PRIMA PAGINA "SAVONANDO"
La campagna d’informazione per il vero porta a porta per il conferimento dei rifiuti é il progetto presentato dall’assessorato all’Ambiente inserito nel bilancio del comune di Savona. Centoventi mila euro del budget complessivo, destinato alla pubblicità per la raccolta differenziata spinta, complessivamente 850 mila euro. La campagna pubblicitaria e informativa sarà fatta attraverso una ditta specializzata, a cui verrà affidato il compito, con la supervisione dei capizona di Ata. Si suonerà alle porte di 24 mila capifamiglia della città spiegando in modo dettagliato e individuale il funzionamento della differenziata spinta. L’ingente spesa ha scaldato l’ambiente, già agonizzante per l’inquinamento della centrale a carbone, e i tanti risparmiosi cittadini insistono nel voler divulgare, invece, l’informazione attraverso assemblee pubbliche. Questi assessori del porta che ti porta di una città di porto.
ISOLA VENTO
Amore senza finestre e senza porte
che svincola il respiro di chi suona al muro
per udire il silenzio e l’affanno
che avanzano quando si aspetta “un chi è” che non arriva.
Avanzano spezzoni d’isola nella mente
con sbiaditi ricordi dei partiti, ormai lontani,
che non vogliono allungare le mani
e lasciano al mare i sorrisi
spesso pietosi e derisi.
Poi passa il vento e spazza tutto
ma nessuna porta sbatte.
CONTROCORRENTEOLIANA
Quando l’inverno entra nelle isole Eolie, ci sono tante attività che mollano gli ormeggi, chiudono le porte dei negozi ed aspettano il primo sole della primavera per aprire.Tanto “un sa buscha n’euro” che sempre duemila lire sono. Ma fra le tante attività alcune che vivono in clima di monopolio non possono chiudere i battenti, si devono organizzare, per rispetto degli isolani, in turnazioni o sostituzione del titolare. Non bisogna copiare gli uffici postali che danno il cattivo esempio. Per questo anche i comuni devono essere chiari.
VERO&FALSO
-Ficarra e Picone, dopo la malvasia di Salina, pensano di regalare i capperi firmati.
-Fra i primi visitatori, dell’ufficio presidenziale di Mattarella, in lista ci sono 7 eoliani.
-Confermato che Fabio Fazio non ha casa alle Eolie.
-Pippo Baudo, Gigi Proietti, Renzo Arbore e Roberto D’Agostino si vogliono appartare in un appartamento di Alicudi per 7 giorni.
-Piero Chiambretti pensa a vacanze più lunghe al largo delle Eolie.
-“Senza parole” é un romanzo satirico il cui spunto é nato guardando la liparota Piazza Mazzini con occhio inglese.
-Il letto di Dayane Mello é simile ad una montagnola di pomice.