alendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino
Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf
PRIMA PAGINA: SPIANDO
L'occhio magico prima é esploso sui conti bancari e poi sulla vita privata di tanti italiani. Sconosciuti e famosi. L'affare segreto che da spioncino si é trasformato in voragine. C'é una trasformazione ormai nel mondo della falsa privacy che viene sbandierata ai 4 venti come libertà e che invece conduce al libro aperto della nostra vita. Compresa la spiata costruita ad immagine e somiglianza. Si ordinano anche i dossier cuciti su misura e poi si ritirano confezionati secondo le richieste. Si dirà é puro lavoro. Le spie ci sono sempre state. Solo che ora sono un bene o un male di largo consumo. Spia 3 e paghi 1.
ISOLA PELLE foto Simone Beninati
Il colore della pelle
non cambia l'essere ribelle
senza scomparire
e per inorridire.
L'isola scompare ed appare
come un fantasma
col lenzuolo sempre più sporco.
Si cerca l'acqua benedetta
e si scopre il miracolo
vissuto già fasciato
e poi abbandonato
oltre il sentiero.
CONTROCORRENTEOLIANA: MEMORIA
C'é una certa storia locale dispersa nelle raccolte private degli amanti della memoria. Poi restano le vecchie cartoline del primo novecento. Ci sono ricordi dei sopravvissuti alle epoche. La "ricostruzione" dopo le catastrofi devono avere la "casa della storia". Un luogo dove accogliere le memorie e progettare l'avvenire perché non tutto è ancora perduto. l più grandi bibliofili delle Eolie hanno bisogno di un luogo simbolico per conservare la storia e discutere su come ripartire. Gli isolani, quelli che hanno antenati e radici secolari sono abituati alle ripartenze.
Bisogna cementare o tenere in vita una identità civile da conservare dopo le catastrofi naturali e politiche che hanno fatto andare via migliaia abitanti. Un simbolo della nuova economia per riprendere sotto nuove forme, per esempio, l'economia delle terme distrutta dalle rovine del complesso San Calogero. Proporre una società di trasformazione urbana. Il sistema commerciale ed alberghiero superstite non può investire i milioni di euro in questo contesto. Non ne ha la disponibilità e la forza del capitale umano. Ci vuole un intervento pubblico ed è questa l'utopia che si propone in un tempo di liberismo sfrenato poiché non c è solidarietà civile. A questo può venire in soccorso solo la memoria.
VERO&FALSO
-Politico eoliano legge.
-Elettore eoliano elegge.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431