calendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino
Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf
PRIMA PAGINA: GATTANDO
I gatti calico sono caratterizzati da un tipico mantello a tre colori: nero, arancione e bianco, nonché dalla tendenza della maggior parte di loro ad essere femmine. Questo perché il gene del colore si trova sul cromosoma X ed è molto raro che un maschio, che ne ha uno e non due come le femmina, possa nascere con tutte le combinazioni genetiche necessarie per essere tricolore. E i gatti calico maschi sono anche in maggioranza sterili: solo uno su diecimila è un maschio che si può riprodurre, il che permette ancora più raramente la trasmissione diretta di questa caratteristica. Quando è nato lo hanno chiamato Cindi. E nessuno aveva dubbi sul fatto che fosse una femmina: era un calico prima di tutto, e solo uno su tremila nasce maschio, poi aveva i tipici tratti sessuali femminili.
La verità è emersa solo dopo, il che fa di questo gatto un caso rarissimo di mammifero intersessuale, non binario. Raccolto nella spazzatura senza sapere quanto fosse speciale, è stato "come trovare un unicorno". E’ stato scoperto che in realtà non aveva utero né ovaie, ma piuttosto due testicoli non scesi. In pratica questo gatto è affetto da un disturbo dello sviluppo sessuale felino. Con la sterilizzazione e il relativo intervento è avvenuta la riassegnazione di genere. Gli esami hanno stabilito che il gattino è nato con tre cromosomi sessuali: è un XXY, il che lo rende un animale intersessuale. La decisione di renderlo maschio è stata dovuta al fatto che aveva le gonadi funzionanti, e quindi ormoni sessuali maschili in circolo.
ISOLA TEMPO foto Mimmo Ziino
Uomini senza età
e con la vita in circolo
scavalcano vallate
e volano oltre i ponti
mentre si assiste
all’ultima onda della sera
prima del quitare del mare
che si arrende al tempo
che l’isola detta
nei cambi di stagione.
Lenzuola avariate,
stese su leggere corde,
salutano gli uccelli
del nuovo giorno
prima di arrenderli
al frastuono.
CONTROCORRENTEOLIANA: LENI
Si attende la posizione politica di Leni per capire il posizionamento all’interno dell’isola di Salina. L’inizio dei lavori amministrativi del nuovo corso servirà per capire come il più piccolo comune delle Eolie vuole uscire dall’angolo per dire la propria. Senza continuare ad essere terra di conquista e d’interesse scorbutico e portato avanti come atto dovuto. Dal volere al volare.
VERO&FALSO
-Politico eoliano starnutisce.
-Elettore eoliano zittisce.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431