calendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino
Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf
PRIMA PAGINA: MEDITERRANEANDO
Nel 1927 c’era l’idea di costruire una diga sullo stretto di Gibilterra e far abbassare di circa 120 metri il livello del mar Mediterraneo, per poi colonizzare la terra emersa a seguito dell’operazione. Una follia cui fortunatamente non fu dato seguito. Circa cinque milioni e mezzo di anni fa, verso la fine del Miocene, in cui il Mediterraneo si è effettivamente prosciugato a opera delle forze della natura. Oggi un’équipe di scienziati di diversi istituti di ricerca europei ha approfondito il fenomeno per comprendere cosa successe alla vita marina dell’epoca, e cosa potrebbe succedere se malauguratamente il Mediterraneo dovesse prosciugarsi di nuovo.
L’evento studiato dai ricercatori è noto come “crisi di salinità del Messiniano”. Nel periodo compreso tra 12 e 3,6 milioni di anni fa: i risultati della loro analisi suggeriscono, per l’appunto, che la vita marina autoctona si estinse quasi del tutto quando il Mediterraneo si prosciugò, e che è stata la ricolonizzazione successiva, avvenuta dopo la riapertura dello stretto di Gibilterra e il nuovo riempimento del bacino, a dare alla fauna un aspetto più simile a quello che osserviamo oggi.
ISOLA “Amore al mare” di Jole Caleffi
La luna
come sole spento
sul mare nero
acceso soltanto
da luci di lampare
sparse.
L'onda infrangendosi
sulla spiaggia bianca
manda visioni
di bagliori.
Le stelle
restano sospese.
CONTROCORRENTEOLIANA: SPETTACOLI
La stagione estiva alle Eolie chiude con un bilancio positivo, confermando le 7 isole come una delle mete preferite per turisti e visitatori. I 4 sindaci hanno espresso piena soddisfazione per i risultati ottenuti, sottolineando il successo dell’offerta turistica e degli eventi organizzati nel corso dell’estate. E’ stata registrata un’ottima affluenza durante la stagione estiva, con numeri in piena linea con le estati passate.
L'offerta turistica, caratterizzata da oltre 100 spettacoli ed eventi, è stata molto apprezzata, attirando non solo residenti ma anche molti visitatori dalle località vicine. La stagione estiva è stata sicuramente positiva. Si è distinta per la grande varietà di spettacoli free e finanziati con fondi pubblici. Una grande soddisfazione dicono i politici e i loro fedeli. Anche se nessuno mostra i numeri ma solo i sorrisi di circostanza.
VERO&FALSO
-Politico eoliano decade.
-Elettore eoliano rialza.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431