calendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino
Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf
PRIMA PAGINA: INNOVANDO
L’innovazione tecnica per costruire mobili fai da te é basata su un metodo antico, il lavoro a maglia. E’ proprio quella l’ispirazione di Yuichi Hirose, che ha avuto l’idea nel 2012 mentre stava lavorando ad un progetto universitario in cui piccoli robot modulari si autoassemblavano, come i Lego, per creare molte forme diverse. Dopo anni di ricerca e la collaborazione del Robotics Institute ha sviluppato sia l’architettura software che il procedimento robotizzato, chiamato solid knitting, con l’obiettivo di realizzare mobili durevoli e solidi, partendo da un filo come nell’uncinetto. Hirose ha illustrato la tecnica del lavoro a maglia su cui è fondato il suo studio, che ora si è concretizzato in una macchina ad hoc, che a prima vista può assomigliare ad una stampante 3D, ma invece è dotata di uncini, aghi e levette, con cui lavora non il PLA usato nelle ormai stampanti per oggetti tridimensionali, ma un filo che strato dopo strato, lavora in orizzontale e verticale, dando vita ad oggetti solidi, senza usare alcuna colla o plastica fusa, semplicemente perché ogni nuovo strato di tessuto è cucito al precedente, in un gioco di incastri come il celebre gioco vintage, Tetris.
Hirose immagina il potenziale di questa macchina, che può creare un oggetto, come una sedia, un tavolo o una poltrona, ma allo stesso tempo, il medesimo materiale potrebbe essere disfatto e riutilizzato per un nuovo prodotto, con un approccio totalmente ecologico, circolare e sostenibile. Il prototipo di solid knitting, presentato durante la conferenza annuale Siggraph 2024 dedicato alle innovazioni tecnologiche e design, è in grado di realizzare solo semplici forme geometriche tridimensionali, ma l’obiettivo a lungo termine è produrre oggetti più complessi. Costruire mobili fatti di questo materiale simile ad una corda che intrecciato con la tecnica a maglia diventa solido con un futuro per scarpe e sandali.
ISOLA INSAZIABILE foto Simone Beninati
Vento rabbioso
che fa volare il silenzio
oltre l’audacia del povero isolano
che da solo incalza un mondo di ombre
che si accavallano nei giorni di lavoro.
Fuma il vulcano
senza fiamma di giornata
mentre l’insaziabile gestore
scuce l’abito naturale
per trasformarlo in smoking da donna
lasciando accese le speranze dell’isola.
CONTROCORRENTEOLIANA: MOZZAFIATO
Tutto fa Eolie che vivono il momento preciso in cui si offrono panorami mozzafiato sia nella confezione lusso che in quella popolare. L’abbondanza con la varietà di queste cartoline originali ormai viaggia in coppia nel mondo con tutti i sistemi tradizionali e moderni di comunicazione. La povertà d’idee continua a cercare la chiave per lo sbocco preciso. Capire cosa si vuol fare da grandi per le isole e per chi ci vive sempre col fiato sospeso e mozzato.
VERO&FALSO
-Politico eoliano sorseggia.
-Elettore eoliano rumoreggia.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431