calendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino
Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf
PRIMA PAGINA: PERSONALANDO
Quello che manca in Italia manca anche in Francia. Mancano decine di migliaia di lavoratori, tutti con contratto a tempo indeterminato o stagionali: è allarme in Costa Azzurra e nel Var. Solo nel settore della ristorazione ed in quello alberghiero sono 18 mila i posti disponibili che non vengono coperti…Un problema enorme che costringe alla riduzione del flussi turistici ed alla rinuncia al “terzo turno” per ristoranti e bar. Scarseggiano anche gli addetti alle spiagge e, novità degli ultimi anni, pure la viticultura è in forte difficoltà. Un forte grido di allarme, con dati alla mano, che non nasconde le difficoltà e gli sforzi che si stanno facendo per cercare di tamponare una falla che rischia di allargarsi sempre di più. Le aziende e le attività commerciali si “rubano” i dipendenti a suon di soldi e di benefit e qualche hotel si è trovato senza impiegati strategici che se ne sono andati dalla sera alla mattina: le penali le ha pagate il nuovo titolare, senza colpo ferire.
Sulle reti sociali è un continuo di “cercasi” e di proposte, oltre che di iniziative per formare il personale. Sul web si contano a centinaia le offerte di lavoro. Dopo la pandemia si assiste alla forte crescita della destagionalizzazione, con aumento delle richieste di alloggi nell’entroterra. Manca il personale e l’offerta non è in grado di rispondere alle richieste. Dita puntate, anche, contro gli affitti turistici, che stanno svuotando di residenti i centri storici e hanno portato alle stelle i costi delle locazioni. Così ai potenziali lavoratori, molti provenienti dall’estero con curricula interessanti, non si riesce a reperire un alloggio e il meccanismo conosce un altro arresto. A complicare le cose anche i mutamenti climatici che stanno anticipando i tempi della vendemmia: si rischia la paralisi anche in agricoltura. Così la carenza di personale nel settore turistico e dell’accoglienza si somma a quella del settore agricolo.
ISOLA SACCO foto Francesco Coscione
L’aria calda
e la mente fresca
osano viaggiare
nel silenzio
dove gli sguardi comandano
la vita e il prezzo
del suo consumo
che sale a dismisura.
L’età di un nuovo mondo
cammina sviluppando il processo,
senza ascoltare gli anni
che scompaiono
nel sacco politico
del mondo dell’isola
nascosta da sempre.
CONTROCORRENTEOLIANA: GIORNALISMO
L'Ordine dei Giornalisti di Sicilia presieduto da Roberto Gueli ha comunicato che per l'attività di giornalista professionista sarà consegnata "La Pergamena" a Bartolino Leone, giornalista professionista da oltre 50 anni. Un riconoscimento che assume un valore di “Libertà” per il direttore del Notiziario delle Eolie perché nessuno dei 4 Comuni Eoliani ha pensato di scrivere due parole. Questa è la bella notizia.
VERO&FALSO
-Politico eoliano scala.
-Elettore eoliano cala.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431