calendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino
Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf
PRIMA PAGINA: NAVANDO
Le navi progettate per poter passare con precisione attraverso le chiuse e che utilizzano combustibili e tecnologie rispettose dell'ambiente avranno un "trattamento preferenziale" nel transito attraverso il Canale di Panama, hanno riferito le autorità del Paese centroamericano. Il supervisore del Controllo e Monitoraggio dei Progetti dell'Autorità del Canale, ha affermato che l'amministrazione della via interoceanica è focalizzata sulla promozione della sostenibilità.
"È come se fosse una 'quota Vip, al ritmo di una al giorno, per le navi a zero emissioni di carbonio". La misura inizierà ad applicarsi da gennaio 2025. Da parte sua, il direttore operativo dell'Acp, ha riferito in una nota consegnata ai clienti che gli slot saranno messi all'asta 30 giorni prima della data di transito prevista. "Crediamo che questo passo non solo sosterrà i nostri obiettivi ambientali, ma promuoverà anche pratiche sostenibili nel settore marittimo".
ISOLA GARANZIA foto Sergio Raffaele
Sfugge la storia
padrona dei servizi
che ama la mano
della garanzia di vita.
Sgrassatori di mondo
ed imbonitori di paese
esplodono sulla sabbia
con le folate del vento dell’est
che nessuno conosce
e rinvia al dopo
prima di chiudere l’estate
senza guardare l’oltre.
CONTROCORRENTEOLIANA: APPRODI
Da sempre ci siamo sgolati per il diritto all'ormeggio degli isolani. La politica dei 4 comuni non ci ha mai fatto caso per volontà o per sottovalutazione alla necessità pratica di chi va per mare per lavoro o per passione.
Ma la rabbia arrivata da Salina deve far riflettere tanto. Quando si danno le concessioni o si appalta la gestione bisogna far riservare un certo numero di posti barca agli isolani a prezzi popolari. Il resto solo chiacchiere da comizi.
VERO&FALSO
-Politico eoliano strappa.
-Elettore eoliano scuce.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431