PRIMA PAGINA: CANAPANDO
Un vero colpo di spugna che, secondo le associazioni di settore, rischia di far sparire circa 10.000 posti di lavoro stabili e almeno 30.000 durante i picchi stagionali, per un giro d'affari che superava i 500 milioni di euro l’anno. Nessuna gradualità, nessun margine per adeguarsi: entro 24 ore dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, chi vende canapa legale deve cessare ogni attività legata alle infiorescenze, pena l’accusa di spaccio o traffico di stupefacenti. Ora, tutte queste realtà si ritrovano improvvisamente in bilico, senza sapere se potranno riconvertirsi o se dovranno abbassare definitivamente la saracinesca. Nessuno spazio per il contrattare dopo mesi di confronti, ricorsi e bocciature da parte del TAR, che più volte aveva riconosciuto la legittimità della filiera.
Gli operatori del settore hanno ripetutamente chiesto al Governo di tenere conto degli aspetti economici, scientifici e occupazionali legati alla canapa light, ricevendo però in cambio solo silenzio. Il futuro? Delocalizzare o chiudere. Più in generale, in Italia, molti imprenditori parlano già di delocalizzazione in paesi europei più permissivi come Spagna o Svizzera. Altri temono di dover cessare ogni attività. Intanto, negozi, distributori e produttori si trovano con scorte di merce legale diventata improvvisamente illegale, esposti a rischi penali se non si adeguano in tempi record. Il comparto della canapa legale adesso è al collasso.
ISOLA SCARICO foto Simone Benenati
Orme sul mare
con la pomice galleggiante
o macchia infestante
da scarico molestante.
Tutto si vede e si ammira
nell'isola che sente nostalgia
di una rimonta costante
buona solo per il viandante.
Mendicante di turismo sempre in mente
si pensa la futuro del niente
mentre esplode il sapere
a cui ciascuno crede.
CONTROCORRENTEOLIANA: BELLEZZA
La bellezza delle Eolie si accompagna sempre alla frase: "il tempo si è fermato". In chiave poetica non fa una grinza e merita un grazie. Anzi avvalora la vista e i sentimenti. In termine pratico può portare ad una traduzione diversa e più significativa. Allora vengono solo rabbie e ricerche di colpe e colpevoli. Molte e tanti.
-Politico eoliano scrive.
-Elettore legge.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431

