del turismo nazionale e internazionale. Pantelleria da grande vuol fare come le Cinque Terre e le Eolie che tutto questo hanno ed anche di più vogliono continuare a fare solo le 7 isole o hanno voglia di andare a scuola da chi già possiede il know-how?

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 

VERO&FALSO

 

 

pitvf-Scoperto a Lipari progetto neolitico e politico di porto importato con il nome di “megaportoturisticommerciale”.

-I progetti del “megaportoturisticommerciale” di Lipari recuperati in India.

-Nel “megaportoturisticommerciale” di Lipari prevista clinica subacquea per aragoste e cozze.

-Allevamento di “ciciredda” sotto pista canoabile compare nel progetto “megaportoturisticommerciale”.

-Il “megaportoturisticommerciale” porterà Marchini a sindaco di Lipari.

-Alle prossime elezioni di Lipari ci sarà anche il partito del “megaportoturisticommerciale” per vedere dove arriva.

-Il presidente del “megaportoturisticommerciale” di Lipari vorrà grandi massi a protezione della struttura. Ordinati già i massoni.

 

guiove

 

lagiara.jpg