calendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino
Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf
PRIMA PAGINA: AMBIENTANDO
L’uomo con l’ambiente hanno un modo proprio di prendere posto nell’ecosistema che lo circonda. Alla base di geometrie e architetture, ci sono malte, intonaci, calcestruzzi, ghiaia, sabbia, argilla. Nel mondo, i materiali usati per costruire segnano un’impronta, l’involucro con il quale le comunità prendono forma e si mostrano. Oggi costruire ha un costo altissimo: quello ambientale. L’industria delle costruzioni è responsabile del 39 per cento della quantità di anidride carbonica mondiale dispersa nell’aria, del 36 per cento del consumo globale di energia elettrica, del 50 per cento dell’estrazione di materie prime e di un terzo del consumo globale di acqua potabile.
Se è vero che oltre un terzo dell’inquinamento globale è riconducibile al settore delle costruzioni, è altrettanto auspicabile che proprio da questa filiera possa nascere un cambio di paradigma per costruire il futuro. Tra gli obiettivi fissati dell’Accordo di Parigi al 2030, quello di triplicare la capacità di energia rinnovabile a livello globale e raddoppiare il tasso medio annuo di miglioramento dell’efficienza energetica. Significa che l’intensità energetica dell’industria edilizia dovrebbe diminuire del 37 per cento entro il 2030.
ISOLA ACQUA foto Sergio Raffaele
Dove vanno e cosa fanno
fino a raschiare il barile
dove finiscono i fiumi
con l’acqua profumata
del passato che bagna e va.
Il dolore del mondo
che non passa e fuoriesce
dagli argini camuffati
senza sapere e senza donare
i fiori della vita agli altri
mentre l’isola rigira lo stesso mare
e le stesse storie.
CONTROCORRENTEOLIANA: BIGLIETTI
Verrà il giorno della tariffa unica, da e per le Eolie, per residenti e forestieri. Nessuna distinzione e nessuna confusione. Un biglietto col prezzo uguale per tutti come la legge. Bisognerà solo capire se i forestieri pagheranno come i residenti o i residenti come i forestieri. Sicuramente ci sarà l’esenzione politica.
VERO&FALSO
-Politico eoliano esulta.
-Elettore eoliano salta.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431