alendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino
Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf
PRIMA PAGINA: BALNEANDO
Arrivano le norme che disciplinano le gare delle concessioni balneari. Un nuovo capitolo della spinosa storia che riguarda le imprese del settore. Si tratta di una svolta epocale per la gestione delle spiagge, che l’Unione europea chiedeva da quindici anni di conformare alla direttiva Bolkestein sulla liberalizzazione dei servizi. Il provvedimento è stato approvato proprio in accordo con la Commissione Ue, ma ha scontentato la categoria dei balneari che confidavano nella promessa di essere esclusi dalle gare. Per gli operatori del settore non è stato previsto nemmeno il riconoscimento degli indennizzi equivalenti al valore aziendale delle loro imprese, chiesto dalle associazioni di categoria ma respinto da Bruxelles che lo riteneva un vantaggio improprio ai concessionari uscenti.
Le uniche modifiche rispetto al testo originario del decreto riguardano l’esclusione dalla Bolkestein per le associazioni sportive dilettantistiche che gestiscono le spiagge. La norma riguarda le realtà che svolgono queste attività in via "stabile e principale", iscritte al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche, che perseguono esclusivamente finalità sociali e ricreative, e a condizione che non usino il demanio marittimo per attività economiche. L’unica altra modifica approvata nel corso dell’esame in commissione è quella che consente ai concessionari di lasciare installati i manufatti amovibili fino all’aggiudicazione della gara, anche fuori stagione.
ISOLA REGALO foto Francesco Coscione
Aprire i cuori
come un regalo
sono i momenti
che l'isola adora.
Sentirsi a casa da lontano
lasciando cadere la carta
nel pantano.
I marinai di una volta
con i remi a fare asta di bandiera
mentre la barca era di tutti.
CONTROCORRENTEOLIANA: PAROLE
Le Eolie sono sempre in campagna elettorale? In alcuni comuni si. In altri no. La campagna elettorale è terminata. Le parole si continuano a spendere per ottenere voti e con l'impegno di passare ai fatti anche con un piccolo impegno. I gruppi di minoranza vorrebbero farsi portavoce delle richieste degli isolani e dei loro amici anche a quattro zampe, invitando le amministrazioni comunali elette a compiere azioni tangibili per il benessere della propria comunità. Le Eolie sono una comunità fatta di persone che amano e rispettano anche gli animali. Isole ancora da costruire a misura di tutti e soprattutto trasparenti per tutti.
VERO&FALSO
-Politico eoliano rigira.
-Elettore eoliano gira.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431