PRIMA PAGINA: POLMONITANDO
I numerosi casi di polmoniti batteriche prevalgono nei soggetti anziani con una o più malattie croniche. Il professor Giovanni Di Perri, infettivolgo, spiega che diversamente dalla polmonite virale, la polmonite batterica è più diffusa ed è riconducibile all'azione patogena di un batterio, lo Streptococcus pneumoniae o pneumococco: "Questo agente patogeno risiede in modo silente nel tratto respiratorio superiore dell'organismo, che comprende naso e faringe". Ma esistono anche altri batteri responsabili dell'insorgere della malattia, per esempio, l'Haemophilus influenzae, lo Staphylococcus aureus e il Mycoplasma pneumoniae.
Tra le cause che possono attivare questa popolosa famiglia di batteri, spiega Di Perri, l’infiammazione delle vie aeree superiori dovuta invece all’attacco di uno dei virus respiratori tuttora in circolazione. Una malattia seria, in ogni caso, da non sottovalutare per nessun motivo. Ne sanno qualcosa nei pronto soccorso degli ospedali, dove approdano numerosi anziani con polmoniti già conclamate: una concreta minaccia, in grado di far precipitare condizioni di salute già precarie.
ISOLA CITTA' foto Maria Pia Paino
Il giorno che apre
senza sole e senza mare
riporta all'isola-città
contro ogni volontà.
Gente scomparsa, bruciata
dal tempo vagante e sognante
che ha influenzato il viandante
sempre povero e fumante.
Occhi verdi e grigi
sognati fra le nuvole polverose della vita
che nascondono tristezza e gioia infinita
senza fermare le radici di strada.
CONTROCORRENTEOLIANA: ALLEGRIA
.
Le isole Eolie hanno un grande bisogno di mantenere l'allegria nel sistema gestionale pubblico 24 ore al giorno per 365 giorni l'anno. Tutto deve essere trasformato in popolarità felice e sorridente per superare le "incazzature" che giornalmente si presentano allo stato di necessità della vita eoliana. Trasformare l'eoliano in comico strutturato in modo che, se anche sconfitto e battuto dagli eventi, possa avere sempre la forza di riemergere con un sorriso proventiente da una battuta, prodotta o ricevuta, vassoiata all'ultimo momento e per la quale non si può rinunciare alla sana risata con effetto mela giornaliera.
-Politico eoliano immola.
-Elettore smola.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431

