PRIMA PAGINA "CAFFEANDO"
“Ma chi bellu café”. Dosi singole di caffeina fino a 200 mg e dosi quotidiane fino a 400 mg, l’equivalente di 3 tazzine di espresso di qualità robusta al giorno o cinque tazzine di qualità arabica, non destano preoccupazioni in termini di sicurezza per gli adulti. L’ Efsa, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, esclude che la caffeina interagisca negativamente con altri componenti delle cosiddette “bevande energetiche”, come la taurina, il D- glucuronolattone o l’alcol. Anche nel caso di donne in gravidanza, l’assunzione di caffeina fino a 200 mg al giorno non solleva preoccupazioni per la salute del feto. Inoltre, dosi singole di caffeina fino a 200 mg non destano preoccupazioni per la sicurezza degli adulti (18-65 anni), anche se consumate meno di due ore prima di un esercizio fisico intenso. Bevuto al pomeriggio può solo aumentare il tempo di latenza del sonno. La caffeina è una xantina, un alcaloide che si trova in diverse piante come i chicchi di caffè e i semi di cacao, le foglie di tè, le bacche di guaranà e le noci di cola, e che viene aggiunta a bevande analcoliche e a diversi farmaci sia con ricetta sia da banco.
ISOLA DIALETTO
La sete del mare che abbraccia i corpi
luccicati dal sole e scaldati d’amore
nelle strette serate con baci consumati
dal vento di maestrale che soffia nel cuore.
Anche i pergolati lasciano i profumi
che fanno da tetto alla camera da letto.
Voci arcigne in dialetto
argomentano lunghe chiamate
di nomi antichi che danno tracce alle porte,
dove restano appese le ragnatele
di una vita passata con le mele.
CONTROCORRENTEOLIANA
Si sussurra che, anche alle Eolie, quel politico di moda di Salvini avrà i suoi seguaci. Una Lega Eoliana pronta a pescare a destra e a sinistra e dintorni. Magari buttando qualche esca di protesta e cavalcando qualche gruppo giovane scappato da Grillo&c. Non ci saranno eoliani del nord o Eolie ladrone ma solo slogan che si pensa di sposare a questa nuova apparizione politica che ancora nasconde i volti per paura di non avere un programma confezionato su misura per questo arcipelago ancora fermo ai tempi di Filicudi.
-“Eolie collection”sarà l’occasione per presentare le location dei paesaggi mozzafiato e non più mozzaFiat.
-Il futuro del “Golden Globes” passerà dall’eleganza eoliana.
-Le tombe in pietra del 5° s. del museo di Lipari sostituiranno i muretti di protezione del futuro lungomare di Canneto.
-Barbara D’Urso si é innamorata del creativo-designer Mauro Porcini mangiando una fetta di maiale di Salina.
-Totani di soia saranno allevati fra Lipari e Vulcano.
-Renzo Piano convinto di avere parenti a Pianoconte.
-Politico eoliano, per il suo sguardo senza segni, gira con lo stick correttore waterproof.