Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%"  email bartolino.leone@alice.it

Dettagli...

  calendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino 

Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf

lug2.jpg

PRIMA PAGINA: PITONANDO

ppprm.jpg

La prossima frontiera del novel food  sarà il pitone. Non proprio un alimento a chilometro zero, ma se la tendenza  dovesse prender piede e soprattutto gusto, di sicuro ci sarà modo di trovarlo anche da noi. Non auspicabile di certo un incontro diretto con il rettile in questione ma un assaggio delle sue carni, si potrebbe provare, se non se ne ha disgusto o repellenza come in tanti sostengono di avere. Perché, secondo un gruppo di scienziati, guidato da Daniel Natusch della School of Natural Sciences della Macquarie University di Sidney, l’allevamento di questi serpenti non velenosi avrebbe un impatto ambientale inferiore e una resa molto superiore in termini di nutrimento rispetto a quello di mucche, maiali e polli.

Una volta processato oltre l'80% del peso di un pitone vivo origina prodotti che si possono utilizzare dalla carne alla pelle fino al grasso. E va considerato che gli allevamenti di questi rettili sono più efficienti di 30 volte rispetto a quelli dei bovini. Questo perché gli animali a sangue freddo come i serpenti sfruttano i raggi del sole per scaldarsi, e sono molto più veloci nel convertire il cibo che mangiano in massa corporea. La carne del serpente ha il gusto del pollo un po' secco, è  ricca di proteine e povera di grassi e risulta molto versatile in cucina: si potrebbe fare alla piastra, alla brace, bollita e ricavarne del brodo.

ISOLA SPALLE foto Francesco Fenech

IMG-20240527-WA0005.jpg

Il fumo degli altri

va oltre la grandezza

mentre si profuma

l’aria dell’isola

senza spalle e senza luce.

Palloni lanciati all’infinito

come molli mozzarelle

col latte di nessuno.

Campagne pronte all’incendio

sputano getti salivati

senza accettare le scuse

del nuovo mondo accusato

e mai scusato.

CONTROCORRENTEOLIANA: SPETTACOLI 

aaaaaaaa.jpg

Le Eolie hanno ormai un carico di spettacoli che riempie le estati. Allegria e cultura senza sosta con le luci accese magari nella libertà di spendere con e senza finanziamenti pubblici. I risultati danno un riempimento totale delle giornate mettendo in mostra la colorazione di chi aspetta tutto l’anno il proprio momento.

VERO&FALSO 

pitvf-Politico eoliano mura.

-Elettore eoliano dura. 

 

 

 

 

 

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico allarme2.png

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431

IMG-20230623-WA0002.jpg

 

lavilletta-orizz.jpg