Cari Amici lontani e vicini, Buon Natale dal Notiziario delle Eolie e un caro saluto a tutti Voi dal Sole sempre libero delle Eolie e come sempre buon Notiziario a tutti...


ascolta la musica in sottofondo clicca sul triangolo 

 

primapagina1PRIMA PAGINA "BELLANDO"

 

Very Bello! Viaggia nella bellezza la piattaforma digitale, per promuovere nel mondo, il calendario di eventi culturali paralleli all’Expo. Più di 1.300 eventi, dalla Biennale di Venezia a Umbria Jazz, dai classici del Teatro Greco di Siracusa fino al Festival degli artisti di strada di Ferrara. Il Ministero dei Beni Culturali e del Turismo ha messo a disposizione 5 milioni di euro per la promozione del paese e del suo patrimonio di bellezze culturali. Offerta diffusa nel periodo dell’Expo, per valorizzare tutto il Paese e fare in modo che milioni di visitatori allunghino il più possibile la loro permanenza in Italia, unico paese al mondo a poter vantare una tale offerta. Peccato che fra queste bellezze non ci siano le bellezze degli ospedali con il loro pronto soccorso, le strade piene d’immondizia, i capannoni industriali abbandonati, gli archivi stracolmi dei tribunali e fermiamoci qui perché il very bello deve ancora venire mentre spuntano i very pasticci ed errori.

 

 

 

 

ISOLA ANIMA

 

sciVivere 7 giorni di mare
scambiando l’isola per settimanale,
leggendo leggende a sbafo
ed assaporando il sole nell’anima.
Ladri di sorrisi e di piaceri
viaggiano su onde stanche di tempesta
dove affondano carene e ricordi
senza sbavature di mare.
Pigra giornata per far lavorare i sogni
mentre sfugge l’occupazione del panorama
che cerca rampicanti all’arido lavoro del clima.
 
 
 
 
 
 
 

 aaaaaaaaCONTROCORRENTEOLIANA

 

I due nuovi impianti di depurazione di Lipari e Vulcano avanzano a “maniculati” (nel doppio senso della parola). Il futuro di queste necessarie opere forse raggruppabili e forse superdimensionate, hanno tralasciato oltre all’impatto ambientale, una voce che ai bilanci del comune farà venire i brividi. Sia sotto l’aspetto tecnico e sia sotto l’aspetto economico. La gestione manutentiva e i suoi costi. Tutto caratterizzato da alcune voci principali di spese come: personale, smaltimenti (fanghi, sabbie, grigliati, disoleato), acquisto reattivi di processo (polielettrolita, ipoclorito di sodio, etc.); energia elettrica. Tali voci rappresentano, mediamente, il 95% dei costi di gestione (a seconda degli impianti tutti gli altri costi incidono per il 2/5 % dei costi complessivi). Per questo è necessario prepararsi alla gestione e soprattutto bisogna essere pignoli al momento del collaudo delle opere.

 

 

 

 

VERO&FALSO

 

pitvf

-Cecilia Rodriguez vuol portare Belen a Stromboli.
-Laura Pausini cercherà a Vulcano piccole pause di vita canora.
-Alessia Marcuzzi ha scoperto alle Eolie il mare con le cozze detto marcozze.
-Rocco Siffredi pensa al film hard n.1301 da girare al pomiciazzo di Lipari.
-Catherine Spaak cerca a Filicudi la casa più bella dell’isola.
-Si dice che la maga Circe, esotica figlia del sole, trasformava gli uomini in totani eoliani.
-Rocio Munoz Morales, fidanzata Bova, beve solo malvasia di Salina.

pluri-impresa.jpg