agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%"  email bartolino.leone@alice.it

Dettagli...

settno.jpg

  calendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino 

Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf

 

PRIMA PAGINA: VULNERANDO

ppprm.jpg

Gli animali marini sempre più vulnerabili. Attenzionate oltre 21 mila specie marine in giro per il mondo prendendo in considerazione la vulnerabilità delle singole specie e non degli habitat in toto. I ricercatori hanno posto l’attenzione su animali rappresentativi dei diversi ecosistemi marini, dai mammiferi, ai coralli, ai rettili marini, agli uccelli e ovviamente ai pesci. Per queste specie sono state elaborate mappe di distribuzione, che i ricercatori hanno quindi combinato con la distribuzione dei diversi fattori disturbanti di origine umana. Ne hanno considerati tredici in tutto, alcuni più legati al clima di altri. Tra questi tredici figurano la pesca, compresa quella accidentale, l’inquinamento luminoso o dei nutrienti, l’innalzamento della temperatura dell’acqua superficiale, l'acidificazione degli oceani, la distruzione delle aree bentoniche.

Per capire l’impatto dei diversi fattori sulla sopravvivenza degli animali, i ricercatori hanno tenuto in considerazione sia la fisiologia delle specie, che le loro capacità di movimento e le capacità riproduttive. Questo perché, spiegano, in questo modo era possibile capire sia l’influenza dei diversi fattori sia la capacità delle specie di adattarsi in risposta. Le mappe elaborate dai ricercatori servono a indicare come investire in programmi e azioni di conservazione con interventi mirati, politicamente fattibili e convenienti per ridurre gli impatti sulla biodiversità, quali restrizioni mirate sugli strumenti da pesca, miglioramenti delle pratiche agricole per ridurre il deflusso dei nutrienti e incentivi per la riduzione della velocità di navigazione.

ISOLA SENZA foto Barbara Vergnano

barbara vergnano.jpg

Gente senza sogni

e con gli alberi secchi nel giardino

dove l’acqua arriva asciutta

e le lacrime non bastano

all’orto della vita.

Chi piange il tempo

e chi l’isola deserta

senza urla e senza gioie.

Colpe del tempo perduto

prima del volo scomparso

sopra i castelli e i vulcani

dove le fiamme non sanno

cosa bruciare ancora.

CONTROCORRENTEOLIANA: AMP

coneol.jpg

Valutare l’Aria Marina Protetta come trionfo di Salina, dovrà anche dare un significato sulla titubanza di Lipari e delle altre 5 isole del Comune che resta il più grande delle Eolie sia per numero di abitanti che per vastità di territorio. A Salina sono convinti dell’utilità. Magari, a Lipari, cresce il partito dell’attendismo del prima “vidimu chi succedi" all’isola verde e il suo mare dove si predica bene.

VERO&FALSO 

pitvf-Politico eoliano riduce.

-Elettore eoliano traduce. 

 

 

 

 

 

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico allarme2.png

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431

IMG-20230623-WA0002.jpg

 

720x120BANNERDECO.jpg