Cari Amici lontani e vicini, Buon Natale dal Notiziario delle Eolie e un caro saluto a tutti Voi dal Sole sempre libero delle Eolie e come sempre buon Notiziario a tutti...


ascolta la musica in sottofondo clicca sul triangolo 

 

PRIMA PAGINA "CIBANDO"

 

 

aaaaaaaI cibi intelligenti sono: sedano, cavolfiore, mela e papaya, cetrioli, asparagi, carne magra, pomodori, peperoncino e caffè. Sono cibi amici per via delle loro calorie negative. Basta sapere che per digerirli servono più calorie di quante ne contengano. Questi alimenti sono molto adatti a regimi dietetici ipocalorici. Nel dettaglio delle specifiche si possono osservare i particolari.

-Il sedano, 16 calorie per 100 grammi. Composto per il 75 per cento da acqua e per il restante 25 per cento da fibre. L’alto contenuto di acqua fa si che si brucino più calorie mangiandolo di quante ne contenga.

-Il cavolfiore, 25 calorie per 100 grammi. Alto contenuto di vitamina C,  porta a masticare di più, dando al corpo sensazione di pienezza.

-Le mele verdi,  52 calorie per 100 grammi. Aiutano a sentirsi pieni a lungo, sono ricche di fibre che aiutano a tenere basso l’indice glicemico.

-La papaya, 42 calorie per 100 grammi. Ricca di vitamina C, di antiossidanti che fanno bene alle ossa e il cui contenuto di fibre aiuta contro la stitichezza.

-Il cetriolo, 16 calorie per 100 grammi. Composto quasi interamente da acqua e con alto contenuto di vitamina C, riduce i livelli di infiammazione nel corpo e contiene acido caffeico, che previene la ritenzione idrica.

-Gli asparagi, 100 calorie per 20 grammi. Proprietà diuretiche che aiutano ad eliminare le tossine.

-La carne magra di pollo, 172 calorie per 100 grammi o di tacchino 144 calorie per 100 grammi. Fonte di proteine e che rende il lavoro più duro al sistema digestivo.

-I pomodori, 18 calorie per 100 grammi. Hanno benefici contro alti livelli di colesterolo e ipertensione.

-I peperoncini, 40 calorie per 100 grammi,  che contengono capsaicina . Induce il corpo a bruciare più calorie immediatamente dopo averli mangiati.

-Il caffè una tazza contiene 2 calorie a patto che non si aggiunga zucchero o altro. Troppo può far male al cuore ma in dosi corrette stimola l’organismo a bruciare grassi.

 
 
 
 
 
 

ISOLA ASCIUTTA

 

jhgbVaga fra le luci in prestito

che diffondono sugli scogli anche i pensieri

che spesso il mare cancella.

Questa é l’isola asciutta che nessuno bagna,

anche il sole si gira al contrario per lasciare alla natura il suo corso.

Lentamente appare e scompare la nuvola con le voglie

che saziano gioie passate nascondendole dentro la pioggia

che cerca il suo padrone.

Fugge dai telegiornali la voce del predicatore

che azzanna l’udito altrui mentre il popolo

sordo cerca l'urlo dell’ambulante.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 aaaaaaaaCONTROCORRENTEOLIANA

 

Procede alle Eolie la standardizzazione delle amministrazioni comunali. Si assomigliano sempre più. In un modo pazzesco. Si muovono quasi come corde della stessa chitarra e non emettono suoni. Gli isolani sono quasi increduli di tanta innocenza e particolarmente attratti da tanto amore. E’ il frutto dei sacrifici passati fatti di potature e di risparmi, di previsioni futuristiche abbondantemente nutrienti? Le risposte non potranno mai arrivare, le domande si.

 

 

 

 

 

VERO&FALSO

 

pitvf

 

-Massimo Giletti porterà Mario Capanna ad Alicudi per uno scambio di libri in autogestione.

-I prodotti eoliani non nasceranno all’ospedale di Lipari.

-Il giornalista Manuel Parlato, in silenzio, sbarcherà a Panarea dopo la rottura con Barbara De Rossi.

-Per le future elezioni eoliane si userà cera antiscivolo.

-Sibi Blazic vuol festeggiare i 45 anni con il marito Christian Bale nella villa di Stromboli di Dolce&Gabbana.

-Le Eolie tengono due tenori per il prossimo festival di Sanremo.

-Il verbo totanare si usava alle Eolie già nei primi dell’800

rando_filicud2.jpg